Articolo creato il: 23 Gennaio 2023

AudioNotes

L'ultimo aggiornamento di questo post è di 11 mesi fa

Non a tutte le persone piace prendere appunti scrivendo con penna o con applicazioni ad hoc, magari alternative a Google Keep. Tanti trovano comodo prendere appunti direttamente con la voce. AudioNotes vi permetterà di fare esattamente questo: è un’agenda vocale per registrare note.

È un’applicazione Open source con una grafica molto carina e moderna e che ricorda un po’ anche Google Keep. Il suo utilizzo è molto semplice e dopo averla avviata vi troverete davanti a una pagina vuota con scritto che l’elenco delle registrazioni è vuoto. In basso a destra trovate il pulsante, con disegnato un microfono, per iniziare la vostra prima registrazione.

Ogni volta che premerete il pulsante per creare una nuova nota scoprirete che verrà creata una nota con un colore differente, assolutamente casuale. Le note devono avere un titolo obbligatorio e possono avere una descrizione (non obbligatoria). È inoltre possibile impostare un promemoria per la nota che si andrà a creare così da essere sicuri di ricevere una notifica in un determinato momento della giornata.

AudioNotes

Ora non vi resta che registrare la nota, premete sul pulsantone grigio e grosso al centro dello schermo e iniziate a parlare. Non c’è bisogno di tenere premuto il pulsate, basterà premerlo una volta sola. Quando avete terminato il vostro audio, premete nuovamente il pulsate e poi usate il tasto Salva.

Verrete subito riportati nella prima pagina dove verranno mostrate tutte le vostre note. Purtroppo non ci sembra sia possibile spostare le note ma verranno mostrate solamente in ordine cronologico dalla più recente alla più vecchia.

Nelle impostazioni infatti non troviamo molto se non la possibilità di cambiare il tema dell’applicazione: chiaro, scuro oppure che segue il sistema.

AudioNotes ci è sembrata una bella applicazione che, seppur nella sua semplicità ed essenzialità, rimane un utile strumento per chi trova comodo questo metodo di prendere appunti.

L’applicazione è ovviamente priva di qualunque tracciante, è Open source 1 e senza pubblicità.

Essendo ancora in versione beta per ora la trovate esclusivamente su IzzyOnDroid oppure scaricandola direttamente da GitHub ma siamo convinti che presto o tardi potrebbe fare il salto e passare anche su F-Droid!

Le applicazioni presenti su IzzyOnDroid si possono scaricare utilizzando semplicemente F-Droid: qui un breve link per poterlo fare.

Scarica l’applicazione

  1. codice sorgente[]

Unisciti alle comunità




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative