BOINC

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord

BOINC

L'ultimo aggiornamento di questo post è di 2 anni fa

Difficoltà: ◉○○○

Oggi vi segnaliamo un’applicazione davvero interessante, si chiama BOINC e vi permetterà di aiutare progetti scientifici con il vostro smartphone.

Qualcuno di voi può forse aver già sentito di progetti come Asteroids@home oppure Climateprediction.net e ancora Rosetta@home. Sono tutti progetti scientifici che richiedono potenze di calcolo importanti e che permettono anche di sfruttare le potenze dei singoli smartphone/computer nei loro tempi morti.

Ognuno di questi progetti ha un obiettivo differente e grazie all’applicazione BOINC potete aiutarli senza fare nulla se non lasciando l’applicazione attiva sul vostro smartphone.

BOINC: aiuta progetti scientifici con il tuo smartphone

Nessuna paura però: BOINC calcola solo ed esclusivamente quando il vostro dispositivo è collegato alla corrente elettrica e carico, quindi non vi farà scaricare la batteria. Inoltre trasferisce i dati solo su rete WiFi, dunque non utilizzerà il vostro abbonamento mensile per i dati del cellulare.

L’applicazione è davvero semplicissima da utilizzare e non richiede alcun tipo di conoscenza tecnica o scientifica.

La prima volta che la aprirete potrete scegliere il progetto al quale volete contribuire: potete sceglierne anche più d’uno, non avete alcun limite. Se siete più interessati al cambiamento climatico allora potrete pensare di lasciarlo lavorare per il progetto Climateprediction.net. Se invece volete aiutare a studiare le proprietà degli asteroidi potete selezionare per esempio Asteroids@home.

Per poter fare queste operazioni è necessario crearsi un account (basta solo un’email e una password, potreste usare AnonAddy per esempio) e successivamente seguire i vari passaggi. Come detto i metodi per farlo funzionare sono essenziali ed estremamente semplici:

  • lo smartphone deve essere in carica;
  • deve essere collegato ad una WiFi;
  • aprire BOINC e lasciarlo attivo in background;
  • spegnere lo schermo.

Noi vi segnaliamo questa applicazione presente su F-Droid e sul Play Store, tuttavia tenete presente che è disponibile anche per desktop (Windows).

Se ben ricordate avevamo già parlato di qualcosa di simile tempo fa: Risolvi puzzle per la scienza.

Unisciti alle comunità

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative