Articolo creato il: 23 Maggio 2022
Aggiornato il: 24 Marzo, 2023
Come sapete parliamo spesso di applicazioni di utilizzo quotidiano. È infatti uno dei nostri principali punti: non utilizzare applicazioni prese a caso sul Play Store per fare quello che fanno applicazioni open sourceSignifica che il codice sorgente è accessibile a tutti e chiunque può vedere cosa c’è dentro. Leggi anche Software Libero Leggi! Le applicazioni sul Play Store infatti sono spesso e volentieri ripiene di traccianti e di pubblicità invasiva. Le applicazioni open che vi suggeriamo noi invece sono sempre pulite, sicure e senza tracciantiOltre ai cookie ci sono tanti altri metodi per tracciare il profilo di una persona da parte, ad esempio, dei social network. Il web ne è, purtroppo, disseminato. Maggiori dettagli su Mozilla. Leggi invasivi! Oggi parleremo delle app per contare i passi.
Come detto escludiamo dunque fin da subito la stragrande maggioranza di applicazioni presenti sul mercato. Ne abbiamo trovata una che ha addirittura 20 traccianti 😱 Per chi non sapesse cosa vuol dire: significa che installando quell’applicazione si autorizzano ‘x’ aziende a sapere diverse cose di noi. In quella precisa applicazione si autorizzano a tenere traccia del nostro comportamento Amazon, Facebook, Google e diverse altre aziende di statistica e di pubblicità.
Quello che ci chiediamo noi è: ma ne vale davvero la pena?
App per contare i passi
Secondo noi no. Crediamo che la privacy non sia merce di scambio e che le applicazioni non dovrebbero contenere traccianti di questo tipo con i quali condividono informazioni. Ecco quindi le nostre proposte:
- Pedometer, è un’ottima applicazione open source 1 che purtroppo non viene aggiornata da diverso tempo, anche se questo non è necessariamente un problema. La trovate sia su F-Droid che sul Play Store. Non tiene traccia dei movimenti ma solo dei passi fatti dunque non viene chiesta l’autorizzazione per accedere al GPS.
- Paseo, anche questa è un’applicazione open source 2 leggerissima. Senza pubblicità né traccianti e non condivide quindi i vostri dati con nessuno. È molto semplice e conteggia qualsiasi vostro movimento come un passo. Dunque correre, saltare o andare in bicicletta verranno contati come passi e non come attività differenti. È disponibile solo su F-Droid.
- Pedometro, questa non è un’applicazione open. Tuttavia è totalmente priva di traccianti e funziona ancora abbastanza bene nonostante non sia più aggiornata da alcuni anni.
- Pedometer (Privacy Friendly), fa parte del pacchetto di applicazioni privacy-friendly di SECUSO. Ne abbiamo già parlato in passato alcune volte, sono applicazioni semplici senza troppi fronzoli che generalmente funzionano bene. La trovate sia sul Play Store che su F-Droid.
- Trail Sense, questa applicazione a differenza delle precedenti non fa solamente da contapassi ma è un’app completa per le proprie escursioni. Tra le varie caratteristiche ha anche un pratico contapassi. Disponibile su F-Droid e Play Store. Grazie per il suggerimento 3.
Hai domande o qualche commento su questo articolo? Trovi la comunità di Le Alternativa su Feddit, su Matrix oppure Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!