PCAPdroid

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord

PCAPdroid

L'ultimo aggiornamento di questo post è di 1 settimana fa

PCAPdroid vi permette di controllare tutto il traffico con lo stesso metodo di TrackerControl e Netguard ovvero simulando una VPN ma senza connettersi a VPN esterne analizzando quindi tutto il traffico in locale.

PCAPdroid non è stata studiata per bloccare traccianti o connessioni ma per registrare e analizzare le connessioni che il vostro smartphone effettua. Può essere dunque molto utile per vedere con i propri occhi quante connessioni in background vengono effettuate solo per aver sbloccato temporaneamente il vostro cellulare. È interessante vedere il numero di connessioni di sistema soprattutto se non avete uno smartphone degooglizzato come iodé oppure uno della e.foundation.

PCAPdroid

È utile quindi per controllare in tempo reale il traffico che avviene sul vostro smartphone. Se avete ad esempio il dubbio che un’applicazione non effettui solo connessione ai suoi server ma anche a server terzi con PCAPdroid potrete scoprirlo.

Vi basterà far partire l’applicazione premendo il tasto “Play” e subito catturerete tutto il traffico generato. Tutto il log generato potrà essere anche esportato in un comodo .csv per poter essere letto ed analizzato con calma. Potete dunque lasciarlo acceso tutto il giorno, esportare poi il file e analizzarlo il giorno seguente per scoprire quante e quali connessioni non vi convincono.

L’applicazione ha anche diverse impostazioni, ad esempio potete decidere di filtrare solo ed esclusivamente le connessioni provenienti da una determinata applicazione (anche di sistema) per evitare di doverla cercare tra diecimila altre connessioni presenti.

Qui sotto potete vedere una galleria di screenshot fatti su uno smartphone Huawei P20 Pro classico utilizzato da una persona che non ha fatto nulla per degooglizzare o comunque per difendere la propria privacy sul proprio cellulare. Gli screenshot sono stati fatti senza aprire applicazioni ma tenendo solo lo smartphone acceso e senza fare nulla. È impressionante il numero di connessioni che vengono fatte a server esterni in meno di 5 minuti.

Le impostazioni dell’applicazione

Su ogni singola connessione trovata potete effettuare altre operazioni:

  • nascondere
    • tutte le connessioni di quell’applicazione;
    • le connessioni a quello specifico indirizzo IP, di quel determinato host, protocollo o addirittura nazione;
  • cercare
    • solo le connessioni di quella applicazione;
    • di quell’indirizzo IP, di quel determinato host o protocollo;
  • copiare
    • l’IP oppure l’host;
  • dettaglio applicazione
    • quando è stata installata, il nome del pacchetto, che versione è installata e quante e quali connessioni ha fatto.

Un ultimo appunto: se utilizzate DNS privato ovviamente non potrete vedere nessuna connessione perché saranno crittografati. Per controllare le connessioni, in questo caso, dovrete necessariamente temporaneamente disattivarli.

Download

PCAPdroid è un’applicazione Open source 1, potete trovarla solo su Android. Qui di seguito, come sempre, i link utili per scaricarla.

  1. codice sorgente su GitHub[]

Unisciti alle comunità

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative