HAI INSTAGRAM? SEGUI IL NOSTRO PROFILO 📸, MA NOI PREFERIAMO PIXELFED

Vigilante

L’applicazione che vi presentiamo oggi si chiama Vigilante e vuole aiutare gli utenti Android ad avere sul proprio smartphone una delle caratteristiche che, probabilmente, più viene invidiata agli iPhone. Parliamo del controllo dell’accesso alla fotocamera e al microfono delle applicazioni 1.

Nelle versioni più recenti di iOS infatti esistono indicatori di colori diversi per avvisare quando la fotocamera o il microfono sono in uso 2. Un indicatore arancione si accende ogni volta che un’app sta usando il microfono dell’iPhone e un indicatore verde invece segnala che un’app sta usando la fotocamera.

Una scelta molto interessante quella di Apple e che permette agli utenti di controllare quando e come le applicazioni utilizzano le funzioni del nostro smartphone. Anche Android, dalla versione 12, utilizza un sistema molto simile 3.

Vigilante vi protegge dalle app spione

Grazie a Vigilante potete avere una funzione molto simile sul vostro smartphone Android! Dopo aver dato i permessi di accessibilità all’applicazione questa rimarrà sempre attiva e controllerà tutto quello che succede sul vostro smartphone. Niente paura: Vigilante non ha accesso a internet, dunque le informazioni ricavate rimarranno solo sul vostro telefono.

Se ad esempio un’applicazione tenterà di utilizzare microfono o videocamera verrete subito avvisati attraverso un popup e un avviso in primo piano. Inoltre sull’applicazione apparirà un pallino del colore che avrete scelto voi e della grandezza che volete voi.

Cronologia di tutti gli eventi

E non è tutto! Vigilante offre molto di più. Oltre ad avvisarvi quando qualcuno utilizza la fotocamera e il microfono potrete anche controllare la cronologia di cosa è avvenuto sul vostro cellulare. Avrete infatti la cronologia sull’uso degli auricolari, di quante volte lo smartphone è stato attaccato ad un caricatore e di quante volte è stato bloccato e sbloccato lo schermo.

Avrete, infine, anche una cronologia di tutte le notifiche ricevute.

Insomma Vigilante è una buona idea, è un’applicazione molto interessante e assolutamente open source 4 che può venire incontro anche ai più esigenti.

Se sei interessato ad altre applicazioni open source utili per il tuo smartphone visita la nostra sezione FOSS.

Hai domande o qualche commento su questo articolo? Puoi parlarne su Feddit, un'alternativa italiana e decentralizzata a Reddit gestita da noi: clicca qui!

  1. Controllare l’accesso alle funzionalità hardware su iPhone[]
  2. Informazioni sugli indicatori arancione e verde nella barra di stato dell’iPhone[]
  3. Little green indicator light[]
  4. Codice sorgente su GitHub[]

Se ti piace il nostro lavoro da oggi puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web LeAlternative

Novità!

Da oggi puoi seguire e soprattutto commentare Le Alternative sul fediverso! Se hai un account Mastodon, Pleroma, Friendica, Hubzilla, PixelFed, SocialHome, Misskey puoi seguire l'autore skariko cercando @skariko@www.lealternative.net.

Dopo averlo seguito potrai trovare i post (non quelli precedenti alla tua iscrizione) e commentarli. Il commento che farai si vedrà automaticamente anche qui permettendo così una grande e bellissima condivisione anche con il fediverso.

TRE ARTICOLI RANDOM