ABBIAMO ANCHE UN NOSTRO SUBREDDIT 👽, MA PREFERIAMO FEDDIT

Che cos’è il fediverso?

Aggiornato il: 16 Maggio, 2022

Visto il successo che ha avuto il video Nulla da nascondere, abbiamo deciso di creare una sezione ad hoc chiamata per l’appunto: Video. A differenza dei video fatti da noi, che vengono inseriti su PeerTube e YouTube, all’interno di questa sezione inseriremo video o documentari sulla privacy con copyright libero, ma non prodotti da noi. Oggi vi proponiamo un video intitolato che cos’è il fediverso?

Vi lasciamo subito con il video, più sotto trovate due parole sull’argomento e su chi ha prodotto il video!

Questo video è servito grazie alla piattaforma decentralizzata e open sourceOpen source (open source vuol dire che il codice sorgente è accessibile a tutti e chiunque può vedere cosa c’è dentro. Leggi anche Software Libero.) PeerTube, attraverso l’istanzaIstanza Server su cui gira un determinato software. Ad esempio mastodon.uno è un'istanza italiana di Mastodon. Framatube. PeerTube non raccoglie dati di alcun tipo e non utilizza cookieCookie Sono dei minuscoli file di testo che contengono preziose informazioni. Ci sono quelli di prima parte: generalmente innocui e che servono a navigare correttamente il sito. Ci sono poi quelli di terze parti: significa che un dominio diverso da quello che avete visitato vedrà quello che state facendo. Non solo, vi seguiranno poi per tutti i siti che visiterete da quel momento in poi. È il caso delle statistiche e delle pubblicità.. Tuttavia è importante che tu sappia che eseguendo questo video potresti rivelare a PeerTube il tuo indirizzo IP.

Il link al video, nel caso voleste proporlo ad altre persone senza condividere anche il nostro articolo è questo (con questo URL si attiveranno in automatico i sottotitoli in italiano).

Che cos’è il fediverso?

Il video è molto semplice, corto e di facile comprensione e per questo ci piace particolarmente. È stato creato da LILAZeMarmot Team ed è stato sponsorizzato da Framasoft (tra le tante cose che hanno aiutato a far nascere troviamo lo stesso PeerTube e Mobilizon). La licenza è la stessa del nostro sito: CC-By-SA 4.0.

Vi ringraziamo per averlo condiviso con noi su Lemmy.

Troviamo sia molto interessante perché mette in primo piano uno dei problemi più ignorati dalle persone: i social e le applicazioni moderne non sono la norma. Nella vita di tutti i giorni abbiamo esempi su come le cose dovrebbero essere: per esempio con i provider telefonici o le email. Se gli utenti TIM potessero parlare solo con gli utenti TIM oppure, come diciamo spesso, se per mandare una mail doveste avere lo stesso provider di chi lo riceve sarebbe una follia, vero? Scrivimi su Gmail, ma per farlo devi avere anche tu un indirizzo Gmail!

E allora perché lo accettiamo inconsciamente sui social network e sulle applicazioni di messaggistica moderna come se fosse la normalità? Non lo è, sono eccezioni e servono solo a creare monopoli e a bloccare le persone all’interno delle proprie applicazioni proprietarie.

Le bellezze del fediverso

Giusto per incuriosirvi vi raccontiamo una delle applicazioni pratiche del fediverso. Se decidete di creare un account su un qualsiasi server Mastodon potrete seguire e rispondere ai post della nostra comunità Feddit senza dover fare ulteriori account ma direttamente da Mastodon!

Vi invitiamo dunque a far parte della rivoluzione sul fediverso con i social network alternativi e anche delle applicazioni di messaggistica alternative con Matrix.

Hai domande o qualche commento su questo articolo? Trovi la comunità di Le Alternativa su Feddit, su Matrix oppure Telegram.

Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web LeAlternative

TRE ARTICOLI RANDOM