Articolo creato il: 13 Febbraio 2023
Aggiornato il: 20 Febbraio, 2023
L’obiettivo di Le Alternative è riuscire ad aiutarvi a utilizzare, per quanto possibile, alternative etiche ai colossi del web. Come sapete abbiamo cercato e trovato alternative per pressoché qualunque argomento: da Pornhub ad AirBnb. Ci sono però purtroppo prodotti quasi impossibili da sostituire e che sono pressoché unici nel loro genere. Per alcune caratteristiche infatti Google Maps è davvero unico (ad esempio per lo Street View) e oggi vi parleremo di GMaps WV.
Una delle alternative più complesse da trovare è sicuramente quella per Google Maps. Non tanto per quello che riguarda la navigazione, sappiamo bene che in quell’ambito troviamo moltissime alternative interessanti come ad esempio OpenStreetMap via browserUltimamente, con Google che fa di tutto e di più, c’è un po’ di confusione. Il browser è il programma che utilizzate per navigare su internet. Può essere Google Chrome, Firefox, Brave, Edge, Safari, DuckDuckGo Browser e via dicendo. Il motore di ricerca è un’altra cosa. o le ottime applicazioni per Android e iOS: OsmAnd, Magic Earth e Organic Maps.
Utilizzando queste soluzioni infatti si sente meno la mancanza di Google Maps, soprattutto durante la navigazione.
C’è un però.
Google Maps non è solamente navigazione e spesso è fondamentale e utilissima per la sua funzione Street View e per le tante informazioni che contiene soprattutto quando si parla di attività commerciali.
GMaps WV: usa Google Maps senza Google Maps
Come ovviare a tutto questo?
Come sapete siamo esperti nel trovare soluzioni e compromessi a tutto: ad esempio una delle soluzioni può essere utilizzare un browser dedicato (uno tra tanti) senza mai fare login e cancellando all’uscita i cookieSono dei minuscoli file di testo che contengono preziose informazioni. Ci sono quelli di prima parte: generalmente innocui e che servono a navigare correttamente il sito. Ci sono poi quelli di terze parti: significa che un dominio diverso da quello che avete visitato vedrà quello che state facendo. Non solo, vi seguiranno poi per tutti i siti che visiterete da quel momento in poi. È il caso delle statistiche e delle pubblicità. e la cronologia.
Se questo non bastasse o fosse in qualche modo complesso e scomodo si può provare ad utilizzare l’applicazione GMaps WV, disponibile su F-Droid.
GMaps WV è infatti un visualizzatore per Google Maps a cui è possibile concedere solamente due autorizzazioni: accesso alla posizione esatta (non obbligatoria) e accesso completo alla rete (non ha le mappe offline, infatti) un permesso ovvero l’accesso completo alla rete.
Ci è sembrato un modo semplice e veloce per accedere con (relativa) sicurezza a Google Maps soprattutto ora che l’applicazione GApps Browser non riceverà più aggiornamenti dal suo sviluppatore 1.
GMaps WV è stata creata dagli sviluppatori di DivestOS, un sistema operativo alternativo molto interessante, forkÈ lo spin-off di un codice sorgente. In pratica è quando un progetto parte da un codice sorgente per prendere un’altra strada, per qualsiasi tipo di motivo. 2 di LineageOS.
• •Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!