Articolo creato il: 5 Gennaio 2023
Indice dei contenuti
Siamo arrivati all’ultimo giorno di pausa invernale e ne approfittiamo per proporvi un gioco secondo noi molto bello e che ripercorre le orme del mitico Lemmings. Se ben ricordate vi abbiamo già proposto due giochi open sourceSignifica che il codice sorgente è accessibile a tutti e chiunque può vedere cosa c’è dentro. Leggi anche Software Libero Leggi sulla scia di Lemmings e sono Lix e Rabbit Escape. Pingus è un altro gioco in questo stile ed essendo invernale, i protagonisti sono infatti dei pinguini, è perfettamente in linea con la nostra rassegna!
Lo scopo di Pingus è quello di salvare un numero minimo di pinguini che scenderanno da una botola in alto e continueranno a camminare sempre avanti senza fermarsi davanti a nulla. Il rischio è ovviamente quello di finire in burroni o chissà dove altro.
Pingus
Il vostro obiettivo è quello di assegnare loro dei compiti, diversi per ogni missione, per riuscire a salvarli. Per esempio nella prima missione potrete assegnare loro il compito di diventare degli scavatori. Nel momento in cui cliccherete su di un pinguino questo inizierà a scavare nel ghiaccio fino ad arrivare alla fine.
All’inizio di ogni livello vi verrà detto quanti pinguini è necessario salvare per poterlo completare. Infatti non è detto che dobbiate sempre salvarli tutti, alle volte sarà anche necessario sacrificarne qualcuno per poter salvare tutti gli altri.

Pingus non è un gioco recente ma ha una lunga storia: nasce infatti nel 1998 con il semplice scopo di creare un clone libero di Lemmings. Negli anni è diventato qualcosa di più grande ed è diventato qualcosa di più di un semplice clone, è diventata infatti un’opera originale con un editor di livello all’interno, nuove azioni rispetto all’originali, il multiplayer e molte altre funzionalità.
Scarica il gioco
Attualmente sono disponibili la bellezza di 77 livelli giocabili ed è possibile eseguire il gioco su tutti i sistemi operativi per desktop: Windows, Linux e anche macOS.
• • •Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!