ABBIAMO ANCHE UN NOSTRO SUBREDDIT 👽, MA PREFERIAMO FEDDIT

Gao & Blaze

Articolo creato il: 20 Gennaio 2023

Provate a immaginare un gioco totalmente interattivo e in simbiosi con il vostro smartphone ma allo stesso tempo rispettoso della vostra privacy, open sourceOpen source (open source vuol dire che il codice sorgente è accessibile a tutti e chiunque può vedere cosa c’è dentro. Leggi anche Software Libero.) e assolutamente divertente. Gao & Blaze è esattamente questo e speriamo anche di riuscire a spiegarvi bene che tipo di gioco assurdo, e allo stesso tempo meraviglioso, è.

Gao & Blaze è un gioco di indagine narrativa con mini giochi gratuiti e una grande comunità online alle spalle con la quale chiacchierare. Ma veniamo, come prima cosa, al gioco vero e proprio.

Come dicevamo questo non è un solo e semplice gioco ma un insieme di tanti mini giochi. Ognuno di questi giochi è interattivo e richiederà un permesso (anche potenzialmente invasivo) al vostro smartphone. Tutti i mini giochi consistono nello sconfiggere o nell’essere più furbi e scaltri dei… gatti.

Gao & Blaze

C’è ad esempio il gioco Gao the introduer dove verrà inserita all’interno dei vostri contatti una spia, cioè un contatto che non conoscete, e il vostro scopo è quello di trovarlo ed eliminarlo prima che scada il tempo. Il contatto verrà davvero creato nella vostra rubrica e il vostro scopo è proprio quello di guardare nella rubrica e cancellare la spia.

Un altro gioco, ad esempio, chiamato Gao the photographer vi chiederà il permesso di accedere alle vostre fotografie. Ne prenderà una e ve ne mostrerà un particolare. Voi dovrete riconoscere a quale fotografia appartiene. In alternativa vi verrà chiesta una fotografia con determinati colori e voi dovrete riuscire a portargliene una corretta.

In Gao the spy verranno modificate alcune impostazioni del vostro smartphone come le sveglie o il vostro fuso orario e dovrete ripristinarle in tempo. In Gao the athlete dovrete invece fronteggiare Gao in una vera e propria gara riuscendo a fare 50 passi più velocemente di lui.

Ci sono molti altri mini giochi che vi lasceremo scoprire in autonomia!

Ogni volta che completate un mini gioco guadagnerete delle zampe come ricompensa. Le zampe vi servono per poter acquistare piccoli gadget come immagini divertenti, emoji, meme oppure gif.

Questo video è servito grazie alla piattaforma decentralizzata e open source PeerTube, attraverso l’istanzaIstanza Server su cui gira un determinato software. Ad esempio mastodon.uno è un'istanza italiana di Mastodon. AperiTube. PeerTube non raccoglie dati di alcun tipo e non utilizza cookieCookie Sono dei minuscoli file di testo che contengono preziose informazioni. Ci sono quelli di prima parte: generalmente innocui e che servono a navigare correttamente il sito. Ci sono poi quelli di terze parti: significa che un dominio diverso da quello che avete visitato vedrà quello che state facendo. Non solo, vi seguiranno poi per tutti i siti che visiterete da quel momento in poi. È il caso delle statistiche e delle pubblicità.. Tuttavia è importante che tu sappia che eseguendo questo video potresti rivelare a terzi il tuo indirizzo IP.

Il gioco vuole mettere in evidenza il problema della condivisione dei dati con aziende

Il gioco, come detto, richiede molti permessi ed è volutamente fatto in questo modo. Il suo scopo infatti è anche quello di mettere in guardia gli utenti su questo aspetto: ci sono aziende che guadagnano sulle nostre informazioni e chi segue Le Alternative ne è sicuramente a conoscenza.

Il gioco dunque gira proprio tutto intorno a questo: le nostre informazioni sono importanti e le applicazioni che installiamo possono fare letteralmente qualsiasi cosa se non stiamo attenti ai permessi che diamo. Gao & Blaze è solo un gioco divertente, è open source e con licenza libera. È fatto da persone che vogliono mettere in luce questo problema. È stata creata una sezione Knowledge sul sito ufficiale tutta incentrata su questo aspetto.

Il gioco purtroppo è solamente in inglese, francese o tedesco e non abbiamo trovato metodi semplici per poter aiutare a creare anche una versione in italiano.

Scarica

Hai domande o qualche commento su questo articolo? Trovi la comunità di Le Alternativa su Feddit, su Matrix oppure Telegram.

Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web LeAlternative

TRE ARTICOLI RANDOM