Articolo creato il: 25 Marzo 2022

Quit Smoking

L'ultimo aggiornamento di questo post è di 2 anni fa

Vi proponiamo oggi un’applicazione molto interessante per chi vuole smettere di fumare! Non ci soffermeremo sui danni del fumo in quanto non è questo di certo il luogo adatto per farlo. Anche se le sigarette hanno un impatto ambientale devastante 1 che è un argomento al quale, come sapete, teniamo molto. Se avete dunque finalmente deciso di smettere di fumare potete dare una possibilità a questa applicazione chiamata Quit Smoking!

Avvisiamo subito che questa applicazione non riceve aggiornamenti su F-Droid da qualche anno (e il suo codice è archiviato su GitHub 2). Ma l’abbiamo provata, non dà problemi e sembra funzionare ancora molto bene. Dunque ci sembra una buona occasione parlarne!

L’applicazione non fa miracoli nel farvi smettere di fumare, ovviamente. Ma è un buon metodo per tenere traccia di quanto ne state guadagnano in salute ed in soldi. Infatti dopo aver inserito alcuni semplici campi come il giorno in cui avete deciso di smettere di fumare, il costo di una singola sigaretta, quante sigarette fumavate al giorno ed il tempo medio che impiegavate per fumarla, Quit Smoking creerà per voi delle semplici ma interessanti statistiche.

“Smokin’ Good Times!” Neon sign, Las Vegas, Nevada di Carol M. Highsmith

Quit Smoking, statistiche per smettere di fumare

Vi dirà dunque quanti soldi avete messo da parte da quando non comprate più sigarette. Vi farà inoltre un rapido calcolo inoltre di quante sigarette non avete fumato in base ai dati che avete inserito.

Ma non è tutto: nella sezione health potete vedere tutti i vantaggi in termini di salute che avete recuperato smettendo di fumare. Dalle probabilità di avere un infarto, un ictus o un tumore ai polmoni 3.

Potete inoltre inserire un obiettivo da raggiungere per quel che riguarda il portafoglio. Come ad esempio: “acquistare nuovo smartphone – 300€” e quando avrete raggiunto il vostro obiettivo l’app vi avviserà e potrete inserirne uno nuovo!

Insomma Quit Smoking non fa davvero nulla di speciale ma è un buon metodo per tenere traccia della propria attività, è Open source 2 e non richiede la connessione internet dunque siete sicuri che i dati che scrivete rimarranno per sempre vostri. Come vi diciamo sempre: di queste applicazioni semplici probabilmente è pieno il Play Store. Ma se le controllate con Exodus scoprite che richiedono moltissimi permessi e altrettanti traccianti!

  1. Cigarettes have a significant impact on the environment, not just health[]
  2. Codice su GitHub[][]
  3. What Happens When You Quit Smoking?[]

Unisciti alle comunità




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative