Articolo creato il: 4 Maggio 2022

Alternative a Fogli Google

L'ultimo aggiornamento di questo post è di 2 mesi fa

Come forse vi ricorderete abbiamo già affrontato in passato il discorso alternative a Google Docs. In quel caso parlavamo di alternative possibili a tutto il pacchetto di Google Documenti e in generale anche del pacchetto Microsoft Office. In questo caso invece vogliamo approfondire il discorso e parlare solamente delle alternative a Fogli Google, valide anche come alternative ad Excel ovviamente.

Il consiglio principale che vi facciamo innanzitutto è sempre lo stesso: valutate seriamente se avete davvero bisogno di un foglio di calcolo via Browser. In moltissimi casi l’alternativa più semplice è utilizzare solo il pacchetto LibreOffice ed il suo più che ottimo LibreOffice Calc. Se poi mettete tutto online ad esempio su un cloud sicuro come per esempio Koofr potete comunque modificarlo su qualunque computer vi troviate.

Alternative a Fogli Google

Libreoffice Calc

Open source

Come dicevamo la migliore soluzione è probabilmente l’utilizzo di Libreoffice Calc. Un’ottima alternativa a Fogli Google anche se avrete bisogno di un computer per farlo funzionare. Esiste però CollaboraOnline (la versione mobile di LibreOffice) sia per Android che per iOS che funziona comunque molto bene e permette di modificare anche su cellulare i propri fogli di calcolo!

Nextcloud

Open source

Nextcloud con il pacchetto CollaboraOnline e OnlyOffice è sempre una delle nostre scelte preferite. Potete utilizzare uno dei tanti provider che lo offrono a prezzi non troppo elevati. Trovate qui una nostra recensione. I pacchetti generalmente contengono la possibilità di accedere ovunque ai vostri file e di modificarli.

Cryptpad

server in Francia per cryptpad.fr
per cryptpad.devol.it
Open source
Crittografia zero-knowledge
nessuna applicazione per smartphone
modifica documenti online e collaborazione con altri utenti

Un’incredibile alternativa Open source 1 e crittografata che offre dei servizi di collaborazione online. Uno dei metodi migliori per lavorare i propri fogli di calcolo in totale sicurezza ed in collaborazione con altre persone grazie alla perfetta integrazione di OnlyOffice Spreadsheets 2.

Jottacloud e Koofr

server green
server in Norvegia per Jottacloud
per Koofr
utilizzano entrambi Microsoft Office 365

Entrambi questi servizi offrono il pacchetto Microsoft Office online incluso nella loro offerta. È sicuramente l’opzione meno attraente per quel che riguarda la privacy ma può essere un buon compromesso per non consegnare tutto a Microsoft ma utilizzare comunque alcuni dei suoi strumenti. In entrambi i casi infatti saranno analizzati sui server Microsoft solo i file che modificherete, tutto il resto rimarrà al sicuro sui rispettivi server.

Zoho Sheet

Potete provare anche questa suite non Open source non propriamente incentrata alla privacy ma competitiva. È una grossa azienda che sviluppa software proprietario tra cui appunto un’alternativa a Fogli Google. Hanno applicazioni sia per Android che per iOS.

EtherCalc

Open source

Il progetto sembra abbandonato.

È un progetto Open source 3 che vi permette di creare e di modificare dei fogli di calcolo online. Molto interessante e meno conosciuto degli altri è comunque un progetto da provare e da seguire.

  1. Cryptpad su GitHub[]
  2. What is the relationship between CryptPad and OnlyOffice?[]
  3. EtherCalc su GitHub[]

Unisciti alle comunità




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative