HAI INSTAGRAM? SEGUI IL NOSTRO PROFILO 📸, MA NOI PREFERIAMO PIXELFED

FFUpdater

Difficoltà: ◉○○○

Parliamo spesso di alternative ai browserBrowser Ultimamente, con Google che fa di tutto e di più, c’è un po’ di confusione. Il browser è il programma che utilizzate per navigare su internet. Può essere Google ChromeFirefoxBraveEdgeSafariDuckDuckGo Browser e via dicendo. Il motore di ricerca è un’altra cosa. più famosi, abbiamo dedicato infatti più articoli al riguardo e alle volte abbiamo anche deciso di parlare di browser che non sono presenti negli store ufficiali come ad esempio Bromite. Oggi vediamo insieme come FFUpdater può aiutarci a rendere il tutto molto più semplice!

Diciamo più semplice perché, proprio come abbiamo visto nell’esempio di Bromite, per installarlo è necessario fare “un passo in più” che potrebbe quindi spaventare i neofiti e chi si avvicina da poco a a questo mondo.

FFUpdater aggiorna automaticamente molti browser alternativi

Alcuni browser infatti non sono presenti né su F-Droid né su Play Store come ad esempio Bromite e Iceraven. Mentre Bromite già lo conosciamo di Iceraven ne abbiamo parlato poco: è un fork di Firefox molto interessante e probabilmente è l’unico open sourceOpen source Open source vuol dire che il codice sorgente è accessibile a tutti e chiunque può vedere cosa c’è dentro. Leggi anche Software Libero. che permette di installare anche qualunque estensioni sul browser.

Altri browser, invece, come ad esempio Brave o Vivaldi (ma anche ad esempio Firefox e Firefox Nightly) sono disponibili solo ed esclusivamente sul Play Store. Questo, come sappiamo, può risultare un problema durante la degooglizzazione perché non è detto che si voglia utilizzare Aurora Store e non è detto che si vogliano installare applicazioni presenti sul Play Store.

La lista dei browser

Ed è qui che entra in gioco FFUpdater aiutandoci in questo processo! FFUpdater infatti ricerca e installa automaticamente aggiornamenti per i seguenti browser:

In questo modo dunque potrete installare, per esempio, Brave direttamente dal suo repository e poi aggiornarlo utilizzando solo FFUpdater senza dunque mai passare dal Play Store.

Lo stesso potete farlo con tutti gli altri browser. In questo modo sarete certi che i vostri browser siano sempre aggiornati (cosa che consigliamo vivamente di fare) senza impazzire a ricordare dove l’avete scaricato e soprattutto senza che dobbiate controllare manualmente di tanto in tanto gli aggiornamenti. Anche perché sappiamo poi come va a finire: per pigrizia lo si fa solo raramente e alla fine si utilizza un pericoloso browser datato 1.

Scarica FFUPdater

Hai domande o qualche commento su questo articolo? Puoi parlarne su Feddit, un'alternativa italiana e decentralizzata a Reddit gestita da noi: clicca qui!

  1. Why is it a security problem not to update one’s browser?[]

Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web LeAlternative

TRE ARTICOLI RANDOM