Articolo creato il: 30 Gennaio 2023
Indice dei contenuti
Continuiamo l’elenco delle applicazioni semplici e ad uso quotidiano! Quella che vi presentiamo oggi è un’applicazione facile facile che si chiama Battery Notification e che può tornare utile a chi vuole avere maggiori informazioni sullo stato di salute della batteria del proprio smartphone Android.
Battery Notification vi permette infatti di avere una notifica persistente che vi segnalerà la percentuale di batteria residua e anche la temperatura della batteria. Inoltre, sempre all’interno della notifica, verranno segnalati eventuali possibili problemi relativi alla batteria.
Battery Notification
La temperatura può tornare utile per esempio per capire se scalda troppo e magari è da cambiare per i cellulari dove è ancora possibile farlo. Uno dei più importanti smartphone che permette ancora di fare questa operazione è il mitico Fairphone. Il Fairphone infatti nasce per essere il più sostenibile possibile e non solo è possibile cambiare la batteria in caso di problemi ma essendo modulare permette anche di acquistare in autonomia diversi pezzi di ricambio per sostituirli in caso di malfunzionamenti così da far durare lo smartphone il più a lungo possibile.


Come dicevamo dunque un’applicazione super semplice che ci sembrava utile segnalare per chi fosse alla ricerca di strumenti simili. L’idea è sempre quella di trovare alternative libere a prodotti altrimenti pieni di tracciantiOltre ai cookie ci sono tanti altri metodi per tracciare il profilo di una persona da parte, ad esempio, dei social network. Il web ne è, purtroppo, disseminato. Maggiori dettagli su Mozilla. Leggi e pubblicità. Dunque se stavate cercando un’applicazione per controllare lo stato della batteria potete scegliere questa alternativa open sourceSignifica che il codice sorgente è accessibile a tutti e chiunque può vedere cosa c’è dentro. Leggi anche Software Libero Leggi e assolutamente priva di traccianti e pubblicità!
Se avete il root sul vostro smartphone, cioè se ne siete amministratori, con Battery Notification potete anche conoscere il tempo rimanente alla vita della batteria oppure al caricarsi completamente quando è sotto carica.
Non c’è poi molto altro da aggiungere, vi lasciamo dunque con i link per scaricare questa applicazione open source che è presente sia su F-DroidÈ lo store di cui parliamo più spesso, è come il Play Store di Google ma contiene solo ed esclusivamente applicazioni open source. Installarlo è altrettanto semplice: andate su f-droid.org dal vostro cellulare. Cliccate su “SCARICA F-DROID“. Vi scaricherà un file .apk. Non preoccupatevi, è l’estensione standard di tutte le applicazioni. Cliccate sopra questo file e installatelo. Potrebbe chiedervi di consentire l’installazione da app da fonti esterne perché di suo Android non vuole che utilizzate qualcosa di diverso dal Play Store. Autorizzate e avrete installato F-Droid sul vostro cellulare! che sul Play Store.
Scarica
• • •Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!