Bloccare le pubblicità online

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord

Bloccare le pubblicità online

L'ultimo aggiornamento di questo post è di 1 giorno fa

Vi siete mai chiesti quale è il metodo migliore per bloccare le pubblicità online? Noi diverse volte e sappiamo bene che esistono diversi metodi differenti. Uno dei più conosciuti in assoluto è il mitico uBlock Origin. Un altro metodo è a livello di DNS, ad esempio con NextDNS o AdGuard DNS.

A questo proposito abbiamo notato che spesso e volentieri le persone installano estensioni a caso dai vari store, probabilmente perché non conoscono bene le differenze e credono che una valga l’altra. Noi consigliamo uBlock Origin non per caso, ma perché il suo creatore si è dimostrato sempre attivo e molto attento allo sviluppo del suo progetto anche in passato.

Bloccare le pubblicità online

Questo però non vuole essere un articolo su uBlock Origin, quello potrebbe arrivare più avanti e speriamo sia gradito viste le incredibili potenzialità dell’estensione. Oggi vogliamo parlare più in generale di quanto sia effettivamente complesso bloccare le pubblicità online. E ci domandiamo: lo state facendo correttamente? Il vostro Browser e le vostre impostazioni vi stanno aiutando in questo?

Per rispondere a questa domanda vengono in nostro soccorso alcuni siti, alcuni test che ci permettono di capire se e quanto il nostro Browser e le nostre impostazioni ci proteggono da varie tipologie di pubblicità.

Inutile dire che Brave nella sua versione base supera brillantemente la maggior parte dei test. Anche Firefox, ma ovviamente solo installando anche il mitico uBlock Origin.

I test

Ecco alcuni test online che abbiamo trovato! Ricordatevi sempre che l’obiettivo non è fare solo il risultato più alto ma cercare di capire cosa stiamo effettivamente bloccando e se quello che stiamo lasciando passare è in qualche modo utile per la nostra navigazione o meno.

  • Ad Blocker Test, sviluppato dall’autore di Kiwi Browser. Vi permette di controllare quali pubblicità e quali traccianti state effettivamente bloccando.
  • Can you block it?, questo è il primo sito che vi consigliamo di provare. Ha due differenti test, uno semplice ed uno eXtreme. Mi raccomando se utilizzate Browser che non proteggono dalla pubblicità non cliccate sui banner pubblicitari!
  • Test your ad blocker, un altro sito per testare il vostro sistema di blocco pubblicità.
  • AdBlock Tester, questo sito vi permette di sapere anche se bloccate o meno le pubblicità di Google ma anche, ad esempio, Google Analytics.
  • Block Ads!, questo sito Open source 1 vi dirà semplicemente se avete o meno un blocco pubblicitario preinstallato. Utile come test da mandare magari alle persone che hanno problemi per capire se hanno qualche programma per bloccare le pubblicità.

Come ve la siete cavata? Trovate utili questi test? Vi lasciamo questi link per altri esempi pratici o curiosità. Se volete commentare ci trovate sia su Feddit che sul nostro gruppo Telegram!

  1. Block Ads su GitHub[]

Unisciti alle comunità

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative