Articolo creato il: 6 Aprile 2022

Cos’è Lemmy?

L'ultimo aggiornamento di questo post è di 6 mesi fa

Torniamo a parlare di fediverso e lo facciamo con quella che crediamo essere una delle alternative più interessanti dell’ultimo periodo, ovvero Lemmy. Ma cos’è Lemmy? Per farla brevissima è una alternativa libera, Open source e federata a Reddit e a siti simili come Lobste.rs (Gambe.ro in italiano 1) e Hacker News.

Lemmy è un software ancora in versione beta, dunque con problemi e bug. Tuttavia ci sembra pronto per una fase iniziale di test collettivo. Se decidete di usarlo, portate un po’ di sana pazienza 🙂

Così come è stato per l’articolo Cos’è e come funziona Mastodon? e per quello su Matrix, cerchiamo di spiegarvi in breve in cosa consiste. Prima però, è importante una premessa. Facciamo quest’articolo sull’onda dell’entusiasmo e per pubblicizzare un po’ il fatto che abbiamo deciso di integrare il nostro canale Telegram Le Alternative | Fresh 🍃 proprio con Lemmy. Da poco infatti ogni post creato su Feddit (il nostro server Lemmy) da chiunque verrà condiviso in automatico sul canale creando, di fatto, una sorta di grande condivisione unica cercando di evitare per quanto possibile il cosiddetto lock-in.

Vendor lock-in

Già, il lock-in. In economia viene definito lock-in l’intrappolamento dell’utente all’interno di un ecosistema 2. Nell’ambito dell’informatica per esempio WhatsApp chiude letteralmente i suoi utenti all’interno del suo ecosistema e non c’è modo (ok, a parte Element One ma è un altro discorso) per chattare con una persona che ha WhatsApp senza installare e senza iscriversi a WhatsApp. Questa è, purtroppo, una regola generale per tutto l’internet moderno. Tutte le Big Tech hanno capito che in questo modo possono intrappolare gli utenti senza dargli possibilità di uscita. Non è sempre stato così: in momenti storici differenti sono stati creati e soprattutto utilizzati anche da grosse aziende protocolli aperti come per esempio quelli utilizzati per l’email. Abbiamo scritto che le Big Tech hanno capito perché non è sempre stato così: per esempio Google 3 e Microsoft 4 per un periodo hanno utilizzato e sostenuto il protocollo aperto XMPP per le loro applicazioni di messaggistica, prima di capire che c’era il concreto rischio che le persone avrebbero avuto addirittura il potere di utilizzare applicazioni differenti da quelle che volevano loro.

Cos’è Lemmy? E cos’è il fediverso?

Il fediverso nasce proprio per questo motivo. Riuscire a connettere diverse realtà utilizzando la stessa identità e protocolli comuni, in questo caso chiamato ActivityPub e altri come Diaspora e OStatus. I software che fanno parte del fediverso sono tutti liberi e utilizzano almeno uno di questi protocolli. Significa, sempre per cercare di spiegarlo nella maniera più semplice possibile che un utente di Mastodon può seguire e rispondere su una comunità di Lemmy, che un utente di Pleroma può parlare con uno di Mastodon, che un utente di PixelFed può seguire uno di Friendica e via così.

Screenshot di join-lemmy.org

Prima che ce lo chiediate, un mini riassunto (assolutamente non esaustivo ma è solo per avere un punto di partenza) può essere questo:

  • Mastodon e Pleroma –> Twitter;
  • Friendica –> Facebook;
  • PeerTube –> YouTube;
  • Pixelfed –> Instagram;
  • Diaspora –> Blog;
  • Lemmy –> Reddit.

Ovviamente sono tutti software diversi e non assolutamente solo dei banali cloni. Ma è solo per farvi capire un po’ concettualmente di cosa stiamo parlando e, soprattutto, ne esistono molti altri.

Dopo aver visto questo mini-riassunto forse vi è un po’ più chiara la possibile potenza della federazione e dei protocolli aperti: provate a immaginare di poter scrivere a una persona che è presente su WhatsApp attraverso il sistema di messaggi di Reddit o rispondere al post della zia su Facebook grazie al vostro account Twitter.

Oltre a questo c’è tutto il discorso sulla decentralizzazione, di cui abbiamo già parlato qui e che tenteremo di riassumere. Non esiste solo un sito di Mastodon o di Lemmy su cui iscriversi ma ne esistono, potenzialmente, infiniti. Ognuno di questi ha le sue regole e i suoi utenti ma, cosa importante, di norma tutti possono interagire con chiunque. Questo può portare un po’ di confusione ma ricordiamoci dell’insegnamento ricevuto sempre dalle email perché il concetto è davvero molto simile: non è che siccome esistono tanti provider email allora nessuno le utilizza più, anzi.

Nel fediverso dunque è anarchia totale senza regole?

No, anzi. Non vige l’anarchia totale, la moderazione è un punto fondamentale per permettere a ogni server di mantenere una coerenza dei propri principi.

Inoltre tutti i server sono collegati tra di loro (quindi, per esempio, quelli di mastodon.uno possono parlare con quelli di poliverso.org) ma in alcune occasioni può capitare che gli amministratori decidano di bloccare un’Istanza (i vari server vengono chiamati così) per qualsiasi motivo: magari i suoi utenti erano fuori controllo o perché la gestione della moderazione non era condivisa.

I due casi più eclatanti: Gab e ByoBly

È già successo, almeno in due occasioni famose, che alcuni server di Mastodon venissero completamente isolati da tutte le comunità presenti. È il caso di Gab, un social network che Wikipedia definisceWidely described as a haven for extremists including neo-Nazis, white supremacists, white nationalists, the alt-right, and QAnon conspiracy theorists” ovvero: “Ampiamente descritto come un rifugio per estremisti tra cui neonazisti, suprematisti bianchi, nazionalisti bianchi, alt-right e teorici della cospirazione QAnon“.

Il caso tutto italiano è quello di ByoBlu e questo di Carlo Gubitosa (tra le altre cose gestore dell’Istanza Mastodon sociale.network) è un buon riassunto di quello che è successo.

Quindi, cos’è Lemmy?

Torniamo però a parlare di Lemmy, scusate la lunga divagazione ma pensiamo sia importante far capire prima dei presupposti fondamentali per riuscire a mettere insieme tutti i pezzi del puzzle.

Cos’è Lemmy? Come detto, è un’alternativa libera e federata a Reddit. È in fase beta e il fediverso è stato aggiunto solo nella versione 0.14 5. Ora siamo soltanto alla 0.16.1, quindi parliamo di una notizia fresca e recente. Con questa pietra miliare gli utenti di Mastodon e di Pleroma possono:

  • vedere le comunità di Lemmy, i profili degli utenti, i post e i commenti fatti;
  • seguire le comunità di Lemmy per ricevere, nel loro feed, i nuovi post ed i nuovi commenti;
  • rispondere in entrambe le direzioni (Mastodon->Lemmy, Lemmy->Mastodon e Pleroma->Lemmy, Lemmy->Pleroma), notifiche incluse.

Generalmente viene considerato stabile un software che è almeno alla versione 1.0, essere alla versione 0.16 dunque significa essere proprio agli albori (e per questo, come dicevamo, non è certo esente da bug).

Il nostro server Lemmy: Feddit, l’alternativa a Reddit

Come avete capito dunque siamo particolarmente entusiasti di Lemmy tanto da aver deciso di creare un server tutto nostro, insieme a Poliverso. Feddit è il nome del nostro progetto, ci trovate su feddit.it ed è, a quanto ci risulta, il primo server di Lemmy dove si parla solo in italiano!

Chiunque può aprire una comunità: basta chiederlo nell’apposita sezione (questa) e gestirla in autonomia. Vi aspettiamo numerosi! 🧡

Lemmy e i finanziamenti

Stiamo dunque parlando di una cosa nata da pochissimo ma che sta correndo velocemente soprattutto ora che il principale sviluppatore ha ricevuto un finanziamento da parte della fondazione NLnet per lavorarci a tempo pieno. Piccola parentesi curiosità: la NLnet finanzia a fondo perduto tantissimi software liberi 6. A questo proposito vi lasciamo l’interessante intervista dello sviluppatore (italiano, dunque intervista in italiano) di NoScript che parla anche del finanziamento ricevuto proprio da NLnet (dal minuto 35, circa): https://www.youtube.com/watch?v=B_SKk9uEhhI (link Piped).

Il fatto che riceva già un finanziamento non significa che non c’è bisogno di altri fondi, anzi! Lo sviluppo del software è possibile solo grazie a finanziamenti perché il lavoro degli sviluppatori è prezioso e va pagato (oltre al costo delle singole istanze da mantenere, ma quelli sono fondi che ogni Istanza deve riuscire a procurarsi. Qui ad esempio potete aiutarci a mantenere Feddit). Dunque qui trovate la pagina per le donazioni per lo sviluppo di Lemmy.

Una mappa dei server Lemmy

Tuttavia, al netto dei bug assolutamente presenti in questa fase, la federazione funziona discretamente bene e si può davvero commentare su una comunità di Lemmy attraverso il proprio profilo Mastodon! Questa, a nostro parere, è una vera e propria rivoluzione ed è il motivo per cui abbiamo scelto solo ora Lemmy e del perché ci sembra così importante riuscire a portare persone su questo social network federato.

Le critiche a Lemmy

Ovviamente Lemmy non è perfetto e non è esente da critiche.

Una delle critiche che viene fatta a Lemmy è quella di avere una connessione mono-direzionale nei confronti del fediverso: chiunque su Mastodon può leggere i post su Lemmy ma il contrario non è attualmente possibile. Questa critica è comprensibile ma è dovuta principalmente al fatto che, come spiegato, Lemmy è ancora un prodotto giovanissimo e tutte queste implementazioni semplicemente potrebbero arrivare più avanti. Per esempio su Lemmy è già possibile seguire account di PeerTube ma i video non si vedono ancora (e probabilmente gli sviluppatori stanno lavorando proprio su questo) 7. In un AMA (Ask Me Anything) dell’anno scorso uno degli sviluppatori dice infatti: “In the far-future, we’ll support user following, so that user’s toots / posts show up in your front page feed, but for now, we’re focusing on federated communities.8.

Un altro problema, sempre dovuto quasi sicuramente alla tenera età, è che le comunità non si possono esportare. Quindi se ne aprite una su lemmy.ml o su feddit.it non potete poi trasferirla da un’altra parte (se non rifacendola da zero). Questa cosa è invece possibile con Mastodon 9 dunque non è detto che in futuro non si potrà fare.

La protezione dei dati

Da quando è avvenuta la migrazione più importante su Lemmy per colpa (o merito) delle nuove regole di Reddit c’è stata inevitabilmente un’ondata di domande e interessamento ma anche molta FUD, ovvero informazioni negative e vaghe, spesso senza fonti e non veritiere, per instillare nelle persone paura e dubbi.

Alcuni dubbi che sono stati sollevati riguardano la gestione dei dati personali accusando gli sviluppatori di Lemmy di fregarsene, detta in breve 10. Questo non è chiaramente del tutto vero e il problema dei dati personali è un po’ di tutto il fediverso. Non perché agli sviluppatori non frega nulla chiaramente ma perché per come è pensato il fediverso è per ora complesso trovare una soluzione: quello che viene postato nei social federati infatti viene replicato sui vari server e anche sui software differenti come Mastodon e Friendica.

Sicuramente le cose potrebbero e potranno essere fatte meglio, il fediverso è in via di sviluppo e le cose potranno sicuramente migliorare anche su questo aspetto. Siamo comunque certi che anche nella condizione attuale le cose vanno decisamente molto meglio di come vengono trattati e usati i nostri dati dalle società private.

Alcune risposte più lunghe abbiamo provate a darle anche su Feddit e su Telegram e vi lasciamo i link per potervi fare una vostra idea in autonomia.

Lo sviluppatore comunista

Altre critiche che abbiamo potuto osservare sono principalmente rivolte a uno dei suoi sviluppatori, Dessalines, per le sue idee politiche e non tanto sul software in sé. L’ultima volta che abbiamo visto il suo profilo su Lemmy aveva come avatar Che Guevara e come “sfondo” Mao Zedong 11 e né lui né altri collaboratori nascondono le proprie ideologie 12. Ma il software che stanno sviluppando, che è quello che ci interessa realmente, non ci sembra sia condizionato negativamente da idee politiche e in questo caso, esattamente come per Brave, tendiamo a dar conto dei risultati oggettivi e non di altro. Come gli stessi sviluppatori ammettono, infatti: “Lemmy is run by a team of people with different ideologies, including anti-capitalist, communist, anarchist, and others. While @dessalines and I are communists, we take decisions collectively, and don’t demand that anyone adopt our views or convert to our ideologies.“. Tradotto: “Lemmy è gestito da un team di persone con ideologie diverse, inclusi anti-capitalisti, comunisti, anarchici e altri. Sebbene io e @dessalines siamo comunisti, prendiamo decisioni collettivamente e non chiediamo a nessuno di adottare le nostre opinioni o di convertirsi alle nostre ideologie.

Su questo tema aggiungiamo, per esempio, che gli sviluppatori hanno offerto un anno di Hosting gratuito per qualsiasi Istanza compresa un’eventuale Istanza politica e liberale 13.

Inizialmente avevamo scelto proprio lemmy.ml per la nostra comunità, ma avendo ora aperto un nostro server ci trovate su feddit.it/c/lealternative.

Ma perché non usare Reddit?

Reddit, nonostante si atteggi a rivoluzionario e nonostante su Reddit esistano diverse comunità privacy-friendly anche molto numerose (tipo r/privacy), è una azienda che tenta in qualsiasi modo la profilazione degli utenti iscritti. Basta farsi un giro sulla loro Privacy Policy per rendersi conto da soli della quantità di dati trattati e rivenduti. L’unico vero vantaggio di Reddit, rispetto ad altre piattaforme famose, è che fino ad oggi permette la creazione di account più o meno anonimi senza quindi chiedere numeri di cellulare ma solo un indirizzo email, anche usa e getta. Questo è un pregio enorme rispetto ad altre piattaforme, tuttavia Reddit è e rimane una piattaforma centralizzata e privata e da domani questa regola potrebbe cambiare senza dare alcuna possibilità di scelta ai nuovi utenti.

Inoltre la totalità delle informazioni da condividere con Reddit è attiva di default quando vi iscrivete al servizio e solo andando a spulciare nelle impostazioni, all’interno della sezione dedicata alla privacy, potete togliere qualche spunta per cercare di mantenere un minimo di privacy utilizzando il servizio. Tra l’altro, secondo alcuni utenti 14, utilizzando l’applicazione ufficiale di Reddit di tanto in tanto queste impostazioni vengono riportate su “on” senza alcun preavviso.

Infine, nelle ultime modifiche della policy è stato detto chiaramente che: “non supporteremo più l’opzione per disattivare la personalizzazione degli annunci in base alla tua attività su Reddit” 15.

Noi, come ben sapete, siamo su Reddit così però come siamo su Facebook, Twitter, Instagram, Tumblr e compagnia. Lo facciamo perché vogliamo parlare al più ampio pubblico possibile e non solo a una nicchia ma vi invitiamo costantemente a seguirci su canali alternativi.

Cos’è e come funziona Lemmy?

Lemmy assomiglia in tutto e per tutto a Reddit e vuole essere un po’ il suo clone libero e Open source. Per questo ci piace e per questo speriamo di riuscire a creare una comunità alternativa a quella di Reddit.

Attenzione: la parte qui sotto (scrivere commenti da Mastodon a Lemmy) attualmente ha qualche problema su alcuni server come quelli di mastodon.uno e livellosegreto.it. Sappiamo però che sono bug in corso di correzione, dunque se provate a commentare ma non vedete il commento su Feddit il problema è conosciuto e tra qualche settimana dovrebbe rientrare. Se avete un account Mastodon su Bida oppure mastodon.social non dovreste aver problemi.

Se già conoscete Reddit dunque vi sembrerà tutto molto intuitivo e familiare. Se volete solo seguire e partecipare ad una comunità, tipo la nostra, come abbiamo visto non è necessario iscriversi a Feddit ma basta sfruttare la propria iscrizione a Mastodon, per esempio. Farlo è davvero semplicissimo e vi lasciamo qui sotto un breve video di come funziona:

In pratica, come avete visto, dal vostro account Mastodon vi basterà scrivere @lealternative@feddit.it (ovvero @nomedellacomunità@istanzadilemmy) e potete vedere la comunità su Lemmy e interagire con essa. Potete anche seguirla per vedere i nuovi post sulla vostra homepage di Mastodon!

Se invece volete creare una comunità tutta vostra, o avere un account separato per qualsiasi motivo, vi basterà cercare un’Istanza adatta a voi e iscrivervi. Sogniamo e stiamo cercando di realizzare un’Istanza italiana con diverse realtà. A questo proposito, se avete un sito in italiano a tema privacy, Open source e simili e vorreste partecipare vi invitiamo a scriverci per parlarne insieme!
Grazie anche alle vostre donazioni siamo riusciti a tirar su un server Lemmy tutto nostro: Feddit!

Ci piacerebbe che questa mappa diventi ancora più grossa!

E cosa c’entra Le Alternative | Fresh 🍃 in tutto questo?

Come ben sapete Le Alternative è un esperimento a cielo aperto. Siamo sempre alla ricerca di novità e non ci piace rimanere con le mani in mano. Telegram ci ha dato un’enorme mano a creare una comunità, quella presente su Telegram è infatti la più grande comunità di Le Alternative: al momento della scrittura oltre 1600 utenti nel canale e soprattutto quasi 1000 iscritti al gruppo principale.

Tuttavia Telegram, è bene ricordarlo, è un sistema centralizzato e proprietario seppur ad oggi un ottimo compromesso. Dall’oggi al domani, però, potrebbe essere comprata da Facebook (è una boutade, ma è per capirsi) ed è assolutamente un enorme problema secondo noi centralizzare tutta la comunità in un unico posto. Il nostro obiettivo infatti non è diventare più grandi di altri, ma riuscire a distribuire il più possibile le alternative e la consapevolezza.

Questo è il motivo per cui abbiamo creato la comunità su Matrix (cos’è Matrix?) che funziona benissimo e che è sincronizzata con il gruppo di Telegram. Ora vogliamo provare a fare una cosa simile con Lemmy.

In sostanza da qualche giorno qualsiasi post creato sulla nostra comunità di Feddit verrà condiviso in automatico sul canale Le Alternative | Fresh 🍃 che ha oltre 500 utenti. In questo modo speriamo di riuscire a coinvolgere le persone a venire a parlarne su Feddit. Su Fresh 🍃 continueremo quindi a postare notizie e novità riguardando Le Alternative solo che al posto di pubblicarle esclusivamente su Telegram verranno prima pubblicate su Feddit e in automatico passeranno poi su Telegram.

Quindi, in sostanza, come faccio a leggere e a commentare nella comunità Feddit di Le Alternative?

Abbiamo dato molte informazioni, quindi cerchiamo di riassumere in breve per riordinare un po’ le idee. Se avete già un account Mastodon, Pleroma e in teoria anche Friendica (per ora solo questi due, più avanti sicuramente anche altri) potete cercare sulla piattaforma su cui siete l’utente @lealternative@feddit.it. Da lì potrete leggere i post e anche seguire la comunità. Leggere e rispondere, dunque, direttamente con il vostro account senza doverne creare di nuovi.

Non avete né Mastodon né altri account nel fediverso? Nessun problema. Potete iscrivervi a una qualsiasi Istanza di Lemmy, come la nostra. Ma ce ne sono molte. Ad esempio sappiamo che questo server Solarpunk di Lemmy è gestito da italiani (anche se le comunità parlano principalmente in inglese).

E perché si chiama Lemmy?

Il perché si chiama Lemmy ce lo spiega direttamente il suo principale sviluppatore:

  • Lemmy, come il leader dei Motörhead;
  • come il vecchio gioco anni ’80 chiamato Lemmings (di cui noi abbiamo proposto anche un’alternativa Open source: Lix);
  • Lemmy Koopa, da Super Mario;
  • i lemming (lemmi, o lemmini), piccoli roditori.

C’è un app per Lemmy?

Aggiornamento 5 luglio: dopo il boom di Lemmy per via dell’aggiornamento di Reddit che fa fuori le applicazioni di terze parti sono uscite una marea di applicazioni e di webapp per usare Lemmy. Abbiamo cercato di raggrupparne qualcuna, se ne conoscete altre non esitate a dircelo!

A questo indirizzo trovate anche una rassegna di tutte le applicazioni disponibili (Open source e a codice chiuso).

Tenete però conto che Lemmy è molto veloce e leggerissimo quindi potete benissimo aprire il sito con il Browser e usarlo come semplice webapp.

Un ultimo appunto: vista la natura di Lemmy l’elenco qui sotto presenterà solamente applicazioni Open source.

Applicazioni Android

  • Jerboa for Lemmy 16, fino a poco tempo fa era l’unica applicazione disponibile ed è creata dallo stesso sviluppatore di Lemmy. Disponibile su Play Store e F-Droid;
  • Liftoff for Lemmy 17, applicazione recente molto carina e con un design semplice ma efficace. Graficamente ricorda molto Infinity for Reddit. Disponibile su Play Store;
  • Slide 18, basata su Slide for Reddit e adattata per funzionare con Lemmy. Non è disponibile né sul Play Store né su F-Droid ma solo tramite APK oppure usando Obtainium;
  • Thunder 19, altra applicazione essenziale e ancora in beta che però promette bene. Disponibile tramite APK o su IzzyOnDroid;
  • Voyager 20, è un’applicazione sullo stile della famosa Apollo for Reddit. È possibile sfruttare la versione web oppure scaricare l’applicazione su Android o iOS.

Applicazioni iOS

  • Memmy 21, una delle poche e una delle prime applicazioni Open source per iOS;
  • Mlem 22, altra applicazione Open source per iOS ancora in beta;
  • Voyager 20, è un’applicazione sullo stile della famosa Apollo for Reddit. È possibile sfruttare la versione web oppure scaricare l’applicazione su Android o iOS.

Webapp

Come detto Lemmy funziona benissimo come webapp semplice, ma stanno crescendo diverse webapp con grafiche accattivanti e davvero interessanti.

  • Alexanrite 23, una bellissima grafica alternativa per trasformare Lemmy;
  • CreateLab 24, ancora in piena produzione ma utilizzabile e molto bello graficamente;
  • Mlmym 25, per tutti i nostalgici di old.reddit ecco un sito che presenta i server Lemmy con la stessa grafica di old.reddit;
  • Slemmy 26, altra webapp che letteralmente trasforma e migliora l’utilizzo di Lemmy;
  • Wefwef for Lemmy 27, se siete dei reduci di Apollo per Reddit allora dovete assolutamente provare questa webapp per Lemmy!

Ora ci sembra di aver davvero detto tutto, speriamo di avervi incuriositi abbastanza.

  1. Si conclude l’esperienza di Gambe.ro[]
  2. Vendor lock-in su Wikipedia[]
  3. Google Talk[]
  4. Windows Live Messenger[]
  5. Release v0.14.0 Release · LemmyNet/lemmy[]
  6. Current projects – NLnet[]
  7. Why does the instances list have peertube sites?[]
  8. We are the devs behind Lemmy, an Open source, Federated alternative to reddit! AMA![]
  9. Moving or leaving accounts[]
  10. Archive e Raddle[]
  11. Profilo di Dessalines[]
  12. Statement on Politics of Lemmy.ml[]
  13. Free Hosting for liberal/mainstream political instance[]
  14. Reddit has once again reset all my privacy settings on the Android app after interface update. Check your settings now!link Teddit[]
  15. Update to user preferences – link Teddit[]
  16. codice sorgente Jerboa[]
  17. codice sorgente Liftoff[]
  18. codice sorgente Slide[]
  19. codice sorgente Thunder[]
  20. codice sorgente Voyager[][]
  21. codice sorgente Memmy[]
  22. codice sorgente Mlem[]
  23. codice sorgente Alexanrite[]
  24. codice sorgente CreateLab[]
  25. codice sorgente Mlmym[]
  26. codice sorgente Slemmy[]
  27. codice sorgente Wefwef[]

Unisciti alle comunità




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative