Articolo creato il: 27 Giugno 2022
Indice dei contenuti
Ecco un’altra applicazione interessante e potenzialmente molto utile, anche se forse un po’ di nicchia. Parliamo di fotografia, infatti Easy Watermark infatti vi permetterà di inserire con semplicità un watermark all’interno di una qualunque immagine.
Cos’è un watermark? È una sorta di firma che viene posta sopra le fotografie per evitare che queste girino sul web (e non solo) senza eventuale permesso. Il watermark può essere un testo come ad esempio il nome del fotografo che ha fatto la foto oppure può essere anche un logo o un’immagine qualunque.
Grazie a Easy Watermark è possibile inserirne uno in entrambi i modi, sia testuale che un eventuale icona. Il suo funzionamento è semplice anche se non automatizzato. Significa che all’interno dell’applicazione non è possibile scattare foto quindi non potrà essere applicato in automatico quando ne fate una.
Easy Watermark





Per poter applicare un watermark dovrete per prima cosa aprire l’applicazione. Successivamente dovrete scegliere l’immagine sulla quale volete applicare la filigrana. Come potete notare è possibile anche inserire molte immagini contemporaneamente, utilissimo per applicare watermark su più immagini!
Le opzioni disponibili
Una volta aperta l’immagine o le immagini potete notare le diverse impostazioni di Easy Watermark:
Style
- size, per la grandezza del watermark;
- style, per modificare lo stile del testo ovvero testo pieno oppure vuoto con il contorno;
- color, per il colore del testo. Ne avete 7 predefiniti oppure potete metterne uno qualsiasi;
- alpha, aumentare o diminuire l’opacità;
- angle, per girare il testo a 360°.
Content
- text, per modificare il testo del watermark;
- icon, se invece preferite inserire un’icona potete metterla qui.
Layout
- horizontal, serve per spostare il testo o l’icona orizzontalmente;
- vertical, serve sempre per spostare il testo ma in questo caso verticalmente.
Le impostazioni vengono memorizzate per il prossimo utilizzo, quindi non dovrete impazzire ogni volta per rifarle identiche.
Download
Ovviamente Easy Watermark è open sourceSignifica che il codice sorgente è accessibile a tutti e chiunque può vedere cosa c’è dentro. Leggi anche Software Libero Leggi e assolutamente priva di tracciantiOltre ai cookie ci sono tanti altri metodi per tracciare il profilo di una persona da parte, ad esempio, dei social network. Il web ne è, purtroppo, disseminato. Maggiori dettagli su Mozilla. Leggi e pubblicità, vi lasciamo come sempre i riferimenti qui in basso. L’applicazione costa 4.29€ sul Play Store ma è distribuita gratuitamente dall’autore su F-DroidÈ lo store di cui parliamo più spesso, è come il Play Store di Google ma contiene solo ed esclusivamente applicazioni open source. Installarlo è altrettanto semplice: andate su f-droid.org dal vostro cellulare. Cliccate su “SCARICA F-DROID“. Vi scaricherà un file .apk. Non preoccupatevi, è l’estensione standard di tutte le applicazioni. Cliccate sopra questo file e installatelo. Potrebbe chiedervi di consentire l’installazione da app da fonti esterne perché di suo Android non vuole che utilizzate qualcosa di diverso dal Play Store. Autorizzate e avrete installato F-Droid sul vostro cellulare!.
Ricordiamo anche che quando si mettono online delle fotografie è molto importante eliminarne le informazioni invisibili (i metadati), potete leggerne di più qui.
• • •Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!