È nato il forum di Le Alternative: lealternative.forum.Un luogo dove potersi scambiare opinioni, richiedere aiuto e informarsi su privacy, sicurezza e alternative!

Articolo creato il: 12 Settembre 2022

Url checker

L'ultimo aggiornamento di questo post è di 2 anni fa

Difficoltà: ◉○○○

Torniamo a parlare di applicazioni semplici ed utili soprattutto nell’utilizzo quotidiano. Url checker è un’applicazione libera e open source 1 disponibile per Android che vi permette di controllare lo stato di qualunque link prima di visitarlo.

Dopo averla installata potete decidere se utilizzarla solo saltuariamente oppure se usarla per qualunque link. Il suo funzionamento è abbastanza semplice, vediamolo insieme.

Come funziona Url checker

  • Utilizzo saltuario: installate l’applicazione e tenetela lì senza aprirla mai. Nel momento in cui avete bisogno di controllare lo stato di un link potete condividerlo con Url checker. Vedrete poi un tastino verde con scritto Check. Se lo premete vi dirà cosa succede se cliccate su quel link. Quindi potete scoprire se è un link funzionante, se è un link rotto e, soprattutto, potete vedere se porta davvero dove dice o se è un redirect ad un altro sito. Successivamente potete decidere se aprire l’URL con uno dei browser che avete installato;
  • utilizzo continuo: se pensate di avere la necessità di controllare qualunque link potete anche decidere di impostare Url checker come applicazione browser predefinita. Per fare questo generalmente si deve andare in impostazioni, app e nella sezione App predefinite selezionare App browser. Qui potete scegliere Url checker e dopo averlo fatto tutti i link che tenterete di aprire verranno prima passati su questa applicazione. Una scelta dunque forse eccessiva, ma ve la segnaliamo comunque, giusto nel caso ne foste interessati.

Url checker è dunque applicazione semplice, sicuramente non essenziale, ma come sempre ne parliamo perché a qualcuno o qualcuna può servire. Ed è sempre bene conoscere un’applicazione libera in più che una in meno!

Download

  1. Codice sorgente su GitHub[]

Unisciti alle comunità




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative