Le Alternative è in pausa dall'1 al 31 agosto. In questo periodo verranno inseriti solamente aggiornamenti con giochi open source e qualche Cassandra. Buon divertimento!

CI TROVI SU TWITTER 🦜, MA TI CONSIGLIAMO DI SEGUIRCI SU MASTODON 🐘

BaldPhone

Oggi parliamo di un launcher davvero particolare, si chiama BaldPhone ed è dedicato alle persone anziane.

Cosa è un launcher innanzitutto? Il launcher, come abbiamo visto in questo articolo, è sostanzialmente la homepage del proprio cellulare. La presentazione delle applicazioni, la grafica con cui vengono mostrate e molto altro.

BaldPhone è un’applicazione molto interessante e pensata, come detto, soprattutto per le persone anziane che magari hanno avuto qualche difficoltà a utilizzare lo smartphone. Dato che BaldPhone sostituisce pressoché tutte le funzioni del cellulare è necessario dargli molte autorizzazioni per funzionare a dovere. Non spaventatevi dunque se la lista delle autorizzazioni richieste è lunga: sono tutte necessarie per il funzionamento.

BaldPhone, il telefono perfetto per le persone anziane

BaldPhone è stato tradotto in tantissime lingue (tra cui l’italiano) e chiunque può aiutare nella traduzione nel caso scoprisse qualche errore cliccando qui.

Ha molte caratteristiche uniche ed interessanti: caratteri chiari e scritti molto in grande. Divisione precisa di tutte le opzioni più importanti su quattro righe ben definite:

  • gestione delle chiamate, gestione e modifica dei contatti e telefonate;
  • Whatsapp (eh sì, purtroppo), assistente vocale e messaggi;
  • galleria fotografica per immagini e video e fotocamera per fare le foto;
  • applicazione per prendere le pastiglie, launcher per le applicazioni e le sveglie.

Oltre a questa homepage è possibile aggiungere nella pagina successiva qualsiasi altra applicazione sempre bella in grande e comoda da trovare/vedere.

Molte caratteristiche uniche

Altre caratteristiche di Baldphone che abbiamo trovato interessanti sono:

  • non c’è lo scorrimento, per alcuni complesso da usare, ma solo dei tastoni da premere;
  • i tasti non vanno solo premuti una volta ma vanno premuti a lungo: almeno per un secondo. Questo per evitare che dita grosse e poco sensibili tocchino per sbaglio tasti a caso;
  • torcia, allarme SOS, batteria e volume immediatamente visibili e riconoscibili;
  • la scritta “Internet” e “Mappe” per aprire browser e applicazioni di mappe installate.

È naturalmente un’applicazione open source 1, gratuita e non contiene alcun tipo di pubblicità al suo interno. A noi è piaciuta molto e la consigliamo vivamente a chi pensa di averne bisogno.

Hai domande o qualche commento su questo articolo? Puoi parlarne su Feddit, un'alternativa italiana e decentralizzata a Reddit gestita da noi: clicca qui!

  1. Codice sorgente su GitHub[]

Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web LeAlternative

TRE ARTICOLI RANDOM