È nato il forum di Le Alternative: lealternative.forum.Un luogo dove potersi scambiare opinioni, richiedere aiuto e informarsi su privacy, sicurezza e alternative!

Articolo creato il: 7 Ottobre 2022

Test sui browser

L'ultimo aggiornamento di questo post è di 2 anni fa

Difficoltà: ◉◉○○

Esistono diversi siti per poter fare, o per vedere, test sui browser. Ne abbiamo fatto anche noi uno molto semplice che potete trovare qui: Quale browser utilizzare? Questa tipologia di test ci piace particolarmente perché riesce a riassumere bene diversi aspetti altrimenti difficilmente comprensibili.

Ciononostante questi test rimangono un’arma a doppio taglio, così come avevamo già spiegato nell’articolo Il browser che uso mi protegge dalla pubblicità? Come sappiamo la realtà è spesso complessa e non riassumibile con delle semplici tabelle. Tuttavia questi test sui browser e questa tabelle aiutano ad averne una visione d’insieme utile per farsi un’idea generale. Consigliamo sempre poi di approfondire, quando possibile, nelle fonti che linkiamo spesso e volentieri a fondo pagina.

Test sui browser

Abbiamo deciso di selezionarne qualcuno per voi, una tabella molto interessante e costantemente aggiornata e alcuni test da effettuare.

PrivacyTests

È un progetto open source 1 aggiornato con costanza che prende in considerazione diverse caratteristiche di privacy e di sicurezza di molti browser. Al momento della scrittura dell’articolo i browser presi in considerazione sono:

Oltre a questo è presente anche una sezione dedicata alle nighty builds ovvero alle versioni alpha e ancora in test dei vari browser.

Le ottime prestazioni di Brave e LibreWolf

È un’ottima tabella riassuntiva che ci dimostra, tra le altre cose, quante caratteristiche estremamente interessanti ha Brave e vediamo anche come su desktop LibreWolf (un fork di Firefox) sia un’alternativa incredibilmente credibile e affascinante.

Su Android Mull è una delle migliori alternativa, insieme a Brave e Bromite. Su iOS, oltre sempre a Brave, sono interessanti le prestazioni di DuckDuckGo e Firefox Focus.

Ovviamente non citiamo mai Tor non perché sia un pessimo browser ma proprio perché non è semplice da scegliere come browser giornaliero.

Test sui browser

Per quanto riguarda i test invece abbiamo scelto alcuni che reputiamo interessanti, eccoli qui.

Cover Your Tracks

Una pagina interessante che utilizza diverse tecniche per verificare lo stato della privacy del tuo browser. Come sempre, prendete i risultati con le pinze e trattateli per quello che sono: dei test automatici. Di questo test ne abbiamo anche trattato in maniera approfondita con un articolo dedicato: Testa il tuo adblock. Lo troviamo particolarmente interessante anche perché sviluppato dalla EFF.

Personal Data

Una pagina semplicissima e molto pratica che vi permette di sapere quante cose un browser può conoscere di voi senza il vostro perfetto. È interessante fare questo tipo di test attraverso browser differenti per capire quale riesce a confondere meglio gli eventuali spioni.

FingerprintJS

Sito molto interessante perché, a differenza di tutti gli altri, non è un test pensato per proteggervi dal fingerprinting. Bensì è un test pensato per vendere la tecnica del fingerprinting alle aziende cercando di dimostrare loro, con una demo in prima pagina, che funziona bene. Andate sul sito e segnatevi l’ID assegnato. La sfida è riuscire a cambiarlo per convincerlo che non siete sempre voi a visitare quel sito! Ed è uno dei motivi per cui per molte persone navigare con JavaScript disabilitato è fondamentale.

Device Info

Questo test è interessante perché non dà un giudizio (spesso difficilmente interpretabile e che può alimentare la cosiddetta FUD) ma vi permette di vedere cosa è possibile conoscere del vostro browser quando visitate un sito. Per molti è una cosa ben risaputa per altri può essere una simpatica scoperta.

BrowserLeaks

Come il precedente, anche questo ci sembra un ottimo test. Permette di controllare tantissime caratteristiche del proprio browser e di ognuna ne spiega sinteticamente il significato

Vytal Extension Scan

Quante cose si possono conoscere sul browser utilizzato? Tante.

Extension Fingerprints

Progetto interessante che mira a farvi scoprire i problemi del vostro browser per quello che riguarda le estensioni installate. Porvatelo e potreste avere qualche sorpresa!

BrowserAudit

È uno strumento online interessante e open source 2 che vi permette di testare il browser che state utilizzando. È molto tecnico e poco user-friendly, quantomeno nelle risposte che vi darà. Può essere comunque uno strumento interessante per scegliere il proprio browser.

Questo invece è un vero e proprio test da effettuare sul browser in uso e non una tabella riassuntiva. BrowserAudit infatti è un test open source 3

  1. PrivacyTests su GitHub[]
  2. Codice sorgente di BrowserAudit[]
  3. Codice sorgente di BrowserAudit[]

Unisciti alle comunità




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative