ABBIAMO ANCHE UN NOSTRO SUBREDDIT 👽, MA PREFERIAMO FEDDIT

Planisphere

Vi proponiamo oggi una bella applicazione open sourceOpen source (open source vuol dire che il codice sorgente è accessibile a tutti e chiunque può vedere cosa c’è dentro. Leggi anche Software Libero.) chiamata Planisphere. Questa bella app per Android vi aiuterà a vedere il cielo con un occhio diverso!

In passato abbiamo già affrontato l’argomento cielo e astronomia, ricordate il bellissimo Celestia? In quell’occasione vi abbiamo parlato di un vero e proprio simulatore spaziale 3D per esplorare l’Universo!

Noi non siamo esperti astronomi quindi perdonerete l’eventuale leggerezza con la quale tratteremo Planisphere. Tuttavia ci è stata segnalata sul nostro gruppo Telegram, l’abbiamo un po’ provata e letto qualche commento in giro. E ci è sembrata davvero un’applicazione interessante!

Planisphere e le coordinate GPS

L’app mostra il cielo sopra la vostra testa utilizzando le coordinate GPS se gli concederete le autorizzazioni per farlo. La posizione è anche l’unica autorizzazione richiesta, Planisphere infatti non ne chiede altre per funzionare. Nemmeno internet. Non siete comunque obbligati a dare l’accesso alla posizione. In alternativa infatti potete dargli manualmente le coordinate.

Potete inoltre settare un giorno preciso per scoprire come erano, o come saranno, le costellazioni nel cielo in quella precisa data. Queste alcune delle sue principali caratteristiche:

  • Sole e Luna;
  • oltre 9000 stelle;
  • nomi di costellazioni in inglese e latino;
  • tutti i pianeti del Sistema Solare;
  • griglia azimutale;
  • griglia equatoriale.

Come dicevamo, non siamo esperti astronomi, ma l’applicazione ci è sembrata interessante. Saper riconoscere le costellazioni sopra la nostra testa è sempre affascinante e permettere anche a chi non è esperto di riuscirci è sicuramente una cosa lodevole.

Planisphere è disponibile a pagamento su Google Play (1.19€) oppure gratuitamente nello store di F-DroidF-Droid È lo store di cui parliamo più spesso, è come il Play Store di Google ma contiene solo ed esclusivamente applicazioni open source. Installarlo è altrettanto semplice: andate su f-droid.org dal vostro cellulare. Cliccate su “SCARICA F-DROID“. Vi scaricherà un file .apk. Non preoccupatevi, è l’estensione standard di tutte le applicazioni. Cliccate sopra questo file e installatelo. Potrebbe chiedervi di consentire l’installazione da app da fonti esterne perché di suo Android non vuole che utilizzate qualcosa di diverso dal Play Store. Autorizzate e avrete installato F-Droid sul vostro cellulare!. Ricordiamo che quando un’applicazione viene proposta gratuitamente all’interno di F-Droid non è perché è stata “rubata” o altro ma perché il suo sviluppatore ha deciso di rendere la propria applicazione libera e open source.

Se trovate questa applicazione interessante potete visitare la nostra sezione dedicata alle applicazioni open source. Ne abbiamo anche una dedicata ai giochi!

Download

Hai domande o qualche commento su questo articolo? Trovi la comunità di Le Alternativa su Feddit, su Matrix oppure Telegram.

Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web LeAlternative

TRE ARTICOLI RANDOM