ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM 📣

FastForward

Articolo creato il: 19 Dicembre 2022

Torniamo a parlare di estensioni per browserBrowser Ultimamente, con Google che fa di tutto e di più, c’è un po’ di confusione. Il browser è il programma che utilizzate per navigare su internet. Può essere Google ChromeFirefoxBraveEdgeSafariDuckDuckGo Browser e via dicendo. Il motore di ricerca è un’altra cosa. (dopo Privacy Redirect, ad esempio) e vi segnaliamo FastForward, un praticissimo metodo per saltare i link accorciati come bit.ly e simili.

Non è sicuramente la prima volta che affrontiamo il tema dei link accorciati. Lo abbiamo già fatto in passato con Unshort link (che fa praticamente lo stesso servizio di FastForward), con Anonymous URL Shortener e con l’articolo Come rimpicciolire gli URL lunghi dove segnaliamo delle alternative etiche ai classici bit.ly o TinyURL.

Il nostro bot Telegram per srotolare gli URL lunghi

Anche il nostro bot Telegram permette di srotolare link accorciati, vi basterà contattarlo in privato e dargli un pasto un qualsiasi link accorciato: vi restituirà l’URL reale. Come avrete capito dunque è un argomento che ci interessa particolarmente perché i link accorciati si portano dietro due problemi: sicurezza e privacy.

Sicurezza perché dietro un URL accorciato può nascondersi qualsiasi cosa e può prendere alla sprovvista chiunque. Cliccando distrattamente su un URL accorciato potremmo finire in siti falsi che mettono a rischio la nostra sicurezza (esempio | link Nitter).

Privacy perché la maggior parte dei siti che permettono di accorciare gli URL seguono anche gli utenti in questa operazione. Gli URL accorciati vengono infatti spesso utilizzati per statistiche e controllo dunque poterli saltare senza essere seguiti è sicuramente qualcosa di cui vale la pena parlare.

FastForward

Il funzionamento di FastForward è davvero semplice e alla portata di tutti e tutte. Non dovrete fare altro che installare l’estensione sul vostro browser e farà tutto l’estensione automaticamente: nel momento in cui cliccate su un link accorciato verrete portati automaticamente sul sito vero senza accorgervi di nulla.

Se volete fare una prova, installate l’estensione e poi cliccate su questo link: https://bit.ly/3HxxMJx.

Speriamo dunque di essere riusciti a convincervi. Se non a utilizzare per forza FastForward, almeno a diffidare il più possibile dei link accorciati!

Scarica l’estensione

Hai domande o qualche commento su questo articolo? Trovi la comunità di Le Alternativa su Feddit, su Matrix oppure Telegram.

Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web LeAlternative

TRE ARTICOLI RANDOM