Articolo creato il: 12 Agosto 2022

Original Tetris Remake

L'ultimo aggiornamento di questo post è di 2 anni fa

Di Tetris ne abbiamo già parlato in passato, l’estate scorsa infatti con l’articolo Giocare a Tetris vi abbiamo proposto una serie di alternative Open source per giocare a Tetris sia online che offline. Perché dunque riparlarne? Perché abbiamo scoperto da poco Original Tetris Remake, un simulatore di quello che fu il primo Tetris!

Come già raccontato nell’altro articolo, infatti, Tetris nasce nel 1984 in Unione Sovietica su un computer chiamato chiamato DVK-2.

Lo sviluppatore di questo gioco, che abbiamo deciso di chiamare Original Tetris Remake per non confonderlo con l’altro, ha deciso di realizzare questo progetto dopo aver visto il video di YouTube (link Piped) che mostra come era giocare a Tetris senza grafica su un computer nel 1984!

Immagine GitHub

Original Tetris Remake

Ha quindi pensato bene di divertirsi a implementarlo all’interno di un Browser e permettere a tutti quanti di giocarci, aiutandoci a fare un vero e proprio viaggio nel tempo!

Per renderlo simile al vecchio gioco, l’ha reso interamente basato sul testo, significa che ogni fotogramma dell’animazione del gioco viene reso in una stringa di testo con 25 righe di 80 caratteri.

Per quanto riguarda l’audio ha estratto alcuni effetti audio dal video originale e li ha integrati nella demo.

Gioca online

Che dire, l’idea ci è piaciuta tantissimo e l’autore l’ha anche integrato perfettamente nel Browser che funziona pressoché ovunque, anche sugli smartphone! Buon divertimento e buon ritorno al passato!

Unisciti alle comunità




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative