Articolo creato il: 19 Aprile 2022

È arrivata l’applicazione ufficiale di Mastodon per Android

L'ultimo aggiornamento di questo post è di 1 anno fa

Siamo molto contenti di annunciare una buona notizia! È arrivata l’applicazione ufficiale di Mastodon per Android sul Play Store, quella per iOS era già stata rilasciata a metà 2021 1. Nonostante questa possa sembrare una notizia di poco rilievo è secondo noi un passo davvero molto importante per dare un generale senso di sicurezza e di modernità a tutto il progetto Mastodon (e più in generale al fediverso e ai social alternativi), soprattutto per chi viene da realtà importanti e famose come per esempio Twitter.

È arrivata l’applicazione ufficiale di Mastodon per Android

Abbiamo ormai parlato centinaia di volte di Mastodon e pensiamo che chi ci legge ormai sappia bene di cosa stiamo parlando. Tuttavia se avete qualche dubbio non vogliamo lasciare nessuno indietro: leggete prima il nostro articolo dedicato Cos’è e come funziona Mastodon?, siamo sicuri che chiarirà ogni vostro dubbio.

Dicevamo che l’applicazione ufficiale è secondo noi un passo importante e anche gli sviluppatori di Mastodon devono aver pensato la stessa cosa. Abbiamo infatti seguito il progetto attraverso il loro Patreon e sebbene inizialmente il rilascio doveva avvenire più gradualmente e lo sviluppo durare più tempo è stato deciso di accelerare tantissimo i tempi per via di Elon Musk.

Lo sviluppo è stato accelerato per colpa/merito di Elon Musk

We want to speed up the process and release it sooner to make use of the heightened attention on Mastodon due to the news of Elon Musk becoming a Twitter shareholder (Mastodon was trending on Twitter yesterday).

Un post di Mastodon su Patreon

Quando Elon Musk è diventato azionista di Twitter 2 sul social network è andato in tendenza proprio Mastodon 3. Gli sviluppatori dunque non volevano farsi trovare impreparati e hanno deciso di accelerare i tempi. E infatti in pochissimi giorni si è passati dal “da oggi potete provare la nostra beta su Android!” a “È uscita l’applicazione sul Play Store disponibile per chiunque!”. Più precisamente la beta pubblica è durata solamente dal 29 marzo 4 al 18 aprile.

L’applicazione ufficiale di Mastodon per Android è bella e fluida

Noi abbiamo testato l’applicazione fin dal primo giorno possibile e ci è sembrata fin da subito priva di grossi bug. Tutt’ora la stiamo sperimentando ed è veramente ben fatta: fluida e molto gradevole alla vista. È davvero intuitiva e uno dei compromessi a cui si è scesi è stata l’eliminazione delle timeline locali, globale e federate che possono portare un po’ di confusione in chi ha iniziato a conoscere da poco il fediverso. Hanno deciso di concentrarsi di più sugli hasthag in tendenza e consigliando di seguire gli utenti più attivi.

Noi l’abbiamo testata con uno smartphone degooglizzato ma con installati i servizi di Google (microG) e non abbiamo avuto alcun problema con le notifiche.

Le altre applicazioni per utilizzare Mastodon su Android

Concludiamo dicendo che Mastodon è e rimane ovviamente Open source e software libero. Chiunque può sviluppare applicazioni per utilizzare Mastodon e tutt’ora non è assolutamente obbligatorio né in qualche modo vincolante utilizzare l’applicazione ufficiale e siamo abbastanza certi che non lo sarà mai. Se non vi piace l’applicazione ufficiale infatti potete sempre utilizzare Fedilab o Tusky per esempio.

Un’ultima chicca: l’applicazione di Mastodon per Android è stata sviluppata da Gregory Klyushnikov meglio conosciuto nel fediverso come grishka. Se il nome non vi dice nulla è uno sviluppatore molto talentuoso che ha lavorato per VKontakte e Telegram 5.

Dove trovarla

L’applicazione è disponibile sia sul Play Store che su F-Droid.

  1. Mastodon now has an official iPhone app[]
  2. Elon Musk diventa azionista di Twitter: comprato il 9% della società, il titolo vola in borsa[]
  3. Elon Musk’s takeover bid of Twitter puts a spotlight on Mastodon[]
  4. Mastodon for Android beta[]
  5. Official Mastodon for Android app is coming soon[]

Unisciti alle comunità




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1 commento

Puoi commentare questo articolo dal tuo account sul Fediverso! Se hai Mastodon o Lemmy (Feddit.it) cerca il link di questo articolo e commenta dal Fediverso! .