Articolo creato il: 13 Febbraio 2023

GMaps WV

L'ultimo aggiornamento di questo post è di 1 anno fa

Difficoltà: ◉○○○

L’obiettivo di Le Alternative è riuscire ad aiutarvi a utilizzare, per quanto possibile, alternative etiche ai colossi del web. Come sapete abbiamo cercato e trovato alternative per pressoché qualunque argomento: da Pornhub ad AirBnb. Ci sono però purtroppo prodotti quasi impossibili da sostituire e che sono pressoché unici nel loro genere. Per alcune caratteristiche infatti Google Maps è davvero unico (ad esempio per lo Street View) e oggi vi parleremo di GMaps WV.

Una delle alternative più complesse da trovare è sicuramente quella per Google Maps. Non tanto per quello che riguarda la navigazione, sappiamo bene che in quell’ambito troviamo moltissime alternative interessanti come ad esempio OpenStreetMap via Browser o le ottime applicazioni per Android e iOS: OsmAnd, Magic Earth e Organic Maps.

Utilizzando queste soluzioni infatti si sente meno la mancanza di Google Maps, soprattutto durante la navigazione.

C’è un però.

Google Maps non è solamente navigazione e spesso è fondamentale e utilissima per la sua funzione Street View e per le tante informazioni che contiene soprattutto quando si parla di attività commerciali.

GMaps WV: usa Google Maps senza Google Maps

Come ovviare a tutto questo?

Come sapete siamo esperti nel trovare soluzioni e compromessi a tutto: ad esempio una delle soluzioni può essere utilizzare un Browser dedicato (uno tra tanti) senza mai fare login e cancellando all’uscita i Cookie e la cronologia.

Se questo non bastasse o fosse in qualche modo complesso e scomodo si può provare ad utilizzare l’applicazione GMaps WV, disponibile su F-Droid.

GMaps WV è infatti un visualizzatore per Google Maps a cui è possibile concedere solamente due autorizzazioni: accesso alla posizione esatta (non obbligatoria) e accesso completo alla rete (non ha le mappe offline, infatti) un permesso ovvero l’accesso completo alla rete.

Ci è sembrato un modo semplice e veloce per accedere con (relativa) sicurezza a Google Maps soprattutto ora che l’applicazione GApps Browser non riceverà più aggiornamenti dal suo sviluppatore 1.

GMaps WV è stata creata dagli sviluppatori di DivestOS, un sistema operativo alternativo molto interessante, Fork 2 di LineageOS.

  1. Deprecation of GoogleApps: please try WebApps instead[]
  2. Cos’è un Fork?[]

Unisciti alle comunità




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!