È nato il forum di Le Alternative: lealternative.forum.Un luogo dove potersi scambiare opinioni, richiedere aiuto e informarsi su privacy, sicurezza e alternative!

Alternative per gestire attività (to-do list)

Articolo creato il: 1 Luglio 2022

Aggiornato il: 10 Gennaio, 2023

Oggi andiamo alla ricerca di alternative per gestire attività (to-do list), ovvero tutte quelle applicazioni molto simili al blocco note (in questo caso guardare Alternative a Google Keep) ma con più opzioni incentrate soprattutto sulla gestione delle attività.

Abbiamo cercato di selezionare solamente applicazioni open source e che non abbiano al loro interno nessun tipo di tracciante, ecco cosa abbiamo trovato!

Alternative per gestire attività (to-do list)

OpenTasks

open source

È forse una delle applicazioni più famose e utili per gestire le proprie attività. Completamente gratuita, open source1 e permette la sincronizzazione con CalDAV per utilizzarla insieme al proprio calendario. Potrete inserire delle attività inserendo molte opzioni per ognuna: se è in corso o se è già completata, la data di inizio e quella di scadenza e potete anche inserire una percentuale di completamento. Il tutto viene poi interamente gestito da comodi e pratici widget. Ci è sembrata quella più completa, anche se forse un po’ poco user-friendly.

Tasks.org

open source

Altra applicazione open source2 davvero molto professionale e aggiornata con costanza. Anche in questo caso è possibile creare attività e con data di inizio e di scadenza, timer e possibilità di aggiungere le attività al calendario. Assomiglia moltissimo a OpenTasks come funzionalità ma è secondo noi un po’ più user-friendly e più piacevole all’uso e alla vista. Attenzione perché per alcune caratteristiche di sincronizzazione è necessaria un abbonamento.

1List

open source

Altra applicazione open source3, questa volta gratuita. Ha una grafica completamente differente dalle precedenti e una visualizzazione unica delle attività da svolgere. Una nota negativa che abbiamo notato è la mancanza di widget, generalmente invece molto comodi per questo tipo di applicazioni.
1List comunque è utile perché appunto è differente dalle altre. È possibile creare attività e cancellarle, dopo averle svolte, con semplicità. Altro punto negativo: purtroppo non viene aggiornata da parecchio tempo ed è probabilmente abbandonata.

PocketPlan

open source

Un’applicazione relativamente recente che abbiamo scoperto grazie a questo post su Reddit (link Teddit) dell’autore. È un’applicazione open source4 davvero molto interessante e semplice da utilizzare. Permette di organizzare le cose da fare, i compleanni, la lista della spesa e molto altro. Davvero molto interessante e forse è anche una delle più complete!

Orgzly

open source

Grazie a un vostro suggerimento su Codeberg5 aggiungiamo questa applicazione. Orgzly lavora tramite files “.org”, chiamati taccuini nell’app, ognuno dei quali è un archivio che a sua volta contiene attività e note (supporta anche la connessione a dropbox).

jtx Board

open source

Grazie a un vostro suggerimento su Codeberg6 aggiungiamo questa applicazione. jtx Board usa il formato journal nel calendario, come fanno anche OpenTask e Tasks.org (se il nostro calendario di default non supporta il formato journal, si può esporrare la lista locale come file.ics, importarlo come calendario sul cloud, che quindi sarà incluso tra i calendari DavX).

Todo List (Privacy Friendly)

open source

Continuiamo la lista alternative per gestire attività (to-do list) con l’ottima Todo List (Privacy Friendly)7: pochi permessi, non si connette a internet ma ha molte impostazioni disponibili. Ha inoltre la possibilità di utilizzare un comodo widget ed è da sviluppata da SECUSO, una società che conosciamo bene e che ha sviluppato diversi tool interessanti come: Tape Measure, Food-Tracker, Weather e QR Scanner.

Simpletask

open source

Simpletask è un’applicazione open source8 molto semplice che permette ottimamente l’organizzazione delle proprie attività. La grafica è molto spartana ma le opzioni sono molte, anche questa come la maggior parte delle precedenti permette la creazione di pratici widget.
Disponibile solamente su F-Droid ma in più versioni: semplice (senza cloud), con salvataggi su Nextcloud e un infine una versione WebDAV.

To Do List

open source

Come ultima segnalazione vi suggeriamo To Do List9, probabilmente la più semplice di tutte quelle elencate. Ha pochissime opzioni e richiede zero permessi per funzionare. Non ha alcun widget e non viene aggiornata con costanza, tuttavia funziona bene ed è semplice ed essenziale. Perfetta per chi ha bisogno di qualcosa di molto lineare.

  1. Codice sorgente di OpenTasks []
  2. Codice sorgente di Tasks.org []
  3. Codice sorgente 1List []
  4. PocketPlan su GitHub []
  5. Orgzly suggerita su Codeberg []
  6. jtx Board suggerita su Codeberg []
  7. Codice sorgente di Todo List (Privacy Friendly) []
  8. Codice sorgente Simpletask []
  9. Codice sorgente di To Do List []

Unisciti alle comunità

Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative