Articolo creato il: 31 Gennaio 2022
Aggiornato il: 14 Ottobre, 2022
Indice dei contenuti
L’applicazione che vi presentiamo oggi si chiama Vigilante e vuole aiutare gli utenti Android con un sistema operativo inferiore ad Android 12 1, ad avere sul proprio smartphone una delle caratteristiche che, probabilmente, più viene invidiata agli iPhone. Parliamo del controllo dell’accesso alla fotocamera e al microfono delle applicazioni 2.
Nelle versioni più recenti di iOS e di Android esistono infatti indicatori di colori diversi per avvisare quando la fotocamera o il microfono sono in uso da qualche applicazione 3 1. Un indicatore arancione si accende ogni volta che un’app sta usando il microfono dell’iPhone e un indicatore verde invece segnala che un’app sta usando la fotocamera.
Una scelta molto interessante quella di Apple e che permette agli utenti di controllare quando e come le applicazioni utilizzano le funzioni del nostro smartphone. Come detto, anche Android, dalla versione 12, utilizza un sistema molto simile 4.
Vigilante vi protegge dalle app spione
Grazie a Vigilante potete avere una funzione molto simile sul vostro smartphone Android! Dopo aver dato i permessi di accessibilità all’applicazione questa rimarrà sempre attiva e controllerà tutto quello che succede sul vostro smartphone. Niente paura: Vigilante non ha accesso a internet, dunque le informazioni ricavate rimarranno solo sul vostro telefono.
Se ad esempio un’applicazione tenterà di utilizzare microfono o videocamera verrete subito avvisati attraverso un popup e un avviso in primo piano. Inoltre sull’applicazione apparirà un pallino del colore che avrete scelto voi e della grandezza che volete voi.




Cronologia di tutti gli eventi
E non è tutto! Vigilante offre molto di più. Oltre ad avvisarvi quando qualcuno utilizza la fotocamera e il microfono potrete anche controllare la cronologia di cosa è avvenuto sul vostro cellulare. Avrete infatti la cronologia sull’uso degli auricolari, di quante volte lo smartphone è stato attaccato ad un caricatore e di quante volte è stato bloccato e sbloccato lo schermo.
Avrete, infine, anche una cronologia di tutte le notifiche ricevute.
Insomma Vigilante è una buona idea, è un’applicazione molto interessante e assolutamente open sourceSignifica che il codice sorgente è accessibile a tutti e chiunque può vedere cosa c’è dentro. Leggi anche Software Libero Leggi 5 che può venire incontro anche ai più esigenti.
• •Se sei interessato ad altre applicazioni open source utili per il tuo smartphone visita la nostra sezione FOSSSignifica Free and Open Source Software. Con l’aggiunta di “Free as in freedom”, cioè libero come libertà (e non come gratis). È una differenza importante, l’idea di fondo è che si paga il programmatore, non il programma. Vedi anche Software Libero..
- Privacy Indicators[↩][↩]
- Controllare l’accesso alle funzionalità hardware su iPhone[↩]
- Informazioni sugli indicatori arancione e verde nella barra di stato dell’iPhone[↩]
- Little green indicator light[↩]
- Codice sorgente su GitHub[↩]
Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!