Articolo creato il: 24 Giugno 2022

Prince of Persia online

Attenzione: questo post è stato creato 2 anni fa

Da buoni amanti dei videogame vecchi (ve ne eravate mica accorti?), oggi vi presentiamo una meraviglia. Abbiamo infatti trovato una versione di Prince of Persia giocabile interamente online!

Come molti di voi avranno già intuito non parliamo di certo del nuovo Prince of Persia (del quale poi hanno fatto anche film) ma della sua primissima versione prodotta nel 1989.

Prince of Persia online

La trama del videogioco, e qui ci facciamo aiutare da Wikipedia 1, era classica e lineare: il visir del sultano cerca di impossessarsi del trono e sposare la principessa. Il protagonista, vero amore della principessa, viene imprigionato ma alla fine riesce a fuggire e qui inizia la sua lunga corsa per salvare la principessa dal visir.

Una delle cose che caratterizza Prince of Persia, ma un po’ tutti i videogiochi di quell’epoca, è la sua difficoltà soprattutto se visto e giocato oggi. Ogni singolo movimento è decisivo, anche quello più innocente. Un’altra caratteristica è la assoluta precisione dei movimenti: se mettete un piede male anche di un solo centimetro potreste far scattare trappole o finire in burroni!

Comunque la implementazione di questo Prince of Persia online, fatta interamente in HTML5 e JavaScript è impressionante e sembra funzionare davvero molto bene.

I tasti per giocare

  • Tastiera
    • Frecce per muoversi;
    • SHIFT, per usare la spada, bere pozioni oppure aggrapparsi ai bordi;
    • SPAZIO, vedere quanto tempo vi rimane per completare il livello.

Insomma, come avete intuito questa rivisitazione ci è piaciuta davvero molto e la consigliamo sia a chi già conosce la versione originale sia a chi ha voglia di scoprire qualcosa di vecchio ma sempre bello da giocare!

Vi lasciamo, come sempre, qui sotto i riferimenti.

  1. Trama su Wikipedia[]

Unisciti alle comunità




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative