Articolo creato il: 13 Maggio 2022

Commander Genius

L'ultimo aggiornamento di questo post è di 2 anni fa

Indice dei contenuti

Niente da fare, non riusciamo in alcun modo a resistere al fascino dei videogiochi pixelati e delle tante loro riedizioni. Oggi vi parliamo di questo progetto Open source 1 chiamato Commander Genius. I più attenti avranno probabilmente già capito che parleremo dunque di Commander Keen!

Commander Keen è una serie di videogiochi sviluppata tra il 1990 e il 1995. È un classicissimo platform a scorrimento con una grafica in stile cartone animato e fu sviluppato dalla id Software, la stessa casa produttrice che negli anni successivi sviluppò capolavori come Wolfenstein 3D, Doom e Quake.

In quel periodo andavano moltissimo di moda i platform a scorrimento, giochi come Super Mario Bros. per capirci meglio. La storia di Commander Keen gira intorno a Billy Blaze, il protagonista della serie. Billy è un genio di otto anni che ha costruito una navicella spaziale nel suo giardino. Quando la sua babysitter si addormenta diventa Commander Keen, difensori della Terra!

Commander Genius

Il gioco che vi presentiamo oggi, Commander Genius, non è altro che un software per giocare al mitico Commander Keen creato dai fan del videogioco. Per poterci giocare vi basterà scaricare il programma e successivamente scaricare le versioni dei giochi disponibili!

Non sono tutti disponibili per via di problemi legali: sono autorizzati infatti a distribuire solamente la copia di Commander Keen 1 e di Commander Keen 4 e le varie mod relative a queste due versioni. Se però vi capita di trovare o di avere una copia originale degli altri Commander Keen vi basterà copiarli all’interno della directory “Games” e il programma scaricato li rivelerà automaticamente!

Come avrete capito dunque non sono stati ricostruiti i giochi ma il motore che li fa girare. Infatti per poterci giocare dovete necessariamente avere i file originali. Generalmente questo tipo di programmi non li condividiamo perché sono in pochi ad avere ancora i file originali (e non vogliamo, oltre che non possiamo, condividere siti che ne propongono i file illegalmente). Con Commander Genius abbiamo deciso di fare uno strappo alla regola proprio perché alcune versioni del gioco, come detto, sono già disponibili e scaricabili gratuitamente in maniera semplice per chiunque!

Come si gioca

Spiegazione veloce per chi non è stato attento ed è arrivato subito alla fine dell’articolo. Sul buttone qui sotto potete scaricare il programma per giocare a Commander Keen attraverso il software Commander Genius. Se non avete una versione vostra di Commander Keen non appena il programma si aprirà potrete premere il tasto +More. Da lì selezionate il gioco che volete scaricare e premete su Download. Successivamente selezionate il gioco scaricato e premete su Play.

I tasti per giocare sono: ALT sinistro per saltare con il salterello, CTRL sinistro per saltare normalmente, SPAZIO per sparare e le FRECCE per muovervi. Il tasto INVIO metterà in pausa e vi darà qualche informazione.

  1. codice sorgente su GitHub[]

Unisciti alle comunità




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative