Il figlio di internet: Storia di Aaron Swartz

Unisciti alle comunità di Le Alternative: Logo di Feddit Logo di Signal Logo di SimpleX Chat Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di WhatsApp

Il figlio di internet: Storia di Aaron Swartz

L'ultimo aggiornamento di questo post è di 2 anni fa

Il figlio di internet: Storia di Aaron Swartz è in licenza CC-BY-NC-SA 4.0.

Proponiamo per la sezione Video di Le Alternative questo bellissimo documentario su Aaron Swartz chiamato Il figlio di internet: Storia di Aaron Swartz (in originale The Internet’s Own Boy). Come già spiegato in passato, all’interno di questa sezione inseriremo solamente video, film e documentari con licenze libere. Per questo motivo la sezione non viene aggiornata spesso, perché purtroppo è difficile riuscire a trovarne.

Questo film documentario è stato rilasciato con licenza BY-NC-SA 4.0.

Quella di Aaron Swartz è una storia incredibile e pensiamo che tutti e tutte debbano conoscerla. Il film è del 2014 e qui trovate una piccola recensione scritta da Wired, qui sotto una piccola parte dell’articolo:

Aaron Swartz era un bambino prodigio dell’informatica: a lui si devono – almeno in parte – gli RSS, il Creative Commons, la OpenLibrary.org. Era un’attivista per l’accesso universale a Internet e soprattutto alla conoscenza, come ben spiegato nel Guerrilla Open Access Manifesto di cui era coautore. Era un ragazzo di 26 anni che si è tolto la vita l’11 gennaio 2013 a causa dell’insostenbile pressione delle indagini e del processo che lo vedeva rispondere di 13 capi di accusa e affrontare il rischio di 35 anni di prigione e di un milione di dollari di multa. Il misfatto? Aver scaricato un enorme quantità di paper accademici dal database JSTOR.

Vi suggeriamo anche la lettura dell’articolo, più recente, di Guerre di Rete chiamato Cosa è rimasto dell’eredità di Aaron Swartz, oggi.

Questo video è servito grazie alla piattaforma decentralizzata e Open source PeerTube, attraverso l’Istanza PeerTube.uno. PeerTube non raccoglie dati di alcun tipo e non utilizza Cookie. Tuttavia è importante che tu sappia che eseguendo questo video potresti rivelare a PeerTube il tuo indirizzo IP.

Il link al video, nel caso voleste proporlo ad altre persone senza condividere anche il nostro articolo è questo.

Sappiamo che esiste anche una versione doppiata in italiano su YouTube, nel caso ne foste interessati.

Il figlio di internet: Storia di Aaron Swartz

Speriamo che il film documentario vi sia piaciuto e, come sempre, speriamo di avervi lasciato qualcosa su cui pensare.

Se l'articolo ti è piaciuto puoi parlarne su Feddit. Feddit fa parte del Fediverso, interagisci con Mastodon, Friendica o altre realtà del Fediverso!!

Unisciti alle comunità

Logo di Feddit Logo di Signal Logo di SimpleX Chat Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di WhatsApp


Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative