SEGUICI ANCHE SU MASTODON 🐘

AutoDND

Difficoltà: ◉○○○

Vi sveliamo oggi un altro programma molto interessante, semplicissimo da utilizzare e che può davvero tornarci utile durante le nostre attività quotidiane. AutoDND fa una cosa molto semplice: vi permette di attivare la modalità Non disturbare quando aprite determinate applicazioni. Lo fa senza troppi fronzoli e senza alcuna pubblicità. E, in ultimo ma non per importanza, è naturalmente open sourceOpen source Open source vuol dire che il codice sorgente è accessibile a tutti e chiunque può vedere cosa c’è dentro. Leggi anche Software Libero. 1.

Appena aperta l’applicazione dovrete darle alcune autorizzazioni importanti perché AutoDND dovrà, per ovvi motivi, avere l’accesso alla modalità Non disturbare. Quindi seguite le istruzioni e come prima cosa consentite questo accesso. Successivamente vi verrà chiesta un’altra autorizzazione: il controllo totale del vostro dispositivo. Anche questa è un’autorizzazione importante ma necessaria perché altrimenti non potrebbe disattivare e riattivare la modalità Non disturbare quando aprite o chiudete determinate applicazioni.

Perché ci fidiamo a dargli questa autorizzazione? Intanto perché l’applicazione è open source e presente su F-Droid e questo, di norma, è già una grossa sicurezza. Ma poi AutoDND non richiede alcuna connessione internet. Questa è una caratteristica molto importante e spesso sottovalutata: significa che, a parte improbabili intrecci e dialoghi con altre applicazioni, AutoDND non può in nessun modo collezionare o vendere i nostri dati a nessuno perché banalmente non può connettersi a internet.

AutoDND, attiva la modalità Non disturbare automaticamente

Dunque anche in questo caso autorizziamo AutoDND e andiamo avanti. Non ci sono più autorizzazione da dare ora e potremo usare finalmente la nostra applicazione. Come dicevamo è davvero molto semplice e intuitiva. Vi troverete davanti due tab, in quella di sinistra trovate le applicazioni che avrete aggiunto per il Non disturbare automatico. A destra, invece, trovate tutte le applicazioni installate sul vostro smartphone.

Andate quindi nella tab di destra e scegliete quale applicazione volete che attivi automaticamente la modalità Non disturbare quando viene utilizzata: può essere un gioco, il vostro lettore di RSS preferito così da non essere disturbati mentre leggete le notizie oppure qualsiasi altra cosa vi viene in mente.

Ogni volta che aprirete una delle applicazioni in lista la modalità Non disturbare si attiverà automaticamente. Non appena l’applicazione verrà chiusa vedrete che la modalità Non disturbare scompare.

Ve la consigliamo perché AutoDND ci è sembrata fin da subito un’idea molto intelligente e sviluppata bene. Vi lasciamo sotto, come sempre, i riferimenti per scaricarla!

Hai domande o qualche commento su questo articolo? Puoi parlarne su Feddit, un'alternativa italiana e decentralizzata a Reddit gestita da noi: clicca qui!

  1. Codice sorgente su GitHub[]

Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web LeAlternative

TRE ARTICOLI RANDOM