Articolo creato il: 7 Febbraio 2022
Aggiornato il: 22 Settembre, 2022
Indice dei contenuti
Sono ormai passati diversi mesi da quando Alphabet ha deciso di rimuovere i Non mi piace dai video di YouTube 1. Il 10 novembre del 2021, infatti, con un post sul proprio blog, YouTube annunciava che non sarebbero più stati visibili pubblicamente i Non mi piace anche se i creatori avrebbero potuto continuare a visualizzarli. Show Youtube Dislikes, come potete ben immaginare, vi permette di aggirare questo ostacolo e di tornare a vedere i Non mi piace.
Questa scelta non è piaciuta proprio a chiunque e si sono moltiplicati i progetti che permettono di rivedere i Non mi piace, tra tutti abbiamo deciso di scegliere il progetto open sourceSignifica che il codice sorgente è accessibile a tutti e chiunque può vedere cosa c’è dentro. Leggi anche Software Libero Leggi Return YouTube Dislike e dell’applicazione presente su F-Droid che sfrutta proprio le stesse API del sito, ovvero Show Youtube Dislikes.
Il funzionamento, soprattutto lato utente, è infatti davvero molto semplice da utilizzare. Vi basterà installare l’estensione presente per tutti i browserUltimamente, con Google che fa di tutto e di più, c’è un po’ di confusione. Il browser è il programma che utilizzate per navigare su internet. Può essere Google Chrome, Firefox, Brave, Edge, Safari, DuckDuckGo Browser e via dicendo. Il motore di ricerca è un’altra cosa. e da quel momento in poi potrete visualizzare il numero di Non mi piace sotto ogni video.
F-DroidÈ lo store di cui parliamo più spesso, è come il Play Store di Google ma contiene solo ed esclusivamente applicazioni open source. Installarlo è altrettanto semplice: andate su f-droid.org dal vostro cellulare. Cliccate su “SCARICA F-DROID“. Vi scaricherà un file .apk. Non preoccupatevi, è l’estensione standard di tutte le applicazioni. Cliccate sopra questo file e installatelo. Potrebbe chiedervi di consentire l’installazione da app da fonti esterne perché di suo Android non vuole che utilizzate qualcosa di diverso dal Play Store. Autorizzate e avrete installato F-Droid sul vostro cellulare! Show Youtube Dislikes su
L’applicazione di F-Droid, Show Youtube Dislikes, invece ha un funzionamento leggermente differente e un po’ più meccanico. Dopo averla installata è infatti necessario incollare il link del video interessato e ci verranno mostrate diverse informazioni, tra cui proprio i Non mi piace:
- dislikes (non mi piace);
- like (mi piace);
- ratio (vecchio sistema delle votazioni);
- views (il numero di visualizzazioni);
- video link (il link del video).
Un’applicazione dunque non di certo fondamentale, noi come ben sapete noi spingiamo moltissimo sull’abbandono di queste piattaforme in favore di alternative decentralizzate e federate come ad esempio il mitico PeerTube. Tuttavia capiamo bene che YouTube è tutt’ora uno dei siti più visitati al mondo e dunque un’applicazione e un’estensione di questo genere possono essere sicuramente utili a qualcuno o qualcuna.
Vi lasciamo, come sempre, i riferimenti qui sotto.
Scarica e visita il sito
• • • • • •Hai domande o qualche commento su questo articolo? Trovi la comunità di Le Alternativa su Feddit, su Matrix oppure Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!