È nato il forum di Le Alternative: lealternative.forum.Un luogo dove potersi scambiare opinioni, richiedere aiuto e informarsi su privacy, sicurezza e alternative!

Applicazioni per ricordarsi di prendere i farmaci

Articolo creato il: 15 Luglio 2022

Aggiornato il: 25 Marzo, 2024

Di applicazioni per ricordarsi di prendere i farmaci abbiamo già incontrato sulla nostra strada RxDroid in passato. RxDroid è infatti un’ottima applicazione completa e davvero ben fatta ma, purtroppo, con qualche piccola pecca e non più aggiornata.

RxDroid funziona comunque molto bene su tutti gli smartphone anche senza aggiornamenti ma è sempre avere un piano B e comunque a noi piace sempre trovare alternative! Siamo andati alla ricerca appunto di applicazioni create ad hoc per ricordarsi di prendere i farmaci.

Non abbiamo trovato nulla di così completo come RxDroid, tuttavia ci sono alcune applicazioni semplici e ben fatte che possono aiutare proprio in questo. Abbiamo, come sempre, cercato solo applicazioni open source e soprattutto libere da traccianti e pubblicità varie. Vediamo ecco cosa abbiamo trovato.

Applicazioni per ricordarsi di prendere i farmaci

  • Simpill1: un’applicazione relativamente recente e con una grafica semplice e molto chiara. Testi grossi e pochi fronzoli, perfetta anche per essere usata eventualmente da anziani. Il funzionamento è altrettanto semplice, vi basterà premere il tasto ‘+‘ e inserire il nome del medicinale, l’orario in cui va preso, il giorno in cui l’avete acquistato e quante pastiglie conteneva la scatola. Quest’ultima parte è particolarmente comoda perché verrete avvisati, tramite una notifica, che le pastiglie stanno per finire e che vanno acquistate! Successivamente potrete scegliere il colore della scatola del farmaco per riconoscerlo. Ogni giorno all’ora scelta verrete avvisati con una notifica;
  • Did I Take My Meds?2: il nome di questa applicazione è tutto un programma! Did I Take My Meds è molto semplice e con una bella grafica, ha pochissime opzioni disponibili ma è molto utile per inserire medicine ricorrenti. Vi basterà premere sul tasto ‘+’ e indicare il nome del medicinale, l’orario a cui va preso e basta. Vi arriverà una notifica alla quale potrete dire che l’avete preso e il giorno seguente verrete nuovamente avvisati allo stesso orario. Semplice ed efficace ma forse davvero troppo poche le impostazioni;
  • Daily Pill — Medication Reminder3: questa è invece un’applicazione semplicissima che fa solo e un’unica cosa. Vi chiederà, all’orario che avrete impostato, se avete preso le vostre pastiglie o meno con un enorme tastone con scritto: “Hai preso le tue medicine oggi?”. E nient’altro. Utile quindi se dovete prendere solo una pastiglia al giorno e non volete dimenticarvene e non avete nemmeno voglia di stare dietro a troppe impostazioni ma vi serve solo un promemoria.
  • MedTimer for Android, nuova applicazione per ricordarsi di prendere i farmaci. Ha una bella grafica e come le altre applicazioni permette di gestire diverse medicine e diversi orari in contemporanea. Anche questa applicazione è totalmente offline e non richiede bizzarri permessi. È disponibile sul Play Store e anche su IzzyOnDroid.
  1. Codice sorgente di Simpill []
  2. Codice sorgente di Did I Take My Meds []
  3. Codice sorgente di Daily Pill []

Unisciti alle comunità

Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative