CI TROVI SU TWITTER 🦜, MA TI CONSIGLIAMO DI SEGUIRCI SU MASTODON 🐘

Come fare screenshot

Ultimo aggiornamento: 5 Aprile, 2022

Vogliamo oggi approfondire un argomento di cui abbiamo già parlato in diverse occasioni in passato, ad esempio con l’articolo su ShareX. Parleremo dunque di come fare screenshot su diverse piattaforme grazie alle applicazioni open source.

L’idea di questo articolo arriva da Mastodon. Ci è stato fatto notare, infatti, che oltre a ShareX esistono anche altre alternative interessanti per fare screenshot e che probabilmente c’era abbastanza materiale per riuscire a fare un articolo dedicato agli screenshot!

Dividiamo l’articolo dunque in tre capitoli: desktop, Android. Per iOS, ahimè, non abbiamo trovato nulla ma come sempre ogni suggerimento è il benvenuto.

Come fare screenshot: su desktop

  • ShareX: per i computer con installato Windows abbiamo già parlato dell’ottimo ShareX che ha moltissimi pregi ma purtroppo non è multipiattaforma ma è open source 1;
  • Flameshot, su vostra segnalazione inseriamo l’ottimo Flameshot (hanno anche un account Mastodon!). È davvero semplicissimo da utilizzare e permette anche di caricare con un clic lo screenshot su Imgur (a proposito, alternative a Imgur) per poterlo condividere. Potete anche scrivere o disegnare sopra lo schermo prima di salvare lo screenshot. Insomma è un ottimo tool, multifunzione e a differenza di ShareX, è anche multipiattaforma. È infatti possibile installarlo sia su Windows, Linux e macOS. Come tutti i programmi di questo articolo è open source 2;
Come funziona Flameshot, immagine Flameshot
  • KSnip, altro valoroso programma open source 3 che ci avete suggerito su Mastodon. Anche in questo caso il tool da utilizzare è molto semplice e le opzioni sono moltissime. È multi-piattaforma e infatti si può utilizzare su Windows, su macOS e anche su Linux;
Screenshot di KSnip, foto KSnip
  • Greenshot, altro tool molto interessante e molto simile a ShareX anche a livello grafico. A differenza di quest’ultimo, però, non permette la registrazione dei video. È comunque molto semplice da usare ed è open source 4. È gratis nella versione per Windows e a pagamento per macOS;
Screenshot di Greenshot, foto Greenshot
  • ScreenToGif è un programma molto utile per registrare lo schermo del proprio computer e trasformare il video in GIF. Si può sia installare che usare come applicazione portatile. È open source 5 e gratuita ed esiste solamente per Windows.
ScreenToGif, immagine ScreenToGif

Su Android

Negli smartphone Android generalmente per fare uno screenshot basta semplicemente premere il tasto volume giù + il tasto di accensione. Per registrare lo schermo, negli smartphone con il sistema operativo più recente, avrete preinstallata un’applicazione per registrare lo schermo.

Se queste due cose non vi piacessero, o se avete una versione di Android che non permette di farlo, avete qualche scelta:

  • ScreenshotTile (NoRoot), un’applicazione open source 6 che vi permette di catturare screenshot e di condividerli o modificarli immediatamente. Grazie per il suggerimento arrivato via Mastodon;
  • ScreenCam, questa applicazione open source 7 serve a registrare lo schermo del proprio smartphone Android. Funziona ancora discretamente bene ma non viene più aggiornata da molto tempo. Su F-Droid trovate ancora una versione del 2019, sul Play Store invece una più recente del 2020.

Hai domande o qualche commento su questo articolo? Puoi parlarne su Feddit, un'alternativa italiana e decentralizzata a Reddit gestita da noi: clicca qui!

  1. ShareX su GitHub[]
  2. Flameshot su GitHub[]
  3. KSnip su GitHub[]
  4. Greenshot su GitHub[]
  5. ScreenToGif su GitHub[]
  6. ScreenshotTile su GitHub[]
  7. ScreenCam su GitLab[]

Se ti piace il nostro lavoro da oggi puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web LeAlternative

Novità!

Da oggi puoi seguire e soprattutto commentare Le Alternative sul fediverso! Se hai un account Mastodon, Pleroma, Friendica, Hubzilla, PixelFed, SocialHome, Misskey puoi seguire l'autore skariko cercando @skariko@www.lealternative.net.

Dopo averlo seguito potrai trovare i post (non quelli precedenti alla tua iscrizione) e commentarli. Il commento che farai si vedrà automaticamente anche qui permettendo così una grande e bellissima condivisione anche con il fediverso.

TRE ARTICOLI RANDOM