Crittografare cartelle su Android

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord

Crittografare cartelle su Android

L'ultimo aggiornamento di questo post è di 2 mesi fa

Grazie ad una segnalazione sul nostro gruppo Telegram abbiamo pensato di creare un articolo per parlare un po’ di crittografia. Più precisamente vedremo quanto è semplice crittografare cartelle su Android per non permettere a nessuno di guardarci dentro. Senza bisogno di essere spie né esperti.

La crittografia di una specifica cartella è molto importante. Sebbene i file su Android sono crittografati 1, se qualcuno prende in mano il vostro cellulare sbloccato (o se conosce per qualche motivo il vostro PIN) può accedere con semplicità a qualsiasi file.

Bloccare le app con un PIN

Alcune applicazioni, pensiamo ad esempio Bitwarden, permettono di essere bloccate e di poter essere aperte solamente tramite PIN o impronta digitale.

Altre, come Firefox Focus, permettono di navigare e di proteggere la propria navigazione tramite PIN o impronta digitale. Non dovrete dunque avere paura che qualcuno prenda in mano il cellulare e scopra i siti che avete visitato.

Ma come fare invece per le cartelle e per i file presenti? Quelle che vi presentiamo qui sotto saranno esclusivamente soluzioni Open source!

Crittografare cartelle su Android

Cryptomator

Open source

È il primo programma che ci viene in mente. È Open source 2 ma non del tutto gratuito, ad esempio per utilizzarlo su Android dovrete pagare circa 10€. Su desktop, invece, è gratuito. Cryptomator però fa davvero molto più di quanto potete immaginare. Ne abbiamo già parlato se ben ricordate: Cryptomator infatti permette di crittografare anche i file presenti su qualunque cloud! Disponibile su iOS, su Google Play (si può anche scaricare l’APK senza passare da Google Play) e anche per desktop.

DroidFS

Open source

È un’applicazione Open source 3 molto interessante sbarcata da non troppo tempo anche su F-Droid. Vi permette di crittografare qualunque cartella all’interno del vostro smartphone. Dovrete solo decidere quale e settare una password. Verrà creato un volume crittografato che nessuno potrà decifrare a parte voi. Download su F-Droid.

Se l'articolo ti è piaciuto puoi parlarne su Feddit. Feddit fa parte del Fediverso, interagisci con Mastodon, Friendica o altre realtà del Fediverso!
In alternativa vieni a trovarci su Le Alternative | Forum!

  1. Crittografia su Android[]
  2. Cryptomator su GitHub[]
  3. DroidFS su GitHub[]

Unisciti alle comunità

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative