SEGUICI ANCHE SU MASTODON 🐘

Applicazioni per ricordarsi di prendere i farmaci

Aggiornato il: 9 Settembre, 2022

Di applicazioni per ricordarsi di prendere i farmaci abbiamo già incontrato sulla nostra strada RxDroid in passato. RxDroid è infatti un’ottima applicazione completa e davvero ben fatta ma, purtroppo, con qualche piccola pecca e non più aggiornata.

RxDroid funziona comunque molto bene su tutti gli smartphone anche senza aggiornamenti ma è sempre avere un piano B e comunque a noi piace sempre trovare alternative! Siamo andati alla ricerca appunto di applicazioni create ad hoc per ricordarsi di prendere i farmaci.

Non abbiamo trovato nulla di così completo come RxDroid, tuttavia ci sono alcune applicazioni semplici e ben fatte che possono aiutare proprio in questo. Abbiamo, come sempre, cercato solo applicazioni open sourceOpen source (open source vuol dire che il codice sorgente è accessibile a tutti e chiunque può vedere cosa c’è dentro. Leggi anche Software Libero.) e soprattutto libere da tracciantiTracker Oltre ai cookie ci sono tanti altri metodi per tracciare il profilo di una persona da parte, ad esempio, dei social network. Il web ne è, purtroppo, disseminato. Maggiori dettagli su Mozilla. e pubblicità varie. Vediamo ecco cosa abbiamo trovato.

Applicazioni per ricordarsi di prendere i farmaci

  • Simpill 1: un’applicazione relativamente recente e con una grafica semplice e molto chiara. Testi grossi e pochi fronzoli, perfetta anche per essere usata eventualmente da anziani. Il funzionamento è altrettanto semplice, vi basterà premere il tasto ‘+‘ e inserire il nome del medicinale, l’orario in cui va preso, il giorno in cui l’avete acquistato e quante pastiglie conteneva la scatola. Quest’ultima parte è particolarmente comoda perché verrete avvisati, tramite una notifica, che le pastiglie stanno per finire e che vanno acquistate! Successivamente potrete scegliere il colore della scatola del farmaco per riconoscerlo. Ogni giorno all’ora scelta verrete avvisati con una notifica;
  • Did I Take My Meds? 2: il nome di questa applicazione è tutto un programma! Did I Take My Meds è molto semplice e con una bella grafica, ha pochissime opzioni disponibili ma è molto utile per inserire medicine ricorrenti. Vi basterà premere sul tasto ‘+’ e indicare il nome del medicinale, l’orario a cui va preso e basta. Vi arriverà una notifica alla quale potrete dire che l’avete preso e il giorno seguente verrete nuovamente avvisati allo stesso orario. Semplice ed efficace ma forse davvero troppo poche le impostazioni;
  • Daily Pill — Medication Reminder 3: questa è invece un’applicazione semplicissima che fa solo e un’unica cosa. Vi chiederà, all’orario che avrete impostato, se avete preso le vostre pastiglie o meno con un enorme tastone con scritto: “Hai preso le tue medicine oggi?”. E nient’altro. Utile quindi se dovete prendere solo una pastiglia al giorno e non volete dimenticarvene e non avete nemmeno voglia di stare dietro a troppe impostazioni ma vi serve solo un promemoria.

Hai domande o qualche commento su questo articolo? Trovi la comunità di Le Alternativa su Feddit, su Matrix oppure Telegram.

  1. Codice sorgente di Simpill[]
  2. Codice sorgente di Did I Take My Meds[]
  3. Codice sorgente di Daily Pill[]

Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web LeAlternative

TRE ARTICOLI RANDOM