Articolo creato il: 3 Gennaio 2023

SkiFree

Attenzione: questo post è stato creato 1 anno fa

Indice dei contenuti

Buon anno nuovo a tutte le persone che ci seguono e che ci leggono! 🎉 Come sapete questi sono post programmati perché in alcuni periodi dell’anno, principalmente in piena estate e in pieno inverno, facciamo delle piccole pause. Questo è il penultimo aggiornamento automatico con i giochi Open source invernali e lo facciamo con il rifacimento di un vecchio gioco: SkiFree! SkiFree è uno di quei giochi un po’ assurdi che pressoché tutti quelli che hanno vissuto da ragazzi o da adulti gli anni ’90 hanno visto e/o giocato.

All’epoca in pochi sapevano da dove saltasse fuori, intendiamo ovviamente nelle chiacchiere da ufficio, ma che sicuramente tutti avevano installato sul proprio computer con Microsoft Windows. Secondo Wikipedia, infatti, SkiFree ha raggiunto uno “status di culto” nella comunità di chi aveva il PC 1.

SkiFree è stato creato originariamente da Chris Pirih e pubblicato con Microsoft Entertainment Pack 3 per Windows nell’ottobre 1991.

SkiFree

È molto famoso perché, oltre a essere presente ovunque nei computer con Windows, è stato nel tempo portato anche per Macintosh, per Game Boy Color 2 e anche per iOS 3 4. Il suo autore ha anche rilasciato una versione gratuita e aggiornata di SkiFree sul suo sito web dopo aver riscoperto il codice sorgente del gioco, che aveva perso quando stava sviluppando una seconda versione del gioco nel 1993 5.

Per chi non lo conoscesse vi raccontiamo in breve il funzionamento del gioco: SkiFree è un simulatore sportivo di sci dove per giocare dovrete utilizzare o la tastiera o il mouse (la versione che vi proponiamo oggi è giocabile anche su smartphone quindi oltre a tastiera e mouse potete usare il vostro dito!). Lo scopo del gioco è sciare lungo un pendio infinito evitando ostacoli.

Nella versione originale, inoltre, era possibile scendere lungo tre strade: slalom, freestyle e in mezzo agli alberi. Una volta arrivati oltre i 2000metri sarebbe apparso un mostruoso yeti che vi avrebbe inseguito e, nel caso vi avesse acchiappato, vi avrebbe mangiati!

Immagine xkcd

La versione da giocare online che vi proponiamo oggi è leggermente diversa anche se per fortuna il nostro amico yeti è rimasto. È una versione Open source 6 un po’ vecchia e purtroppo mai aggiornata. È comunque giocabile, anche se mancano alcune cose del gioco originale come i massi, gli snowboarder, i cani, la risalita e potrete giocare solo in versione freestyle.

Vi lasciamo comunque qui sotto tutti i riferimenti, anche quelli per scaricare la nuova versione di SkiFree dal sito ufficiale!

Gioca online

  1. Reception[]
  2. Remembering SkiFree, and the Yeti that still haunts our dreams[]
  3. su iOS[]
  4. SkiFree and Rodent’s Revenge out now for iOS devices![]
  5. At about the same time I also lost the original Source code and got distracted by other projects[]
  6. codice sorgente su GitHub[]

Unisciti alle comunità




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative