SEGUICI ANCHE SU MASTODON 🐘

Keep it up

Difficoltà: ◉◉○○

Vi segnaliamo oggi un’applicazione un po’ di nicchia ma che ci è sembrata davvero interessante. Keep it up è un’app molto semplice che vi permetterà di sapere se un determinato IP o un sito web è online o meno!

Esistono molti strumenti utili per questa operazione, ad esempio noi utilizziamo un sistema chiamato Better Uptime nella sua versione base. Esistono poi moltissime altre applicazioni installabili sul proprio server (tipo questa) ed esistono anche siti web che vi permettono di controllare lo stato di siti, server o applicazioni gratuitamente o a pagamento (come questo).

Sappiamo dunque di parlare a una nicchia particolare di persone, ma non ricordiamo di aver mai trovato strumenti simili su Android utilizzabili senza pressoché alcuna conoscenza tecnica.

Keep it up, le caratteristiche

L’applicazione Keep it up rimarrà attiva in background (senza consumare eccessiva batteria, a nostro parere) e farà le operazioni da voi richieste. Le impostazioni che si possono mettere:

  • la tipologia di connessione richiesta
    • un semplice ping;
    • una connessione a una porta specifica;
    • il download di un sito web o di un indirizzo in particolare;
  • l’host oppure l’URL da scaricare per verificare che sia tutto ok;
  • l’intervallo di tempo, in minuto. Si può partire da un minuto e arrivare anche fino a una volta al giorno (ogni 1440 minuti, quindi);
  • se la connessione deve essere effettuata solamente in WiFi;
  • la ricezione di notifiche, solo in caso di errori.

Insomma come avrete capito un’applicazione per l’utilizzo quotidiano davvero molto interessante, quantomeno se avete un sito web o un server da tenere sotto controllo. Ci è piaciuta la possibilità di usare un’applicazione con pochi click senza l’iscrizione a servizi esterni.

Keep it up è naturalmente open sourceOpen source (open source vuol dire che il codice sorgente è accessibile a tutti e chiunque può vedere cosa c’è dentro. Leggi anche Software Libero.) ed è inoltre per ora disponibile esclusivamente su F-DroidF-Droid È lo store di cui parliamo più spesso, è come il Play Store di Google ma contiene solo ed esclusivamente applicazioni open source. Installarlo è altrettanto semplice: andate su f-droid.org dal vostro cellulare. Cliccate su “SCARICA F-DROID“. Vi scaricherà un file .apk. Non preoccupatevi, è l’estensione standard di tutte le applicazioni. Cliccate sopra questo file e installatelo. Potrebbe chiedervi di consentire l’installazione da app da fonti esterne perché di suo Android non vuole che utilizzate qualcosa di diverso dal Play Store. Autorizzate e avrete installato F-Droid sul vostro cellulare!. Qui sotto trovate come sempre i riferimenti per scaricarla.

Hai domande o qualche commento su questo articolo? Trovi la comunità di Le Alternativa su Feddit, su Matrix oppure Telegram.

Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web LeAlternative

TRE ARTICOLI RANDOM