SuperFreezZ

Articolo creato il: 4 Luglio 2022

Aggiornato il: 13 Aprile, 2023

Grazie a SuperFreezZ è possibile bloccare qualsiasi attività di un’applicazione in background! Questa applicazione per Android vi potrà tornare molto utile in diversi occasioni, è infatti perfetta sia per migliorare la durata della batteria e ridurre l’utilizzo dei dati mobili sia per tutelare la propria privacy. Vediamo come funziona!

Grazie a SuperFreezZ potrete fermare, o per meglio dire, congelare applicazioni. L’applicazione è davvero semplicissima da utilizzare, non necessità di root né di autorizzazioni particolari e può quindi essere utilizzata davvero da chiunque.

SuperFreezZ, come funziona

Ha tre funzionalità principali:

  • modalità congela sempre: per congelare un’applicazione ogni volta;
  • modalità congelamento intelligente: l’applicazione viene congelata solo se non utilizzata per un certo periodo di tempo (7 giorni è l’impostazione predefinita). Con questa modalità le applicazioni installate da F-Droid non verranno congelate;
  • modalità non congelare mai: disattiva il congelamento, l’applicazione non verrà mai congelata.

Una volta installata ed eseguita dovrete decidere se utilizzarla in modalità automatica o in modalità manuale. Quella automatica è consigliata a chi non vuole smanettare tra le impostazioni, è facilissima da utilizzare e congela la maggior parte delle applicazioni che ne hanno bisogno.

Quella manuale invece è più precisa ma richiede un po’ di lavoro, dovrete premere manualmente alcune opzioni per congelare un’applicazione ma avrete il totale controllo di quello che accade sul vostro smartphone.

Una volta aperta l’applicazione vedrete che è davvero molto intuitiva, troverete la lista di tutte le vostre applicazioni e per ognuna potrete deciderne il destino. Non abbiamo particolari consigli da darvi, tenete conto che applicazioni congelate non potranno inviarvi notifiche quindi magari evitate di congelare quelle di cui avete bisogno. Per tutto il resto fate a sentimento e soprattutto fate alcune prove per vedere poi quale è l’impostazione più adatta al vostro utilizzo.

Ricordatevi sempre che congelare applicazioni che usate spesso non è una buona idea perché il congelamento e lo scongelamento richiedono comunque risorse e facendolo spesso consumerete più batteria.

Perché dovrei congelare delle applicazioni?

Perché molte applicazioni continuano a funzionare in background, ovvero quando non vengono aperte e utilizzate come abbiamo già visto sugli smartphone iodé, molte applicazioni continuano a funzionare in background anche se non aperte utilizzando dati, inviando statistiche di utilizzo e molto altro.

SuperFreezZ funziona molto bene anche se avete installato delle applicazioni che utilizzate talmente di rado che non ha senso che siano in qualche modo sempre attive e che possono in qualche modo vedere quello che fate.

Come sempre vi lasciamo qui sotto tutti i dettagli utili.

Alternative a SuperFreezZ

Come spesso accade vi suggeriamo anche applicazioni alternative anche ai nostri stessi articoli. In questo caso se con SuperFreezZ non doveste trovarvi bene potete provare FreezeYou! un’altra applicazione open source 1.

  1. Codice sorgente di SuperFreezZ[]

Unisciti alle comunità

Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative