TROVI ANCHE IL NOSTRO GRUPPO TELEGRAM 💬

URLSanitizer

Parliamo oggi di un’applicazione open source 1 molto interessante per Android. Segue il filone dei siti e della applicazioni di “pulizia dell’URL” di cui abbiamo parlato in passato come Unshort link e Come eliminare i referral dai vostri URL. URLSanitizer infatti vi aiuterà a ripulire un link prima di condividerlo con qualche amico.

Il suo funzionamento è molto semplice e intuitivo. Prima di condividere un URL con qualcuno condividetelo prima con l’applicazione URLSanitizer. In automatico verrà cancellata tutti la sporcizia del collegamento che stavi per condividere.

Di che sporcizia parliamo? Di tutta la parte non necessaria per il funzionamento dell’URL condiviso. Spesso infatti vengono aggiunte molte cose non fondamentali per raggiungere il sito richiesto. Facciamo qualche esempio per capirci meglio. Ogni tanto capita che alla fine degli URL ci siano dei codici strani come ad esempio ?fbclid oppure ?ref oppure ancora ?utm_content. Ci avete mai fatto caso?

URLSanitizer

Sono dei parametri aggiunti in automatico che permettono di tracciare i vari link. Ad esempio non è del tutto chiaro a cosa serva il parametro ?fbclid 2 ma tutti i link di Facebook in uscita ce l’hanno. Esiste poi ad esempio il parametro ?gclid di Google 3 che permette di trasferire le informazioni tra gli account Google Ads e Google Analytics e aiuta a tenere traccia dei link e banner inseriti sui siti.

Insomma ne esistono infiniti e ognuno di questi permette a chi lo ha inserito di ricevere un’informazione differente. Quell’informazione non è necessaria per il funzionamento dell’URL e per questo potreste volerla eliminare prima di condividere un sito con altre persone.

URLSanitizer ci sembra dunque un’applicazione intelligente e semplice da utilizzare. Saranno inseriti in automatico i più famosi parametri delle campagne pubblicitarie come i vari ?utm_ e ?ref. In alternativa potete anche aggiungerne voi qualcuno che magari avete incontrato durante la navigazione e che URLSanitizer non vi ha riconosciuto.

Hai domande o qualche commento su questo articolo? Puoi parlarne su Feddit, un'alternativa italiana e decentralizzata a Reddit gestita da noi: clicca qui!

  1. Codice sorgente su GitHub[]
  2. What is the fbclid Parameter?[]
  3. Identificatore di clic di Google (GCLID): definizione[]

Se ti piace il nostro lavoro da oggi puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web LeAlternative

Novità!

Da oggi puoi seguire e soprattutto commentare Le Alternative sul fediverso! Se hai un account Mastodon, Pleroma, Friendica, Hubzilla, PixelFed, SocialHome, Misskey puoi seguire l'autore skariko cercando @skariko@www.lealternative.net.

Dopo averlo seguito potrai trovare i post (non quelli precedenti alla tua iscrizione) e commentarli. Il commento che farai si vedrà automaticamente anche qui permettendo così una grande e bellissima condivisione anche con il fediverso.

TRE ARTICOLI RANDOM