Articolo creato il: 12 Ottobre 2022

Alternative a Figma

L'ultimo aggiornamento di questo post è di 10 mesi fa

In attesa di un articolo dedicato al mitico Penpot e alle alternative ad Adobe Photoshop, vi proponiamo alcune alternative a Figma visto che, di recente, è stata proprio acquisita da Adobe 1. La notizia dell’acquisizione è stata per molti l’ennesimo buon motivo per cercare alternative Open source e libere e per provare ad allontanarsi definitivamente da Adobe.

Figma è un editor di grafica vettoriale e uno strumento di prototipazione. L’alternativa più importante e interessante a Figma è senz’altro Penpot considerando anche che di recente ha ottenuto 8 milioni di dollari e che ha visto aumentare del 5600% le adesioni al suo progetto Open source.

L’articolo di oggi prende spunto dall’articolo di It’s FOSS, non è una vera e propria traduzione perché come sempre cerchiamo di metterci “del nostro”, tuttavia ci sembra corretta la citazione!

Alternative a Figma

Penpot tuttavia non è l’unica alternativa possibile, ecco dunque un elenco delle alternative a Figma più interessanti.

Penpot

Open source
applicazione web

Come già accennato nell’introduzione dell’articolo, Penpot è di gran lunga l’alternativa a Figma più interessante. È un progetto Open source che ha raccolto 8 milioni di dollari di finanziamento 2e sicuramente sta vivendo il suo momento d’oro soprattutto dopo l’acquisizione di Figma da parte di Adobe.

Grazie a Penpot potete condividere idee e progetti lavorando simultaneamente con altre persone e vi consente di creare ArtBoard (come su Illustrator), forme semplici come rettangoli ed ellissi, ma vi permette anche di creare la vostra forma vettoriale.

Quant-UX

Open source
applicazione web

Come detto, non esiste solamente Penpot nel mondo della prototipazione. Quant-UX è uno strumento davvero interessante che dà il meglio di sé se installato in Self-Hosting. Tuttavia lo si può provare agevolmente utilizzando la versione gratuita disponibile online. Qui trovate un po’ di esempi di cosa sia possibile fare grazie a Quant-UX!

Plasmic

Open source
applicazione web

Iniziamo ora ad entrare nel mondo delle applicazioni a pagamento e professionali (non che quelle precedenti siano meno professionali, sia chiaro). Plasmic è un progetto Open source e ha una sua versione gratuita con alcuni limiti. Tuttavia è perfettamente funzionante e se non avete enormi necessità può fare al caso vostro. Le versioni a pagamento sono invece molto care: si parte infatti da 80$ al mese.

Permette l’integrazione con diverse applicazioni tra cui Shopify, Figma, Netilfy e molto altro.

Wireflow

Open source
applicazione web

Applicazione web totalmente gratuita e Open source. Funziona discretamente bene e si può utilizzare online senza fare alcuna iscrizione. Fate attenzione però perché non sembra più essere mantenuta (il loro GitHub è fermo al 2021 3)

Permette l’integrazione con diverse applicazioni tra cui Shopify, Figma, Netilfy e molto altro.

Altre alternative degne di citazione

  • Pencil, a differenza di tutti i precedenti è un software da installare. Il suo sviluppo, però, è fermo al 2019 4 e non sembrano esserci molte speranze per degli aggiornamenti recenti. Se il vostro sistema operativo vi permette di installarlo potreste dargli una prova: potrebbe tornarvi utile nel caso non riusciste ad utilizzare gli strumenti online.
  • ReacType, un’altra alternativa Open source interessante per chi ha bisogno di un’applicazione da installare. Non sembra abbandonata anche se il dominio ufficiale reactype.io non è più raggiungibile da fine agosto 2022. Non sappiamo se sia perché il progetto è stato abbandonato o se è solo un’interruzione temporanea. L’applicazione da installare, invece, funziona bene.
  • Mydraft 5, decisamente meno professionale e con molte meno opzioni dei precedenti. Alle volte però può capitare di dover fare cose semplicissime e di non aver tempo di imparare applicazioni troppo complesse (complesse nel senso che fanno molto più di quello che ci serve). Dunque questa semplicissima applicazione online potrebbe tornare utile.
  1. Adobe acquisisce Figma[]
  2. Penpot inks $8M as signups for its Open source spin on Figma jump 5600% after Adobe’s $20B acquisition move[]
  3. Wireflow su GitHub[]
  4. Pencil su GitHub[]
  5. Mydraft su GitHub[]

Unisciti alle comunità




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative