È nato il forum di Le Alternative: lealternative.forum.Un luogo dove potersi scambiare opinioni, richiedere aiuto e informarsi su privacy, sicurezza e alternative!

Contra Chrome, ovvero come Google Chrome è diventato una minaccia per la privacy

Articolo creato il: 20 Luglio 2022

Aggiornato il: 9 Settembre, 2022

Il fumetto in PDF ContraChrome è in licenza CC-BY-NC-SA 4.0 (il nostro articolo invece è come sempre in licenza CC BY-SA 4.0)

Prima o poi dovremo deciderci e creare la categoria le belle storie, Contra Chrome, ovvero come Google Chrome è diventato una minaccia per la privacy rientrerebbe in tutto e per tutto in questa categoria! Partiamo dall’inizio, ma prima di tutto vi lasciamo il link per scaricare il PDF di questo fumetto che è stato tradotto in italiano dall’associazione Copernicani:

Visto che ci avete letteralmente preso il sito d’assalto abbiamo deciso di caricarlo su Mega, una delle più interessanti alternative a Google Drive. Potete scaricarlo o leggerlo direttamente da lì.

Il fumetto, che si chiama Contra Chrome, è creato dalla fumettista Leah Elliot ed è un suo libero riarrangiamento del fumetto di presentazione di Google Chrome realizzato da Scott McCLoud nel 2008 e commissionato da Google stessa.

Il fumetto di Leah Elliot è davvero ben fatto e interessante e mostra tutti i limiti ed i problemi di Google Chrome, mettendo in chiaro i rischi per la privacy in maniera ironica, diretta e decisamente semplice e alla portata di chiunque.

Contra Chrome, ovvero come Google Chrome è diventato una minaccia per la privacy

Parlavamo di belle storie perché di questo fumetto, se ben ricordate, ne avevamo parlato su Lemmy (prima ancora di creare Feddit.it) e ne eravamo rimasti tutti e tutte assolutamente affascinati. Poco dopo capitò anche che il sito non fosse più visitabile perché era finita la banda disponibile per quell’hosting. Per prima cosa quindi decidemmo di caricare il PDF anche sul nostro canale Telegram per renderlo disponibile anche ad altre persone. Leah Elliott scoprì fortunatamente che archive.org ne aveva tenuto una copia! Quindi anche se la banda del sito era finita il PDF era comunque facilmente visibile attraverso archive.org.

Un’altra curiosità, sapete che non riusciamo a farne a meno, è che il fumetto nel periodo di maggior risalto social fu censurato e bloccato da Twitter per poi essere sbloccato dopo circa 24h. Anche per questo motivo troviamo necessaria la condivisione forsennata e abbiamo deciso di pubblicarlo anche qui su Le Alternative.

Il fumetto era inizialmente tradotto solamente in inglese e tedesco (le due lingue che parla la fumettista). Grazie allo straordinario lavoro dell’associazione Copernicani ora è disponibile anche in italiano. Sappiamo che si sta lavorando per la traduzione anche in francese e spagnolo.

Vi lasciamo ora nuovamente qui sotto i link per scaricare e leggere online il PDF direttamente dal nostro sito perché, come detto, troviamo importante la condivisione anche per evitare che altri siti vengano presi d’assalto ed esauriscano tutte le risorse (il fumetto pesa oltre 20MB).

Visto che ci avete letteralmente preso il sito d’assalto abbiamo deciso di caricarlo su Mega, una delle più interessanti alternative a Google Drive. Potete scaricarlo o leggerlo direttamente da lì.

Unisciti alle comunità

Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative