Suntimes: alba, tramonto e molto altro!

Difficoltà: ◉○○○

Articolo creato il: 23 Settembre 2022

Aggiornato il: 17 Novembre, 2023

Suntimes è un’applicazione open source 1 interessante per l’utilizzo quotidiano. Vi aiuterà infatti a tenere traccia dei tempi di luce solare e lunare in maniera semplice ed efficace. Suntimes vi mostrerà immediatamente l’ora di alba e di tramonto, il crepuscolo, i solstizi e gli equinozi.

Aprendo l’app avrete subito a colpo d’occhio una serie di informazioni interessanti per sapere come sarà la giornata in base alla vostra posizione. Potrete infatti farvi riconoscere in automatico tramite il GPS oppure, senza dare autorizzazioni, potete inserire voi manualmente la posizione interessata.

Suntimes

Andando nelle impostazioni scopriamo inoltre molti settaggi interessanti. Ad esempio premendo su Luna possiamo scoprire quando sarà la prossima Luna piena o Luna nuova e in generale tutte le fasi lunari. Possiamo poi scoprire con precisione quando saranno i prossimi equinozi e i prossimi solstizi. C’è anche una stupenda mappa in movimento per scoprire dove sono le ore di luce in tutto il mondo.

Non è tutto: Suntimes infatti ha al suo interno anche un allarme che potrete sincronizzare con l’alba o con qualsiasi altro evento per svegliarvi insieme al Sole o per ricordarvi di guardare il cielo quando c’è la Luna piena.

C’è anche il calendario separato

Questa applicazione è collegata anche con un add-on, sempre disponibile gratuitamente su F-Droid. Sempre sviluppate dallo stesso autore trovate infatti anche Suntimes Calendars, un vero e proprio calendario completo e separato dall’applicazione principale per vedere gli equinozi, i solstizi e molto altro.

Crediamo che Suntimes sia un’applicazione molto interessante per le persone curiose e per chi si interessa di astronomia e vuole dunque osservare il cielo in determinate condizioni.

Il nostro consiglio, se siete interessati a questo tipo di applicazione, è quello di utilizzare proprio Suntimes in quanto gratuita, open source e totalmente priva di traccianti. Come sempre vi diciamo, però, anche se gratuita lo sviluppatore chiede una donazione se l’applicazione vi è piaciuta particolarmente. Se potete farlo, trovate qui il link.

Suntimes è disponibile solo su F-Droid e se non sapete cos’è F-Droid leggete qui il nostro articolo dedicato! In breve: è uno store molto sicuro alternativo a quello ufficiale di Google che contiene solo applicazioni open source!

Scarica

  1. Codice sorgente su GitHub[]

Unisciti alle comunità

Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative