Metronome

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord

Metronome

Attenzione: questo post è stato creato 1 anno fa

Come ben sapete ci piace occuparci di applicazioni di qualsiasi tipo, anche semplicissime. Questo perché crediamo, e l’abbiamo scritto tante volte, sia assurdo installare applicazioni piene di traccianti e pubblicità per fare alle volte cose semplici e banali. Metronome è esattamente un’applicazione di questo genere.

È, come potete immaginare, a tutti gli effetti un vero e proprio metronomo. Ovvero uno strumento che aiuta i musicisti a suonare a tempo.

Metronome

Metronome è molto semplice e vi permette di impostare manualmente il tempo, scrivendo direttamente i bpm oppure girando una pratica rotella. Tra le varie opzioni potete anche impostare un suono differente e più adatto a quello che vi serve.

Un’altra impostazione interessante è la possibilità di mantenere acceso lo schermo durante il suo utilizzo. In alternativa avreste dovuto utilizzare l’applicazione KeepOn.

L’applicazione ci è sembrata interessante anche perché facendo un brevissimo giro su εxodus abbiamo notato che alcuni metronomi sul Play Store contengono la bellezza di 13 traccianti e 12 permessi (😱) e hanno milioni di download come ad esempio Metronome Cifra Club.

Quella da noi proposta è invece Open source 1, non contiene traccianti di alcun tipo neppure nella sua versione sul Play Store 2 e richiede solamente due permessi: rimanere accesa in background e la vibrazione.

Se siete musicisti vi invitiamo dunque a testare questa applicazione e a farci sapere la vostra opinione. In alternativa potete provare a suggerirla a qualche conoscente musicista e anche in questo caso farci sapere come è andata.

Alternative a Metronome

Su F-Droid trovate molte altre applicazioni come metronomi. Secondo noi questa era una delle più interessanti e complete ma potete cercarne altre a questo indirizzo. Attenzione perché alcune non sono aggiornate da tanti anni ma potrebbero comunque funzionare benissimo. Controllate magari soltanto che non richiedano la connessione internet così siete un po’ più tranquilli sulla loro sicurezza.

Download

Se l'articolo ti è piaciuto puoi parlarne su Feddit. Feddit fa parte del Fediverso, interagisci con Mastodon, Friendica o altre realtà del Fediverso!
In alternativa vieni a trovarci su Le Alternative | Forum!

  1. codice sorgente[]
  2. Rapporto Exodus[]

Unisciti alle comunità

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative