SEI SU FACEBOOK? SEGUI LA NOSTRA PAGINA 👍, MA TI CONSIGLIAMO DI USAREMASTODON 🐘

Atomic

Torniamo a parlare di applicazioni molto valide per l’utilizzo quotidiano. Oggi vi presentiamo Atomic, una semplice e ben fatta tavola periodica degli elementi interattiva. Chiaramente uno dei tanti pregi di Atomic è l’essere open source 1 e rigorosamente senza traccianti né connessioni strane a terze parti 2. Inoltre richiede solo un permesso: la connessione internet. Ma non è nemmeno obbligatoria in quanto l’applicazione si può utilizzare anche offline, basta guardare tra le impostazioni.

Vi diciamo fin da subito che cercheremo di non addentrarci troppo nell’uso e nelle qualità di questa applicazione perché ne parliamo da assoluti profani. Non siamo chimici, conosciamo la tavola periodica degli elementi ma solo a livello elementare dunque ci limiteremo a presentarvi solo le caratteristiche base dell’applicazione e perdonateci in caso dovessimo dire qualche castroneria. In caso, come sempre, correggeteci!

Atomic, tavola periodica degli elementi interattiva

Graficamente Atomic è fatta davvero molto bene, come vedete appare fin da subito un filtro con il quale è possibile filtrare tutti gli elementi in base a determinate caratteristiche. Si coloreranno in base al filtro che avete selezionato, è possibile infatti avere diversi tipi di disposizione:

  • vengono fatti vedere tutti uguali e viene mostrato solo il nome dell’elemento;
  • li si possono ordinare per gruppi;
  • per elettronegatività;
  • peso atomico;
  • punto di ebollizione;
  • punto di fusione;
  • densità (STP);
  • anno in cui sono stati scoperti;
  • calore (?);
  • capacità termica specifica (?);
  • calore di vaporizzazione (?);

È, infine, anche presente un tasto per leggere le caratteristiche di un elemento casuale (tramite Wikipedia).

Pur, come detto, non essendo chimici ci è sembrata un’applicazione intelligente e di facile utilizzo. Abbiamo letto in giro alcuni commenti di persone che la reputavano all’altezza e ci è sembrato giusto condividerla con voi.

Forse una delle caratteristiche negative è il fatto che l’applicazione è solo ed esclusivamente in inglese. Dunque se non conoscete la lingua purtroppo Atomic non fa assolutamente per voi. Ah, un’altra nota negativa è la non disponibilità su F-Droid, è tuttavia presente sul Play Store.

Download

Hai domande o qualche commento su questo articolo? Puoi parlarne su Feddit, un'alternativa italiana e decentralizzata a Reddit gestita da noi: clicca qui!

  1. Codice sorgente su GitHub[]
  2. Rapporto Exodus[]

Se ti piace il nostro lavoro da oggi puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web LeAlternative

Novità!

Da oggi puoi seguire e soprattutto commentare Le Alternative sul fediverso! Se hai un account Mastodon, Pleroma, Friendica, Hubzilla, PixelFed, SocialHome, Misskey puoi seguire l'autore skariko cercando @skariko@www.lealternative.net.

Dopo averlo seguito potrai trovare i post (non quelli precedenti alla tua iscrizione) e commentarli. Il commento che farai si vedrà automaticamente anche qui permettendo così una grande e bellissima condivisione anche con il fediverso.

TRE ARTICOLI RANDOM