HAI INSTAGRAM? SEGUI IL NOSTRO PROFILO 📸, MA NOI PREFERIAMO PIXELFED

SuperTux Advance

Articolo creato il: 23 Dicembre 2022

Per la pausa invernale di quest’anno abbiamo deciso di regalarvi una serie di giochi dedicati all’inverno e/o al Natale. Come sapete in alcuni periodi dell’anno preferiamo staccare e prenderci un po’ di (meritata?) pausa. Solitamente però non vi lasciamo del tutto e programmiamo qualche gioco open source e così faremo anche quest’anno! Iniziamo dunque con l’amico Tux in SuperTux Advance.

SuperTux Advance nasce come un piccolo progetto/gioco per imparare a programmare, tuttavia le cose sono poi sfuggite un po’ di mano ed è diventato decisamente molto più grande del previsto. Nel gioco sarete Tux, la mascotte di Linux che abbiamo già incontrato svariate volte (ad esempio in Tux Rider, SuperTux e SuperTuxKart). Lungo la strada, Tux incontrerà gli alleati che si uniranno a lui nella sua missione per salvare le mascotte del software liberoFOSS Significa Free and Open Source Software. Con l’aggiunta di “Free as in freedom”, cioè libero come libertà (e non come gratis). È una differenza importante, l’idea di fondo è che si paga il programmatore, non il programma. Vedi anche Software Libero..

SuperTux Advance

La tipologia di gioco è quella del classico platform a scorrimento. In ogni livello è possibile guadagnare badge in base a come vengono completati e i tempi migliori vengono segnati per ogni livello.

Se siete amanti del genere dunque vi divertirete senz’altro! Il gioco è disponibile solamente su computer Windows o Linux. Come spesso accade con i giochi presenti su Itch.io, è possibile scaricare gratuitamente SuperTux Advance ma vi verrà chiesta una piccola e facoltativa donazione per ringraziare gli sviluppatori.

I tasti per giocare

I tasti da utilizzare per il gioco sono:

  • le frecce per muoversi
  • per saltare utilizzate il tasto Z
  • per sparare usate il tasto X
  • tenete premuto il tasto SHIFT (quello con la freccia in alto sopra il CTRL) sinistro per correre
  • mentre correte provate a premere la freccia GIU per scivolare.

Potete comunque modificarli tutti autonomamente nelle opzioni.

Scarica il gioco

Hai domande o qualche commento su questo articolo? Trovi la comunità di Le Alternativa su Feddit, su Matrix oppure Telegram.

Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web LeAlternative

TRE ARTICOLI RANDOM