Articolo creato il: 15 Febbraio 2023
Aggiornato il: 3 Maggio, 2023
Indice dei contenuti
È arrivato il momento di un argomento che secondo noi interessa molti: come editare immagini su smartphone? Abbiamo trattato marginalmente questo tema quando vi abbiamo proposto delle alternative a Photoshop. In quel caso ci siamo soffermati principalmente sulle caratteristiche del prodotto di Adobe per poi trovare applicazioni che si comportassero in maniera più o meno simile.
In quel caso infatti avevamo anche dato la priorità alle applicazioni che permettevano di aprire e modificare i file con estensione .PSD, con l’articolo di oggi invece il confronto con Adobe Photoshop non ci interessa e parliamo esclusivamente di applicazioni per editare immagini su smartphone. Come spesso accade parleremo principalmente di applicazioni per Android. Questo perché intanto c’è uno sviluppo di applicazioni open sourceSignifica che il codice sorgente è accessibile a tutti e chiunque può vedere cosa c’è dentro. Leggi anche Software Libero Leggi molto più attivo. E poi per un motivo molto più banale: al momento non abbiamo collaboratori che utilizzano prodotti Apple e non possiamo testare determinate applicazioni.
Editare immagini su smartphone
Vediamo ora cosa abbiamo trovato. Intanto iniziamo con il dirvi che alcune applicazioni che fanno da backup di foto, come ad esempio Ente, permettono anche di fare piccole modifiche alle foto.
Pocket Paint
open source
È una delle applicazioni open source più complete per Android: ci sono diversi strumenti per fare editing di immagini. È infatti possibile dipingere con il pennello modificando dimensioni e colore, cancellare parti di immagini o tracciare linee e forme su di essa. Si possono usare strumenti avanzati come il “riempi” o inserire del testo. È ovviamente anche possibile girare e trasformare l’immagine e sono presenti anche molti altri strumenti utili come il timbro, la pipetta o l’acquarello.
Phimp.me
open source
Un’altra interessante alternativa per modificare fotografie che può anche essere utilizzata come fotocamera. Si possono effettuare alcune modifiche come l’aggiunta di filtri o le cornici oltre ovviamente alla classica rotazione e trasformazione. Purtroppo l’applicazione non viene aggiornata da un po’ e può avere alcuni bug, tuttavia se volete testarla è ancora disponibile.
Simple Gallery Pro
open source
Questa applicazione fa parte della mitica suite Simple Mobile Tools che, come forse già sapete, è famosa per produrre applicazioni semplici ma decisamente efficaci e ben funzionanti. È possibile ritagliare le fotografie, girarle e fare piccoli ritocchi con il pennello. Sono inoltre anche presenti diversi filtri!
Litrato
open source
Anche questa è un’ottima applicazione per fare piccole modifiche alle proprie fotografie: potrete ruotarle, tagliarle, girarle e modificarle di luminosità e contrasto. È possibile anche aggiungere del testo ma una delle sue particolarità sono i filtri: è infatti possibile aggiungere diversi filtri sulle fotografie.
Purtroppo è scaricabile solamente su IzzyOnDroid oppure prendendo direttamente il file di installazione da GitHub.
Image Resizer
open source
Un’applicazione semplicissima per ridimensionare velocemente e senza problemi delle immagini. È possibile ridimensionarle sia singolarlmente che più immagini contemporaneamente. È davvero un ottimo strumento da tenere sul proprio smartphone per ogni occasione.
•PrivacyBlur
open source
Questa è una nostra vecchia conoscenza, se ben ricordate infatti le abbiamo anche dedicato un articolo. È un’applicazione molto interessante in quanto permette di pixelare parti di fotografie: potete dunque utilizzarla per oscurare i volti delle persone prima di caricare le foto online oppure per nascondere oggetti o altre parti della fotografia.
Funziona molto bene ed è davvero molto semplice da utilizzare.
LLCrop (loss less)
open source
Se il vostro obiettivo è solo quello di ritagliare un pezzo di foto allora probabilmente l’applicazione più semplice, veloce e pratica è proprio questa. Non potete fare altro che ritagliare un pezzo di foto, il ritaglio verrà poi salvato senza perdere alcuna qualità. Vengono anche preservati i metadati dell’immagine.
PhotoAffix BETA
open source
Se la vostra necessità è quella di mettere insieme più immagini per fare dei collage interessanti allora potreste essere interessati a PhotoAffix BETA. Purtroppo il progetto sembra un po’ abbandonato essendo in beta da 3 anni e non ricevendo aggiornamenti dal 2020. Se volete comunque provarlo vi lasciamo i link.
Perspective
open source
Un’applicazione decisamente di nicchia ma la segnaliamo perché può sempre tornare utile in alcune occasioni. Perspective permette infatti di modificare la prospettiva delle vostre fotografie (anche con una funziona automatica). Per ora è disponibile solamente su IzzyOnDroid.
Hai domande o qualche commento su questo articolo? Trovi la comunità di Le Alternativa su Feddit, su Matrix oppure Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!