Articolo creato il: 11 Febbraio 2022

Wordle in italiano

L'ultimo aggiornamento di questo post è di 3 settimane fa

Parliamo di attualità anche se questa volta lo facciamo con un gioco e non con una notizia. Probabilmente tutti conoscete Wordle, uno dei tanti fenomeni diventati virali più o meno senza motivo. Noi siamo riusciti a scovare una versione di Wordle in italiano e a codice aperto 1!

Wordle è infatti un nuovissimo gioco creato da Josh Wardle dove è necessario indovinare la parola del giorno. Per farlo è necessario scoprire, una casella alla volta, da quali lettere è composta la parola di cinque caratteri. Una volta che avete scelto la vostra parola date ‘invio’ e le lettere si coloreranno:

  • in grigio se non esiste quella lettera all’interno della parola;
  • in giallo se la lettera è presente ma se è nella posizione sbagliata;
  • in verde se avete indovinato sia la lettera che la sua posizione.

La storia

Un gioco molto semplice che, come dicevamo, è diventato virale nel dicembre 2021 2. Parlavamo di viralità casuale 3 perché Wordle non è del tutto una novità: è infatti la riproposizione di un gioco carta e penna del 1955 chiamato Jotto e di un gioco televisivo statunitense degli anni ’80 chiamato Lingo (proposto anche in Italia negli anni ’90).

Il gioco poi è pressoché identico a Mastermind, un gioco da tavolo degli anni ’70 (e riproposto poi da centinaia di giochi online) dove non si doveva indovinare la parola ma la sequenza di colori.

Insomma Wordle non è nulla di nuovo ma ne constatiamo la viralità e vi proponiamo una sua versione in italiano chiamata PAR🇮🇹LE. Wordle è infatti un gioco proprietario da poco anche acquistato dal New York Times 4.

L’autore di PAR🇮🇹LE, Pietro Peterlongo, ci fa sapere anche che se l’autore originale di Wordle non dovesse approvare è pronto a dismettere il gioco 5.

Gioca a Wordle in italiano

Wordle in italiano: e su smartphone?

Wordle in italiano, così come l’originale, è giocabile su qualunque Browser e quindi anche sul proprio smartphone!

Se però volete a tutti i costi utilizzare un’applicazione allora sappiate che su F-Droid è presente Gurgle con dizionario italiano!

Altre versioni di Wordle

Nel corso del tempo stanno nascendo diverse alternative a Wordle che non sempre hanno come protagoniste le parole e le lettere. Ad esempio per gli amanti della matematica esiste anche Mathler mentre per la geografia potete dare un occhio a Worldle.

L’ultimo inserito è Tradle 6, sempre con la stessa logica di Wordle ma dovrete scoprire la Nazione vedendo le sue esportazioni.

  1. codice sorgente su GitHub[]
  2. The game gained a large amount of popularity in December 2021 after Wardle added the ability for players to copy their daily results as emoji squares[]
  3. Wordle, perché piace il gioco della pandemia, un rituale collettivo che ci fa sentire intelligenti e ci fa stare bene[]
  4. The New York Times Buys Wordle[]
  5. Pietro Peterlongo su Twitter[]
  6. codice sorgente di Tradle[]

Unisciti alle comunità




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative