Articolo creato il: 5 Settembre 2022

Stealth

L'ultimo aggiornamento di questo post è di 6 mesi fa

Difficoltà: ◉○○○

Dedichiamo l’articolo di oggi a Reddit e più precisamente a Stealth, un’ottima applicazione libera e Open source 1 che vi permetterà di seguire i vostri subreddit preferiti senza essere seguiti da Reddit!

Come abbiamo avuto modo di parlarne in passato (Slide e App per leggere Reddit e alcune alternative) infatti, Reddit non è del tutto un posto consigliato soprattutto per come vengono utilizzati i nostri dati 2. Oltre a non convincerci del tutto il sistema di karma e di upvote/downvote per svariati motivi (che abbiamo già avuto modo di affrontare qui).

Stealth, invisibile su Reddit

Stealth è proprio per questo un’applicazione davvero molto interessante: ci permette infatti di seguire i subreddit che più ci piacciono e di salvare anche i nostri post preferiti senza alcun account!

Dal momento in cui Reddit ha cambiato le proprie API sono rimaste poche le applicazioni che permettono un’usabilità decente del servizio. Alcune come Infinity sono diventate inevitabilmente a pagamento, altre come A differenza infatti delle applicazioni per leggere Reddit come Slide sono state semplicemente abbandonate a loro stesse. Stealth è una delle poche che è riuscita a rimanere più che utilizzabile nonostante i cambiamenti. Certo, non è possibile loggarsi per commentare o mettere like ma è possibile comunque iscriversi a subreddit e avere una bella homepage personalizzabile e bella graficamente.

Per iscriversi a un nuovo subreddit Dovete fare uno swipe da sinistra verso destra una volta che siete dentro un subreddit per far comparire la sidebar. Altrimenti potete premere sui tre puntini in alto a destra e poi premere su Sidebar.

Nelle ultime versioni di Stealth è anche possibile importare ed esportare con semplicità i subreddit seguiti sia da altro account Stealth che direttamente da Reddit. Non è possibile fare un esportazione automatica ma dovrete farla voi manualmente nel momento in cui vi serve.

Screenshot di Stealth, foto Gitlab

Esiste anche Libreddit

Stealth è davvero gradevole esteticamente e molto semplice da utilizzare. Potrete seguire tutti i subreddit che volete senza necessariamente creare un account su Reddit.

Infine, tra le caratteristiche di Stealth, potete anche salvare i post preferiti e ritrovarli tutti velocemente.

Esistono poche altri metodi per leggere Reddit con o senza account, ad esempio lo si può fare tramite Libreddit o si possono seguire i nuovi post anche tramite gli RSS. Stealth ci è sembrata differente perché combina facilità d’utilizzo con una bella grafica: un connubio che alle volte purtroppo manca nelle alternative libere.

Ma quale Reddit, ci vediamo su Feddit!

Come ultima cosa vi ricordiamo che noi siamo anche e soprattutto su Feddit, un’alternativa libera e decentralizzata a Reddit che utlizza il software Lemmy ed è gestita da noi e Poliverso! Ne abbiamo parlato qui.

Scarica Stealth

  1. codice sorgente su GitLab[]
  2. What information does Reddit collect about me and my account?[]

Unisciti alle comunità




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative