È nato il forum di Le Alternative: lealternative.forum.Un luogo dove potersi scambiare opinioni, richiedere aiuto e informarsi su privacy, sicurezza e alternative!

Monkeytype

Articolo creato il: 10 Febbraio 2023

Abbiamo incontrato Monkeytype di recente, in uno dei nostri articoli su come Perdere tempo online. Ci è sembrato un progetto così carino e simpatico che abbiamo deciso di dedicargli un piccolo articolo!

Monkeytype è un progetto open source1, e già ci sta simpatico per questo, che permette di migliorare la propria scrittura e velocità al computer. È infatti un test di digitazione minimalista e personalizzabile, dotato di molte modalità. È inoltre possibile iscriversi per salvare la cronologia di tutte le vostre prove.

Monkeytype test dei 15 secondi

Inseriamo una citazione per farvi capire meglio l’intento di Monkeytype: “(…) tenta di emulare l’esperienza della digitazione naturale durante un test di digitazione, presentando in modo discreto le istruzioni di testo e visualizzando i caratteri digitati sul posto, fornendo un feedback diretto e in tempo reale su errori di battitura, velocità e precisione.“.

Monkeytype, quanto scrivi veloce?

È quindi un pratico modo per testare le proprie abilità, la propria velocità e per migliorarsi. Oppure anche solo per giocare e sfidarsi con amici e amiche.

Monkeytype test dei 30 secondi

La registrazione di un account non è assolutamente obbligatoria, tuttavia se lo fate potrete tenere traccia di tutti i vostri progressi. I dati, secondo la loro privacy policy2, vengono collezionati solamente per mostrarveli e non vengono venduti a terzi. Purtroppo utilizza Google Analytics e c’è qualche pubblicità ma se ci seguite da tempo sapete benissimo ormai come proteggervi (Brave, Firefox oppure, perché no, i DNS privati).

Sono presenti tantissime lingue, tra cui ovviamente anche l’italiano. Per ogni lingua è possibile selezionare diverse modalità di test, quella base vi permette di scrivere quante più parole possibili entro 30 secondi. In alternativa potete aumentare i secondi (60 o 120) oppure diminuirli a 15 o ancora decidere voi autonomamente quanto far durare il test.

Monkeytype test dei 15 secondi

Se non volete avere limiti di tempo potete impostare un massimo di caratteri da raggiungere. Potete infine decidere di non volere parole a caso ma delle vere e proprie citazioni tratte da poesie o testi importanti.

Insomma noi ci siamo divertiti molto a giocarci e all’interno di questo articolo vi abbiamo anche lasciato qualche screenshot dei nostri risultati! Fateci sapere, su Feddit, Matrix o Telegram come è andata!

  1. Codice sorgente []
  2. Privacy Policy []

Unisciti alle comunità

Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative