Articolo creato il: 19 Dicembre 2022

FastForward

Attenzione: questo post è stato creato 1 anno fa

Torniamo a parlare di estensioni per Browser (dopo Privacy Redirect, ad esempio) e vi segnaliamo FastForward, un praticissimo metodo per saltare i link accorciati come bit.ly e simili.

Non è sicuramente la prima volta che affrontiamo il tema dei link accorciati. Lo abbiamo già fatto in passato con Unshort link (che fa praticamente lo stesso servizio di FastForward), con Anonymous URL Shortener e con l’articolo Come rimpicciolire gli URL lunghi dove segnaliamo delle alternative etiche ai classici bit.ly o TinyURL.

Il nostro bot Telegram per srotolare gli URL lunghi

Anche il nostro bot Telegram permette di srotolare link accorciati, vi basterà contattarlo in privato e dargli un pasto un qualsiasi link accorciato: vi restituirà l’URL reale. Come avrete capito dunque è un argomento che ci interessa particolarmente perché i link accorciati si portano dietro due problemi: sicurezza e privacy.

Sicurezza perché dietro un URL accorciato può nascondersi qualsiasi cosa e può prendere alla sprovvista chiunque. Cliccando distrattamente su un URL accorciato potremmo finire in siti falsi che mettono a rischio la nostra sicurezza (esempio | link Nitter).

Privacy perché la maggior parte dei siti che permettono di accorciare gli URL seguono anche gli utenti in questa operazione. Gli URL accorciati vengono infatti spesso utilizzati per statistiche e controllo dunque poterli saltare senza essere seguiti è sicuramente qualcosa di cui vale la pena parlare.

FastForward

Il funzionamento di FastForward è davvero semplice e alla portata di tutti e tutte. Non dovrete fare altro che installare l’estensione sul vostro Browser e farà tutto l’estensione automaticamente: nel momento in cui cliccate su un link accorciato verrete portati automaticamente sul sito vero senza accorgervi di nulla.

Se volete fare una prova, installate l’estensione e poi cliccate su questo link: https://bit.ly/3HxxMJx.

Speriamo dunque di essere riusciti a convincervi. Se non a utilizzare per forza FastForward, almeno a diffidare il più possibile dei link accorciati!

Scarica l’estensione

Unisciti alle comunità




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative