SEI SU FACEBOOK? SEGUI LA NOSTRA PAGINA 👍, MA TI CONSIGLIAMO DI USAREMASTODON 🐘

Stealth

Difficoltà: ◉○○○

Aggiornato il: 9 Settembre, 2022

Dedichiamo l’articolo di oggi a Reddit e più precisamente a Stealth, un’ottima applicazione libera e open sourceOpen source (open source vuol dire che il codice sorgente è accessibile a tutti e chiunque può vedere cosa c’è dentro. Leggi anche Software Libero.) 1 che vi permetterà di seguire i vostri subreddit preferiti senza essere seguiti da Reddit!

Come abbiamo avuto modo di parlarne in passato (Slide e App per leggere Reddit e alcune alternative) infatti, Reddit non è del tutto un posto consigliato soprattutto per come vengono utilizzati i nostri dati 2. Oltre a non convincerci del tutto il sistema di karma e di upvote/downvote per svariati motivi (che abbiamo già avuto modo di affrontare qui).

Stealth, invisibile su Reddit

Stealth è proprio per questo un’applicazione davvero molto interessante: ci permette infatti di seguire i subreddit che più ci piacciono e di salvare anche i nostri post preferiti senza alcun account! A differenza infatti delle applicazioni per leggere Reddit come Infinity o Slide, Stealth vuole essere un’applicazione minimale proponendo una lettura alternativa ai subreddit senza loggarsi sul proprio account (e quindi, ovviamente, senza poter commentare).

Attenzione perché iscriversi a un nuovo subreddit può non essere intuitivo e lo sviluppatore ha detto che sta pensando a una soluzione 3. Dovete fare uno swipe da destra verso sinistra una volta che siete dentro un subreddit per far comparire la sidebar. Però non dovete fare uno swipe normale ma deve essere fatto proprio al bordo di destra altrimenti non funziona.

Uno dei pochi difetti che abbiamo potuto riscontrare in Stealth è che manca la possibilità di importare (ed esportare, per backup) i subreddit che già seguiamo con il nostro account. È da diversi mesi che questa caratteristica è nella lista dei desideri dello sviluppatore 4, purtroppo però non sembra ancora essere riuscito/a ad implementarla, o almeno da quanto abbiamo potuto capire è disponibile solo in alcune versioni alpha di prova.

Screenshot di Stealth, foto Gitlab

Ci sono anche Teddit e Libreddit

Tolto questo difetto, che può essere anche di poco conto a meno che non seguiate centinaia di subreddit, Stealth è davvero gradevole esteticamente e molto semplice da utilizzare. Potrete seguire tutti i subreddit che volete senza necessariamente creare un account su Reddit.

Infine, tra le caratteristiche di Stealth, potete anche salvare i post preferiti e ritrovarli tutti velocemente.

Sappiamo che esistono già diversi metodi per leggere Reddit senza account, ad esempio lo si può fare tramite Teddit, Libreddit o anche tramite gli RSS. Stealth però ci è sembrata differente perché combina facilità d’utilizzo con una bella grafica: un connubio che alle volte purtroppo manca nelle alternative libere.

Ma quale Reddit, ci vediamo su Feddit!

Come ultima cosa vi ricordiamo che noi siamo anche e soprattutto su Feddit, un’alternativa libera e decentralizzata a Reddit che utlizza il software Lemmy ed è gestita da noi e Poliverso! Ne abbiamo parlato qui.

Scarica Stealth

Hai domande o qualche commento su questo articolo? Trovi la comunità di Le Alternativa su Feddit, su Matrix oppure Telegram.

  1. Codice sorgente su GitLab[]
  2. What information does Reddit collect about me and my account?[]
  3. will be fixed as part of the next version[]
  4. Import/export subscriptions[]

Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web LeAlternative

TRE ARTICOLI RANDOM