ABBIAMO ANCHE UN CANALE WHATSAPP 📞, MA TI CONSIGLIAMO DI SEGUIRCI SU TELEGRAM 🐘

Allenamenti in casa con l’open source

Difficoltà: ◉○○○

Articolo creato il: 9 Marzo 2022

Aggiornato il: 31 Ottobre, 2023

La primavera sta finalmente tornando e con lei torna, per molti, la voglia di rimettersi un po’ in sesto. Abbiamo già avuto modo di parlare di sport e open source con il nostro articolo Tracciare gli sport con l’open source, in questa occasione vogliamo invece parlare di allenamenti in casa con l’open source.

In questo articolo dunque andremo alla scoperta di applicazioni che potranno tornare a chi ha la buona abitudine di esercitarsi in casa.

wger

Iniziamo subito la lista con quella che probabilmente è la migliore applicazione per organizzare i propri esercizi a casa. wger Workout Manager è infatti un’applicazione gratuita e libera che vi permetterà di gestire esercizi, allenamenti e anche nutrizione. L’applicazione è infatti open source 1 e volendo potete anche gestirla in autonomia su un vostro server, in alternativa potete utilizzare il servizio offerto gratuitamente sul loro sito.

Come dicevamo è probabilmente l’applicazione più completa di tutte. È un vero e proprio manager per il proprio allenamento dove potrete anche impostare un piano nutrizionale e tenere d’occhio il vostro peso. L’applicazione nasce con preimpostati diversi esercizi che potete selezionare e anche alcuni esercizi (e variazioni d’esercizio) che potete eseguire per rinforzare i muscoli selezionati.

Da non molto è anche tradotto al 100% in italiano come potete verificare su Weblate!

wger, oltre che su web, esiste anche su Android e la trovate solo sul Play Store (e non ha traccianti 2).

Feeel

Feeel è un’altra applicazione open source 3 recente e ben fatta. Ha preimpostati un paio di esercizi: sette minuti di workout e un allenamento per le gambe. In alternativa si possono aggiungere esercizi e creare un programma personalizzato.

Gli esercizi vengono presentati con immagini e premendo sull’esercizio viene spiegato dettagliatamente cosa si deve fare.

openWorkout

openWorkout è un’applicazione open source 4 molto interessante.

L’applicazione nasce con alcuni allenamenti preimpostati e la possibilità di aggiungere manualmente degli allenamenti personalizzati. Con immagini e video vengono spiegati gli esercizi da fare. Molto bella e fatta davvero bene, l’idea delle immagini è molto utile soprattutto per i principianti che magari non conoscono tutti i nomi degli esercizi e la loro esecuzione.

Speriamo che con il tempo l’applicazione possa avere maggiore successo e aggiungere molti altri esercizi preimpostati anche se purtroppo lo sviluppo sembra fermo.

Fast N Fitness

Un’altra applicazione open source 5 che può tornare utile è Fast N Fitness. È un ottima applicazione che permette di monitorare i tuoi allenamenti in modo rapido e semplice ed è davvero molto personalizzabile. Permette, inoltre, di aggiungere anche allenamenti cardio una caratteristica che non tutte le applicazioni hanno.

Verranno anche creati dei grafici per aiutarvi a capire l’evoluzione del vostro allenamento. A differenza delle precedenti non contiene nessun allenamento preimpostato ma è adatta solo a chi ha già una scheda da seguire.

Massive

Altra applicazione ben fatto per allenarsi in casa. Permette di tracciare anche il proprio peso, le ripetizioni e offre anche un timer per il riposo tra una sessione e l’altra. Ha dei grafici di andamento e vi permette di schedulare gli allenamenti.

Workout.lol

Questa non è un’applicazione ma un progetto web open source 6. È un sito molto interessante perché permette di selezionare il proprio equipaggiamento in casa, potrete poi selezionare i muscoli che volete allenare e vi verranno quindi assegnati alcuni esercizi standard da eseguire.

Allenamenti in casa con l’open source: altre applicazioni utili

In aggiunta a queste applicazioni vi segnaliamo anche altre utility che potrebbero tornarvi utili:

  • Workout Time! Un’applicazione open source 7 molto simile alle precedenti ma molto più semplice e, purtroppo, senza immagini né altro. Utile per chi sa già cosa vuole fare e ha bisogno, principalmente, di un timer;
  • Lift, è un’applicazione open source 8 semplicissima che vi permetterà solo di tenere un diario degli esercizi e delle ripetizioni eseguite;
  • Open Food Facts, un database mondiale e open source dove chiunque può condividere i valori nutrizionale relativi a cibi commerciali. Molto utile se state seguendo anche un piano nutrizionale;
  • Siete affezionati a delle applicazioni non open source con le quali vi trovate particolarmente bene ma sono piene di traccianti? Potreste pensare di togliere loro la connessione con applicazioni come Netguard o TrackerControl.
  • Come anticipato a inizio articolo, se state cercando applicazioni per tenere traccia di sport all’aperto date un occhio a questo articolo.
  1. wger su GitHub[]
  2. Rapporto Exodus di wger[]
  3. Feeel su GitLab[]
  4. openWorkout su GitHub[]
  5. Fast N Fitness su GitHub[]
  6. Codice sorgente di Workout.lol[]
  7. Workout Time su GitLab[]
  8. Codice sorgente di Lift[]

Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web LeAlternative

DUE ARTICOLI RANDOM