Articolo creato il: 16 Maggio 2022

Crittografare cartelle su Android

L'ultimo aggiornamento di questo post è di 2 anni fa

Grazie ad una segnalazione sul nostro gruppo Telegram abbiamo pensato di creare un articolo per parlare un po’ di crittografia. Più precisamente vedremo quanto è semplice crittografare cartelle su Android per non permettere a nessuno di guardarci dentro. Senza bisogno di essere spie né esperti.

La crittografia di una specifica cartella è molto importante. Sebbene i file su Android sono crittografati 1, se qualcuno prende in mano il vostro cellulare sbloccato (o se conosce per qualche motivo il vostro PIN) può accedere con semplicità a qualsiasi file.

Bloccare le app con un PIN

Alcune applicazioni, pensiamo ad esempio Bitwarden, permettono di essere bloccate e di poter essere aperte solamente tramite PIN o impronta digitale.

Altre, come Firefox Focus, permettono di navigare e di proteggere la propria navigazione tramite PIN o impronta digitale. Non dovrete dunque avere paura che qualcuno prenda in mano il cellulare e scopra i siti che avete visitato.

Ma come fare invece per le cartelle e per i file presenti? Quelle che vi presentiamo qui sotto saranno esclusivamente soluzioni Open source!

Crittografare cartelle su Android

Cryptomator

Open source

È il primo programma che ci viene in mente. È Open source 2 ma non del tutto gratuito, ad esempio per utilizzarlo su Android dovrete pagare circa 10€. Su desktop, invece, è gratuito. Cryptomator però fa davvero molto più di quanto potete immaginare. Ne abbiamo già parlato se ben ricordate: Cryptomator infatti permette di crittografare anche i file presenti su qualunque cloud! Disponibile su iOS, su Google Play (si può anche scaricare l’APK senza passare da Google Play) e anche per desktop.

DroidFS

Open source

È un’applicazione Open source 3 molto interessante sbarcata da non troppo tempo anche su F-Droid. Vi permette di crittografare qualunque cartella all’interno del vostro smartphone. Dovrete solo decidere quale e settare una password. Verrà creato un volume crittografato che nessuno potrà decifrare a parte voi. Download su F-Droid.

Secure File Manager Beta

Open source

Questa applicazione Open source 4, seppur ancora in beta, è davvero eccezionale. Funziona infatti da file manager e vi permette anche di crittografare cartelle con un semplice click. Imposterete una password iniziale per la crittografia e successivamente potrete crittografare qualunque cartella o file navigando come un normale file manager. Quando vi servirà decriptare qualcosa vi basterà premere un tasto!

  1. Crittografia su Android[]
  2. Cryptomator su GitHub[]
  3. DroidFS su GitHub[]
  4. Secure File Manager Beta su GitHub[]

Unisciti alle comunità




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative