È nato il forum di Le Alternative: lealternative.forum.Un luogo dove potersi scambiare opinioni, richiedere aiuto e informarsi su privacy, sicurezza e alternative!

Benvenuto Feddit, addio Reddit

Articolo creato il: 17 Maggio 2022

Le Alternative e Poliverso sono lieti di annunciare la nascita di quello che ci risulta essere il primo server italiano di Lemmy: benvenuto Feddit, addio Reddit.

Lemmy è un’alternativa decentralizzata e libera a Reddit che siamo sicuri già conoscete perché ne abbiamo parlato un sacco creando anche un articolo ad hoc intitolato per l’appunto: cos’è Lemmy?

Se vogliamo fare un paragone Lemmy sta a Reddit come Mastodon sta a Twitter.

Come sapete già da qualche mese abbiamo intrapreso l’avventura di creare una comunità di Le Alternative sul server lemmy.ml. L’esperienza è riuscita, a nostro parere, molto bene e abbiamo dunque deciso di buttarsi in qualcosa di nuovo.

Benvenuto Feddit, addio Reddit

È per questo che abbiamo creato feddit.it, l’alternativa italiana e decentralizzata a Reddit!

Su Feddit non trovate pubblicità e non c’è alcuna profilazione.

Attualmente sono già presenti e attive alcune comunità che forse già conoscete come: EticaDigitale, devol e una comunità dedicata al fediverso.

Chiunque può crearne e gestirne una, attualmente previa autorizzazione degli amministratori, e l’apertura di nuove comunità, anche e soprattutto non tecno-entusiaste ma generaliste come ad esempio calcio, arte, filosofia e libri, è la benvenuta. Vi basterà fare un post nella sezione dedicata chiedendo cosa pensavate di creare e come pensavate di moderarla.

Su Feddit infatti gli admin interverranno solo per limitare spam, bot e poco altro. I creatori e i moderatori delle varie sezioni si occuperanno di mantenere la comunità.

Se avete già un account su lemmy.ml (o simili) non siete obbligati a crearne uno nuovo per interagire con le comunità presenti su feddit.it! Se invece volete creare una vostra comunità è necessaria l’iscrizione all’istanza.

Non nascondiamo l’emozione, e se questo progetto è possibile è anche e soprattutto grazie alle vostre donazioni che ci hanno aiutato e ci aiutano a contenere i costi di gestione dei server e a proporre sempre cose nuove!

Feddit e il fediverso

Come detto Feddit è decentralizzato ed è anche connesso con il fediverso (che cos’è?). Attualmente c’è qualche problema con alcuni server di Mastodon, problema che dovrebbe però essere risolto a breve e probabilmente già con il prossimo aggiornamento di Lemmy1 che adotteremo il prima possibile. Questo problema riguarda solo alcuni server di Mastodon come ad esempio mastodon.uno oppure livello.segreto. Potreste dunque riuscire a seguire la comunità ma non riuscireste a scrivere dei commenti.

Se avete invece un account su altri server Mastodon come quello di Bida o di mastodon.social dovreste poter interagire facilmente con noi. Come? Vi basterà cercare lealternative@feddit.it e rispondere ai post! Feddit attualmente funziona invece perfettamente con Friendica.

Sappiamo inoltre che gli sviluppatori di Lemmy stanno lavorando anche alle interazioni con Plume2, con PeerTube3 (anche per embeddare i video4) e altro.

Ricordiamo infatti che Lemmy è ancora in versione BETA, parliamo di un software che è solamente alla versione 0.16.3. Ciononostante i passi fatti in avanti sono giganti e ci sembra davvero un progetto molto promettente, per questo abbiamo deciso di scommetterci.

È già record

Feddit sembra inoltre essere partito col piede giusto: non solo è il primo server Lemmy dove si parla esclusivamente in italiano ma è anche riuscito a diventare un meme qualche giorno fa prima ancora di essere stato annunciato e senza mai essere partito ufficialmente! 🎉

Un’ultima cosa: la comunità di Le Alternative su lemmy.ml ovviamente non si utilizzerà più ma dovrete seguire quella a questo indirizzo: https://feddit.it/c/lealternative ❤️

  1. Remove check that avatars/banners are locally hosted []
  2. Federate with Plume []
  3. Support federation with Peertube []
  4. Embed Peertube videos []

Unisciti alle comunità

Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative