Articolo creato il: 20 Maggio 2022

Planisphere

L'ultimo aggiornamento di questo post è di 2 anni fa

Vi proponiamo oggi una bella applicazione Open source chiamata Planisphere. Questa bella app per Android vi aiuterà a vedere il cielo con un occhio diverso!

In passato abbiamo già affrontato l’argomento cielo e astronomia, ricordate il bellissimo Celestia? In quell’occasione vi abbiamo parlato di un vero e proprio simulatore spaziale 3D per esplorare l’Universo!

Noi non siamo esperti astronomi quindi perdonerete l’eventuale leggerezza con la quale tratteremo Planisphere. Tuttavia ci è stata segnalata sul nostro gruppo Telegram, l’abbiamo un po’ provata e letto qualche commento in giro. E ci è sembrata davvero un’applicazione interessante!

Planisphere e le coordinate GPS

L’app mostra il cielo sopra la vostra testa utilizzando le coordinate GPS se gli concederete le autorizzazioni per farlo. La posizione è anche l’unica autorizzazione richiesta, Planisphere infatti non ne chiede altre per funzionare. Nemmeno internet. Non siete comunque obbligati a dare l’accesso alla posizione. In alternativa infatti potete dargli manualmente le coordinate.

Potete inoltre settare un giorno preciso per scoprire come erano, o come saranno, le costellazioni nel cielo in quella precisa data. Queste alcune delle sue principali caratteristiche:

  • Sole e Luna;
  • oltre 9000 stelle;
  • nomi di costellazioni in inglese e latino;
  • tutti i pianeti del Sistema Solare;
  • griglia azimutale;
  • griglia equatoriale.

Come dicevamo, non siamo esperti astronomi, ma l’applicazione ci è sembrata interessante. Saper riconoscere le costellazioni sopra la nostra testa è sempre affascinante e permettere anche a chi non è esperto di riuscirci è sicuramente una cosa lodevole.

Planisphere è disponibile a pagamento su Google Play (1.19€) oppure gratuitamente nello store di F-Droid. Ricordiamo che quando un’applicazione viene proposta gratuitamente all’interno di F-Droid non è perché è stata “rubata” o altro ma perché il suo sviluppatore ha deciso di rendere la propria applicazione libera e Open source.

Se trovate questa applicazione interessante potete visitare la nostra sezione dedicata alle applicazioni Open source. Ne abbiamo anche una dedicata ai giochi!

Download

Unisciti alle comunità




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative