SEGUICI ANCHE SU MATRIX 😎

Doodle

Articolo creato il: 2 Dicembre 2022

Le applicazioni open sourceOpen source (open source vuol dire che il codice sorgente è accessibile a tutti e chiunque può vedere cosa c’è dentro. Leggi anche Software Libero.) per Android che trattano il tema degli sfondi per cellulare si contano, purtroppo, sulle dita di una mano. Di qualcuna ne abbiamo parlato in passato come ad esempio MySplash che utilizza le bellissime foto gratuite del sito Unsplash. Doodle però, come vedremo, è una piacevole sorpresa!

Doodle è infatti un’applicazione per Android open source 1 che propone bellissimi sfondi animati colorati e anche con modalità oscura automatica. Gli sfondi sono tratti dalla collezione di sfondi animati del Google Pixel 4.

L’applicazione Doodle, tuttavia, non è solamente una copia degli sfondi originali ma è una completa riscrittura che permette anche di risparmiare batteria e spazio di archiviazione. Sono stati infatti eliminate le animazioni permanenti ma sono state aggiunte anche molte personalizzazioni come ad esempio:

  • modalità chiara e scura anche indipendente da quella del sistema;
  • effetto parallasse quando si scorre la pagina o quando si inclina lo smartphone;
  • effetti zoom personalizzati.
Fonte Doodle GitHub

Doodle, sfondi per Android

L’applicazione inoltre non ha al suo interno nessun tipo di pubblicità né di traccianteTracker Oltre ai cookie ci sono tanti altri metodi per tracciare il profilo di una persona da parte, ad esempio, dei social network. Il web ne è, purtroppo, disseminato. Maggiori dettagli su Mozilla. 2.

Secondo l’autore i vantaggi rispetto alla versione originale per i Pixel 4 sono:

  • animazioni permanenti facoltative per migliorare l’impatto sulla batteria;
  • contrasto del testo migliorato;
  • il rendering funziona bene anche su dispositivi poco potenti;
  • dimensione di installazione ridotte.

Ottima su tutti gli smartphone

Noi l’abbiamo provata su alcuni smartphone senza nessun tipo di problema e ci è sembrata davvero un’applicazione notevole e simpatica. È finalmente possibile utilizzare dei bei sfondi animati sul proprio smartphone senza doversi andare a cercare immagini belle su internet e senza essere obbligati a scaricare strane applicazioni piene di pubblicità e tracciantiTracker Oltre ai cookie ci sono tanti altri metodi per tracciare il profilo di una persona da parte, ad esempio, dei social network. Il web ne è, purtroppo, disseminato. Maggiori dettagli su Mozilla..

Questa applicazione la si può scaricare in due modi: sul Play Store oppure su F-Droid.

Una alternativa open source a Doodle, presente su F-DroidF-Droid È lo store di cui parliamo più spesso, è come il Play Store di Google ma contiene solo ed esclusivamente applicazioni open source. Installarlo è altrettanto semplice: andate su f-droid.org dal vostro cellulare. Cliccate su “SCARICA F-DROID“. Vi scaricherà un file .apk. Non preoccupatevi, è l’estensione standard di tutte le applicazioni. Cliccate sopra questo file e installatelo. Potrebbe chiedervi di consentire l’installazione da app da fonti esterne perché di suo Android non vuole che utilizzate qualcosa di diverso dal Play Store. Autorizzate e avrete installato F-Droid sul vostro cellulare!, può essere invece Vectorify da home! 3

C’è anche un altro wallpaper molto carino presente solo sul Play Store che si chiama Pixelscapes Wallpaper: non sembra essere open source ma è completamente gratuito, privo di traccianti e pubblicità e non dipende dai servizi di Google. Inoltre ha una simpatica grafica pixelosa che cambia in base alle ore della giornata.

Scarica Doodle

Hai domande o qualche commento su questo articolo? Trovi la comunità di Le Alternativa su Feddit, su Matrix oppure Telegram.

  1. Codice sorgente su GitHub[]
  2. Rapporto Exodus[]
  3. Vectorify da home! su GitHub[]

Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web LeAlternative

TRE ARTICOLI RANDOM