È nato il forum di Le Alternative: lealternative.forum.Un luogo dove potersi scambiare opinioni, richiedere aiuto e informarsi su privacy, sicurezza e alternative!

Super Retro Mega Wars

Articolo creato il: 18 Marzo 2022

Aggiornato il: 5 Aprile, 2022

Non abbiamo mai nascosto troppo la nostra insana passione per i pixeloni e per i giochi pixelati. Non potevamo dunque tirarci indietro quando abbiamo visto su F-Droid un gioco chiamato: Super Retro Mega Wars. E, dobbiamo ammetterlo, non ne siamo rimasti delusi!

Iniziamo subito con il dire che il gioco è disponibile sia in versione Solo che in versione Multiplayer. Tra le prime opzioni che incontriamo c’è la scelta del proprio avatar, ovviamente pixelato. Potete sceglierne uno tra pressoché infinite combinazioni possibili, vi basterà premere su “Show me more” e verranno creati sul momento.

Screenshot di Super Retro Mega Wars

Una volta scelto il proprio avatar potete cambiare le impostazioni del controller dei vari giochi presenti.

Super Retro Mega Wars: versione Solo

Iniziamo con il parlare della versione Solo. È molto simpatica e presenta diversi giochi che è impossibile non definire classici:

  • si parte dal mitico distruggi l’asteroide (Asteroids, di cui abbiamo anche scritto in passato un articolo);
  • nel secondo gioco in elenco dovrete proteggere una città distruggendo con i missili i meteoriti che cadono dall’alto. È un evidente richiamo a Missile Command, un videogioco Atari del 1980;
  • il terzo gioco è una versione del mitico Snake, diventato celebre soprattutto grazie ai telefonini Nokia (sapevate che esiste anche una versione di Snake su Google Maps? Chissà se ne esisterà mai anche una per OpenStreetMap…);
  • chiude in bellezza questa lista il mitico Tetris, diventato famoso principalmente grazie al GameBoy (e, anche per questo, abbiamo un articolo).

Super Retro Mega Wars: versione Multiplayer

Abbiamo provato anche la versione multiplayer e ci è sembrata funzionare molto bene. Sono attivi dei server pubblici dove chiunque può collegarsi e chiunque può aprire un server pubblico1. In alternativa potete giocare 1vs1 con chiunque sia collegato all’interno della vostra rete. Molto comodo e anche altrettanto semplice da fare.

La sfida non è, come immaginavamo all’inizio, sullo stesso gioco ma su due giochi differenti. Chi fa più punti vince!

I giochi, nel momento in cui completiamo questa recensione, sono solamente questo ma vengono aggiornati e aggiunti dunque vi consigliamo di scaricare questo gioco per scoprire se qualche novità è stata inserita!

Il gioco come potete già immaginare è ovviamente open source2 e il suo sviluppatore chiede inoltre delle donazioni per proseguire il progetto, dunque se vi piace e se ci giocate è sempre una buona idea donare qualcosa.

Scarica

  1. Contributing []
  2. Codice sorgente su GitHub []

Unisciti alle comunità

Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative