ABBIAMO ANCHE UN NOSTRO SUBREDDIT 👽, MA PREFERIAMO FEDDIT

Url checker

Difficoltà: ◉○○○

Torniamo a parlare di applicazioni semplici ed utili soprattutto nell’utilizzo quotidiano. Url checker è un’applicazione libera e open sourceOpen source Open source vuol dire che il codice sorgente è accessibile a tutti e chiunque può vedere cosa c’è dentro. Leggi anche Software Libero. 1 disponibile per Android che vi permette di controllare lo stato di qualunque link prima di visitarlo.

Dopo averla installata potete decidere se utilizzarla solo saltuariamente oppure se usarla per qualunque link. Il suo funzionamento è abbastanza semplice, vediamolo insieme.

Come funziona Url checker

  • Utilizzo saltuario: installate l’applicazione e tenetela lì senza aprirla mai. Nel momento in cui avete bisogno di controllare lo stato di un link potete condividerlo con Url checker. Vedrete poi un tastino verde con scritto Check. Se lo premete vi dirà cosa succede se cliccate su quel link. Quindi potete scoprire se è un link funzionante, se è un link rotto e, soprattutto, potete vedere se porta davvero dove dice o se è un redirect ad un altro sito. Successivamente potete decidere se aprire l’URL con uno dei browserBrowser Ultimamente, con Google che fa di tutto e di più, c’è un po’ di confusione. Il browser è il programma che utilizzate per navigare su internet. Può essere Google ChromeFirefoxBraveEdgeSafariDuckDuckGo Browser e via dicendo. Il motore di ricerca è un’altra cosa. che avete installato;
  • utilizzo continuo: se pensate di avere la necessità di controllare qualunque link potete anche decidere di impostare Url checker come applicazione browser predefinita. Per fare questo generalmente si deve andare in impostazioni, app e nella sezione App predefinite selezionare App browser. Qui potete scegliere Url checker e dopo averlo fatto tutti i link che tenterete di aprire verranno prima passati su questa applicazione. Una scelta dunque forse eccessiva, ma ve la segnaliamo comunque, giusto nel caso ne foste interessati.

Url checker è dunque applicazione semplice, sicuramente non essenziale, ma come sempre ne parliamo perché a qualcuno o qualcuna può servire. Ed è sempre bene conoscere un’applicazione libera in più che una in meno!

Download

Hai domande o qualche commento su questo articolo? Puoi parlarne su Feddit, un'alternativa italiana e decentralizzata a Reddit gestita da noi: clicca qui!

  1. Codice sorgente su GitHub[]

Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web LeAlternative

TRE ARTICOLI RANDOM